Napoli – Presentazione App Cromnia

La Commissione Ausili e Nuove Tecnologie della sezione Uici di Napoli, in collaborazione con l’IOS Academy presenteranno, il prossimo 6 Luglio,
Cromnia. L’App è stata realizzata da un gruppo di giovani ingegneri dell’Accademia IOS di Napoli che hanno pensato di creare un’applicativo che discrimini i colori, accessibile ai disabili della vista per migliorare la loro autonomia. Cromnia sarà presentata nei locali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione provinciale di Napoli, dove saranno presenti rappresentanti del gruppo OSI e della Commissione Nazionale Ausili e Nuove Tecnologie.Vi
aspetto giovedì 6 Luglio alle ore 16,30 presso la sede Uici sita in Via San Giuseppe dei Nudi,80, Napoli.

Giuseppe Fornaro
(Consigliere U.I.C.I. sezione territoriale di Napoli, nonché Referente Nazionale Ausili e Tecnologie e Componente del Gruppo di lavoro OSI
Dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
fornarog@uiciechi.it
fornarog@uicinapoli.it
Skype: darkdevil70
Sito: http://www.uiciechi.it/
GSM: 373 54 19 953
Tel: 06 699 88 802
Twitter: @fornarog
profilo Giuseppe Fornaro
https://www.facebook.com/fornarog?fref=t

Sport – Tre ori di Martina Rabbolini al Campionato Regionaledi nuoto Paralimpico

Si è svolto domenica 18 giugno, a Lodi, il campionato regionale 2017 di Nuoto Paralimpico.
Martina Rabbolini ha vinto le tre gare a cui ha partecipato (categoria S11 – non vedenti) riportando i seguenti tempi:
200 misti (3:17.00) , 100 rana (1:40.00) e 100 stile libero (1:21.00).

Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano ONLUS
Via Vivaio, 7
20122 Milano
tel/fax: +390276004839
Email: info@gsdnonvedentimilano.org
Web: www.gsdnonvedentimilano.org
twitter: https://twitter.com/Gsdnvmilano
Facebook: https://www.facebook.com/GSDNONVEDENTIMILANO
Codice Fiscale: 97063940155

Glucometro parlante Terumo

Di questi strumenti ce ne sono fin troppi in circolazione, alcuni forniti gratuitamente dalle case costruttrici ed altri forniti a pagamento. Sono tutti più o meno accessibili ad un disabile visivo, ma in quanto ad affidabilità e precisione non ce ne sono molti, anche se tutti i produttori decantano il loro prodotto come il migliore in assoluto.
Non avendo interessi da difendere, ma solo il dovere di indicare prodotti validi, cerchiamo di analizzare sempre quello che viene immesso sul mercato e cerchiamo di essere quanto più obbiettivi possibile, dando informazioni dettagliate sui prodotti di cui facciamo i test. Lo scopo è quello di evitare di preferirne uno piuttosto che un altro.

Da quando si è insediata la Commissione Ausili e Tecnologie, abbiamo avuto la possibilità di fare qualche test per i quali si è messo a disposizione il responsabile regionale di Ausili e Tecnologie UICI della Sicilia: Giuseppe Di Grande.
In particolare, è stato eseguito il test del glucometro di Terumo che si può leggere sul sito stesso di Giuseppe.
Analizzando questo glucometro e constatandone affidabilità e precisione, oltre che l’accessibilità, la Commissione Ausili e Tecnologie, a partire dal mese di Maggio 2016, ha seguito alcune persone nell’utilizzo di questo glucometro. Il risultato avuto è stato positivo, confermando quello che avevamo rilevato con il test eseguito un anno fa.
Il Misuratore di glicemia parlante Medisafe Fit Smile di Terumo è risultato un ottimo prodotto. Infatti, dopo che è passato un anno circa dai test eseguiti, a seguito dei riscontri avuti da chi lo ha usato, se ne conferma l’usabilità, precisione e affidabilità nei controlli di glicemia.

Si informa che il dispositivo può essere richiesto gratuitamente alle ASL di appartenenza o ai centri diabetici. Non è ancora fornito nelle seguenti regioni:
Liguria
Emilia Romagna
Molise
Toscana

Sappiamo che, in base alla legge 115 del 1987, i diabetici hanno diritto ad avere i presidi necessari per l’autocontrollo della glicemia e per la terapia ipoglicemizzante gratuitamente dal Sistema Sanitario Nazionale.
La Terumo ci ha informato che nelle regioni sopra indicate sono in essere gare d’appalto che non hanno previsto una tipologia di strumento parlante, ma nel caso ci fossero richieste specifiche per il prodotto le ASL possono accedere ad un capitolo di spesa previsto in tutte le gare d’appalto per eventuali acquisti di prodotti innovativi non presenti tra i dispositivi aggiudicati dalla stazione appaltante.
Si fornisce il numero verde gratuito della Terumo Italia: 800 661 103 attraverso il quale si possono richiedere tutte le informazioni necessarie per una eventuale fornitura.

Ecco un passaggio molto significativo della relazione tecnica di Giuseppe Di Grande:
“Questo glucometro può ritenersi affidabile e funzionale alle esigenze dei non-vedenti. Può essere migliorato in alcuni punti, comunque marginali ai fini della misurazione in autonomia delle misurazioni della glicemia. Ottima anche la possibilità di avere il diario e le medie glicemiche consultabili con la guida vocale. La scelta di avere dei dischi reattivi è un punto in più che ci agevola nell’applicazione del sangue, avendo a che fare con una parte facilmente raggiungibile e individuabile con il tatto. Complimenti a Terumo per l’ottimo prodotto!”.

Per leggere la relazione tecnica completa, redatta da Giuseppe al momento del test, contenente anche delle dritte sulle modalità di utilizzo, basta collegarsi alla seguente URL: http://www.digrande.it/blogs/varie/readblog.asp?nws=11

Per informazioni e precisazioni, rivolgersi alla Commissione Ausili e Tecnologie: auslietecnologie@uiciechi.it
Nunziante Esposito
Coordinatore della Commissione Ausili e Tecnologie
nunziante.esposito@uiciechi.it

Evento Ferrari e Maratona di Roma

Il prossimo 17 settembre, il Pontificio Consiglio della Cultura Della Santa Sede e il Comune di Roma, daranno vita alla prima edizione della “Half Marathon Via Pacis”, una manifestazione sportiva popolare, con lo scopo di promuovere e favorire l’integrazione fra le diverse comunità religiose presenti nella capitale. Ispirata al tradizionale “Pellegrinaggio delle sette Chiese”, questa manifestazione intende collegare i luoghi di culto presenti a Roma appartenenti a diverse confessioni e comunità religiose (Moschea, Sinagoga ecc). L’evento, oltre che dal Coni, sarà patrocinato anche dal Comitato Italiano Paralimpico. La Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale di questa Unione propone di collegare la “Rome Marathon Via Pacis” all’evento “Ferrari” in programma il prossimo 16 settembre (comunicato n.40 del 15/3/2017). A tal fine, anche per soddisfare al meglio le esigenze logistiche dei partecipanti si riportano le seguenti offerte, affinchè ognuno possa scegliere quella che preferisce. Di seguito alcuni esempi, con costi diversi, a seconda della proposta che ognuno di voi sceglie.
Proposta n.1:
Evento Ferrari con arrivo in totale autonomia e con mezzi propri il giorno 16 settembre 2017 presso l’impianto ISAM di Anagni (FR). Il costo, pari ad € 95,00 comprende:
a) l’iscrizione gratuita al Club Ferrari per i primi cinquanta iscritti, per gli altri, per l’occasione, scontato, l’iscrizione costerà € 30,00, da versare ad Anagni.
b) pranzo a buffet, evento Ferrari (due giri di pista) e attestato.
Programma di massima:
ore 12,00 arrivo e registrazione dei partecipanti presso l’impianto ISAM di Anagni (FR), distribuzione del Welcome Kit Scuderia Ferrari Club ai primi 50 iscritti.
ore 13,00 buffet-pranzo
ore 14,00 presentazione vetture, piloti e pista ai partecipanti.
ore 14,30 attività di pista (due giri per ogni partecipante)
ore 18,00 fine delle attività e distribuzione degli attestati.
Proposta n.2:
Evento Ferrari con partenza in pullman da Roma ad Anagni e ritorno, il giorno 16 settembre; il costo di
€ 135,00 comprende il trasferimento in pullman da Roma all’autodromo e ritorno a Roma in serata, pranzo a buffet, evento Ferrari, assicurazione sanitaria e attestato.
Programma:
ore 10,30 partenza in pullman dalla Stazione Termini per Anagni.
ore 12,00 arrivo ad Anagni /pista ISAM, distribuzione del Kit Scuderia Ferrari ai primi 50
iscritti. Per gli altri (dal 51° in su) non obbligatorio, possono versare in loco € 30,00 per formalizzare l’iscrizione al Ferrari Club e ricevere il Welcome Kit, che sarà spedito a casa.
Ore 13,00 / 18,30 pranzo a buffet, presentazione pista piloti e auto, attività di pista, distribuzione attestati e partenza in pullman per Roma Termini, con arrivo previsto alle ore 20,00.
Proposta n. 3:
Evento Ferrari con partenza in pullman da Roma ad Anagni e ritorno, cena, pernottamento e prima colazione dal giorno 16 al giorno 17 settembre 2017. Il costo di euro 190,00 comprende:
pullman da e per Anagni, pranzo a buffet ad Anagni, evento Ferrari, assicurazione sanitaria, cena e pernottamento in stanza doppia con servizi privati presso l’Istituto Religioso “San Juan de Avila” (supplemento singola euro 20,00 a notte), colazione continentale a buffet e contributo di soggiorno.
Programma:
ore 10,30 partenza in pullman dalla stazione termini per Anagni
ore 12,00 arrivo ad Anagni (pista) e distribuzione Kit Ferrari ai primi 50 iscritti ed eventuali iscrizioni (non obbligatorie) al costo di euro 30,00.
ore 13,00 pranzo a buffet
ore 14,00 presentazione pista, piloti e auto.
ore 15,00 attività di pista.
ore 17,30 distribuzione attestati.
ore 18,30 partenza in pullman per Roma Termini.
ore 20,30 Cena (primo, secondo, contorno e frutta ½ acqua m. e ¼ vino)
Pernottamento presso l’istituto religioso “San Juan de Avila”
ore 07-09 colazione continentale a buffet.
ore 10,30 partenza in pullman dalla Stazione Termini per Anagni
ore 12,00 arrivo alla pista ISAM di Anagni
ore 12,30 distribuzione del Welcome Kit Scuderia Ferrari Club agli iscritti. I primi 50 saranno iscritti al Ferrari Club gratuitamente e quindi compresi nel prezzo, per gli altri, da versare in loco formalizzando l’iscrizione al Ferrari Club, scontato per l’occasione dell’evento – euro 30,00.
ore 13,00 pranzo a buffet freddo
ore 14,00 presentazione pista, piloti e auto
ore 15,00 attività di pista
ore 17,30 distribuzione attestato
ore 18,30 partenza in pullman per Roma Termini (arrivo Ore 20.00 circa)
ore 20,00 Cena (primo, secondo, contorno, frutta, 1/2 lt acqua minerale, 1/4 lt vino)
Pernottamento presso l’Istituto Religioso “San Juan de Avila”
Ore 07,00 – 09,00 Colazione continentale a buffet.
Proposta n. 4:
Evento Ferrari con pernottamento dalla sera del 15 settembre, colazione e partenza in pullman da Roma ad Anagni e ritorno, cena, pernottamento del 16 settembre e prima colazione del 17 settembre 2017. Il costo è di euro 230,00 e comprende:
Il 15 settembre, pernottamento in stanza doppia con servizi privati presso l’Istituto Religioso “San Juan de Avila” (supplemento singola – euro 20, 00 a notte) + Colazione continentale a buffet + Contributo di soggiorno + il 16 settembre Pullman per Anagni + Pranzo a Buffet ad Anagni + evento Ferrari + assicurazione sanitaria + Pullman da Anagni a Roma + Cena e pernottamento in stanza doppia con servizi privati presso l’Istituto Religioso “San Juan de Avila” (supplemento singola – euro 20, 00 a notte) + Colazione continentale a buffet + Contributo di soggiorno il 17 settembre.
Arrivo e pernottamento presso l’Istituto Religioso “San Juan de Avila”
ore 07.00 -10.00 Colazione continentale a buffet
ore 10,30 partenza in pullman dalla Stazione Termini per Anagni
ore 12,00 arrivo alla pista ISAM di Anagni
ore 12,30 distribuzione del Welcome Kit Scuderia Ferrari Club agli iscritti. I primi 50 saranno iscritti al Ferrari Club gratuitamente e quindi compresi nel prezzo, per gli altri, da versare in loco formalizzando l’iscrizione al Ferrari Club, scontato per l’occasione dell’evento – euro 30,00.
ore 13,00 pranzo a buffet freddo
ore 14,00 presentazione pista, piloti e auto
ore 15,00 attività di pista
ore 17,30 distribuzione attestato
ore 18,30 partenza in pullman per Roma Termini (arrivo Ore 20.00 circa)
ore 20,00 Cena (primo, secondo, contorno, frutta, 1/2 lt acqua minerale, 1/4 lt vino)
Pernottamento presso l’Istituto Religioso “San Juan de Avila”
Ore 07,00 – 09,00 Colazione continentale a buffet.
Proposta n. 5:
Evento Ferrari con pernottamento dalla sera del 15 settembre, colazione e partenza in pullman da Roma ad Anagni e ritorno, evento Ferrari, cena, pernottamento del 16 settembre, prima colazione, Pranzo e Ceck Out ritardato entro e non oltre le ore 16,00 del 17 settembre 2017. Il costo è di euro 265,00 + il Kit della Maratona (che non è ancora stabilito, dovrebbe essere tra il 10 e i 20 euro, quindi euro 275,00 o 285,00 ) e comprende:
Il 15 settembre, pernottamento in stanza doppia con servizi privati presso l’Istituto Religioso “San Juan de Avila” (supplemento singola – euro 20, 00 a notte) + Colazione continentale a buffet + Contributo di soggiorno + il 16 settembre Pullman per Anagni + Pranzo a Buffet ad Anagni + evento Ferrari + assicurazione sanitaria + Pullman da Anagni a Roma + Cena e pernottamento in stanza doppia con servizi privati presso l’Istituto Religioso “San Juan de Avila” (supplemento singola – euro 20, 00 a notte) + Colazione continentale a buffet + Contributo di soggiorno + il 17 settembre, pranzo post maratona + ceck out ritardato (lasciare la stanza nel pomeriggio del 17 settembre per una doccia dopo maratona e bagaglio lasciato in camera fino alla partenza).
Arrivo e pernottamento presso l’Istituto Religioso “San Juan de Avila”
ore 07.00 -10.00 Colazione continentale a buffet
ore 10,30 partenza in pullman dalla Stazione Termini per Anagni
ore 12,00 arrivo alla pista ISAM di Anagni
ore 12,30 distribuzione del Welcome Kit Scuderia Ferrari Club agli iscritti. I primi 50 saranno iscritti al Ferrari Club gratuitamente e quindi compresi nel prezzo, per gli altri, da versare in loco formalizzando l’iscrizione al Ferrari Club, scontato per l’occasione dell’evento – euro 30,00.
ore 13,00 pranzo a buffet freddo
ore 14,00 presentazione pista, piloti e auto
ore 15,00 attività di pista
ore 17,30 distribuzione attestato
ore 18,30 partenza in pullman per Roma Termini (arrivo Ore 20.00 circa)
ore 20,00 Cena (primo, secondo, contorno, frutta, 1/2 lt acqua minerale, 1/4 lt vino)
Pernottamento presso l’Istituto Religioso “San Juan de Avila”
Ore 07,00 – 10,00 Colazione continentale a buffet.
ore (verrete informati in tempo) Trasferimento alla partenza della maratona in Taxi, autobus o metropolitana a proprie spese (provvederemo a prenotare per voi anche taxi grandi per spendere poco)
Trasferimento dall’arrivo della maratona all’istituto Religioso “San Juan de Avila” in Taxi, autobus, o metropolitana a proprie spese…
ore 13,30 – 14,30 pranzo
Entro e non oltre le ore 16,00 ceck out
Riportiamo comunque di seguito l’elenco dei costi di ogni singola voce, in modo che ognuno possa eventualmente costruirsi dei pacchetti che non abbiamo citato.
(cito come esempio il pacchetto più completo (Proposta 5)
Pernottamento e colazione in doppia: euro 40,00 (a persona)
Supplemento singola: euro 20,00
Pullman dall’istituto religioso “San Juan de Avila”, o dalla stazione FS Termini per Anagni (alla pista ISAM): euro 20,00 (a persona)
Iscrizione Ferrari Club con Welcome Kit (spedito a casa): euro 30,00
Pranzo a buffet, evento Ferrari (noleggio pista, Macchine con piloti), attestato: euro 95,00
Da Anagni a Roma (presso l’Istituto religioso “San Juan de Avila” o alla stazione FS Termini): euro 20,00 (a persona)
Pranzo: euro 20,00 (a persona)
Cena, Pernottamento e Colazione (mezza pensione): euro 55,00 (a persona)
Cena, Pernottamento, colazione e pranzo (pensione completa: euro 75,00 (a persona)
Kit “Maratona della Pace”: Non sappiamo ancora il prezzo (circa 10 o 20 euro)
Gli iscritti alle proposte con pernottamento saranno alloggiati presso l’Istituto Casa San Juan De Avila fino ad esaurimento posti. I successivi presso struttura ricettiva similare.
Per chi è intenzionato ad aderire alle iniziative proposte è invitato a versare l’importo dovuto, detratto della somma, se versata, della quota di iscrizione (€ 95,00), sul conto corrente n. IT92 O 05034 02200 000000002388 intestato a: Unione Italiana Ciechi e ipov. struttura territoriale di Trieste, inserendo la causale “adesione proposta n…..”
E’ di fondamentale importanza, per esigenze organizzative, far recapitare i Vostri contatti ( telefono, e-mail) al Sign. Milvio Caputo che assieme al Coordinatore Nazionale della Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo s. Hubert Perfler, e al componente della stessa Ettore Galassi rimangono disponibili per ogni delucidazione in merito.
Contatti:
Hubert Perfler 348/6423872 hubert_perfler@alice.it
Ettore Galassi 338/8199392 e.galassi@primodomusroma.com
Milvio Caputo 06/69988501 amministrazione.cnt@uiciechi.it

Beni Culturali – Nel weekend l’arte si anima: Musei Civici, sabato 17 e domenica 18 giugno

Dal 3 al 25 giugno 2017
NEL WEEKEND L’ARTE SI ANIMA
Continua il programma di animazione nei musei: Villa Torlonia

SABATO 17 GIUGNO
Musei di Villa Torlonia
Via Nomentana 70
la biglietteria chiude alle ore 23.15 – ingresso 1 euro
TUTTA LA VILLA SUONA
In collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
I giovani talenti dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia eseguiranno brevi performance musicali che faranno “suonare” l’intera Villa costituendo una sorta di colonna sonora della serata
CASINO NOBILE
Ore 20.15-21.15-22.15: SUONI DEI PRIMI DECENNI DEL ‘900
Le arpe della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Musiche di Debussy, Salzedo, Tournier
CASINA DELLE CIVETTE
Ore 20.30: Dal’700 al’900
Schola Cantorum dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ore 21.30: IN THE MOOD
Ensemble UnicaVox
Musiche di Broivn, Bedin, Bemstein, Gershwìn, Kern, Waller, Rodgers, Arlen, Herman Kander
Ore 22.30: FOLLIE BAROCCHE
Ensemble di Legni della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Musiche di Lutty, Pvrcell, Philidor, Haedel
TEATRO DI VILLA TORLONIA
Via Lazzaro Spaltanzani 1/A
PRIMO TURNO – prenotazione obbligatoria allo 060608
Ore 20.15: FOLLIE BAROCCHE
Ensemble di Legni della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Musiche di Lulfy, Pvrcell, Philidor, Haedel
SECONDO TURNO – prenotazione obbligatoria allo 060608
Ore 21.15: LECTIO MAGISTRALE con Michele Dall’Ongaro
Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale dì Santa, Cecilia che coinvolgerà il pubblico in un viaggio appassionante tra arte e musica
TERZO TURNO – prenotazione obbligatoria allo 060608
Ore 22.15: Dal ‘700 al ‘900
Schola Cantorum dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ore 22.45: IN THE MOOD
Ensemble UnicaVox
Musiche di Brown, Bedin, Bemstein, Gershwin, Kern, Waìler, Rodgers, Arlen, Herman Kander

DOMENICA 18 GIUGNO
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
Largo di Porta S. Pancrazio
In collaborazione con Sapienza Università di Roma
Ore 11.00
A SPASSO NEL TEMPO: DA PACHELBEL A PIAZZOLLA
J. Pachelbel: Canone
L. Boccherini: Minuetto
F.J. Haydn: Quartetto op. 33 numero 2
P. Mascagni: Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
J. Strauss: Pizzicato Polka
A. PiazzoHa: Obìivion
S. Joplin: The Entertainer
Quartetto d’archi MuSa:
Daniele Gerla e Giulia Liberatoscioli, violin
Antonio Casablanca, viola
Lelia Lepore, violoncello
MUSEO CARLO BILOTTI A VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
In collaborazione con RomaTre Orchestra
Ore 17.00: QUANDO LA CLASSICA DIVENTA POP
M. De Falla: Suite populaire per violino e pianoforte
S. Prokoftcv: Sonata per due violini
A. PiazzoHa: Histoire du tango, per violino e chitarra
B. Bartok: Sei danze rumene, per violino e pianoforte
Con: David Simonacci, violino e pianoforte Leonardo Spinedi, violino e chitarra

SABATO 24 GIUGNO
in collaborazione con il Teatro di Roma

Scopri il programma completo su www.museiincomuneroma.it
info 060608

Programma "Nel weekend l'arte si anima" 17-18 giugno 2017

Programma “Nel weekend l’arte si anima” 17-18 giugno 2017

Turismo – Convegno “TourismConference: La Montagna per Tutti”

Agliè (To), 13 giugno

Si è svolto nella splendida cornice del Castello Ducale di Agliè, il convegno TourismConference: La Montagna per Tutti.
L’appuntamento è stato organizzato dai GAL Valli del Canavese, GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone e GAL Montagne Biellesi con il supporto scientifico-organizzativo della Consulta per le Persone in Difficoltà.
La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali, sono intervenuti: Marco Succio – Sindaco Comune di Agliè; Franco Ferraresi – Direttore Sviluppo della Montagna e Cooperazione Transfontaliera della Regione Piemonte; Paola Casagrande – Direttore Promozione Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte; Luca Bringhen – Presidente Gal Valli del Canavese; Giuseppe Antonucci – Presidente Consulta per le Persone in Difficoltà.
Il Presidente della CPD Giuseppe Antonucci ha illustrato come “giornate come questa sono di primaria importanza per garantire a tutti il Diritto al Tempo libero, superando gli interventi assistenzialistici verso politiche di pari opportunità per tutti”.
Giovanni Ferrero, Direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà ha introdotto i Tavoli di lavoro presentando il Turismo per Tutti quale “offerta di business e di qualità per oltrepassare la prospettiva che vede nelle offerte turistiche accessibili il solo aspetto etico senza intravedere opportunità di mercato e di crescita economica”.

La mattinata è stata moderata da Andrea Cerrato – Presidente Piemonte Incoming – Federazione Consorzi Operatori Turistici della Regione Piemonte.

Nel primo Tavolo – Le politiche del Turismo per Tutti in Italia e in Europa sono intervenuti: Anna Grazia Laura – Presidente ENAT – European Network for Accessible Tourism; Flavia Coccia – Presidente Comitato per il Turismo Accessibile del MiBACT; Josep Ejarque – Presidente FourTourism e Ilaria Borri – Refente Progetto L.e.a.d.e.r. della Rete Rurale Nazionale – Postazione Regionale Piemonte. E’ stata presentata un’analisi del Turismo Accessibile in Italia e in Europa, considerando le prospettive future e i mercati emergenti.

Nel secondo Tavolo – Testimonianze e buone pratiche sono intervenuti: Santino Cannavò – Coordinatore Nazionale UISP Montagna; Iva Berasi – Direttrice Accademia della Montagna del Trentino; Gianfranco Martin – Fondatore e presidente FreeWhite; Consuelo Agnesi – architetto del Cerpa – Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità; Ivano Zardi – presidente della A.S.D. Polisportiva UICI Torino e Pietro Scidurlo – Presidente Free Wheels Onlus. I vari interventi hanno presentato le attività e i progetti portati avanti dagli enti, valorizzando le aspettative e le reali opportunità presenti in montagna in Italia a disposizione dei Turisti con esigenze specifiche.

Nel pomeriggio Carla Gatti, Direttore Area Relazioni e Comunicazione Città Metropolitana di Torino, ha introdotto gli interventi del III Tavolo – Esperienze del territorio e progetto di rete tra GAL.
Mario Poma, Direttore GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone, ha illustrato gli interventi di Turismo per Tutti attuati sul suo territorio. “Il territorio delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone da più di 5 anni è impegnato nella promozione del Turismo per Tutti. Trovarmi a questo tavolo per iniziare a lavorare insieme al GAL Valli del Canavese e Gal Montagne Biellesi su questa tematica è un vero successo. La mia esperienza dimostra che l’impegno in questo settore porta a importanti traguardi turistici e una rete di interventi coordinati ne amplierà i risultati”.
Sono state, quindi, presentate cinque realtà turistiche dei territori dei tre GAL che già hanno investito in questo settore per offrire esempi concreti e tangibili. Sono intervenuti gestori di strutture ricettive, di ristorazione e di servizi per evidenziare come ogni «anello» della filiera turistica sia fondamentale per creare un sistema turistico in un’ottica di accessibilità e fruibilità. Sono intervenuti: Guido Scavalda – Referente Associazione Cavalchiusella; Livio Barello – Titolare Rifugio Colle del Lys; Alberto Conte – Socio di Sloways; Guido Rocci – Titolare Les Montagnards e Marco Staffolani – Rifugio Escursionistico Andirivieni.

Michele Colombo, Direttore del GAL Montagne Biellesi, ha presentato il progetto di cooperazione fra i tre Gal, quale attività indispensabile per “costruire una rete competitiva sul mercato, valorizzare le specificità di ogni territorio e implementare le offerte locali di Turismo per Tutti. Le attività principali che andremo ad attivare, con il coinvolgimento diretto degli stakeholder, saranno l’attivazione di gruppi di lavoro tematici, l’organizzazione di incontri di animazione per i cittadini e di formazione per gli operatori. I tre Gal realizzeranno, così, una serie di azioni coordinate per analizzare i punti di forza dei territori, mappare le strutture e i servizi for all e creare la filiera turistica al fine di una coordinata ed efficace promozione e commercializzazione delle offerte turistiche for all. Il lavoro è appena iniziato e non mi resta che concludere con un Buon Lavoro a Tutti”.

Giorgio Magrini, Direttore Gal Valli del Canavese, ha concluso i lavori presentando il Codice Etico del Turismo Accessibile in Montagna, documento elaborato dai tre Gal con il supporto scientifico della Consulta per le Persone in Difficoltà e dell’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti. Il documento in dieci articoli affronta tutte le tematiche da tenere in considerazione per offrire un’esperienza turistica per Tutti: dall’accoglienza alla tutela del patrimonio e accessibilità, dalla gestione risorse finanziarie al coinvolgimento dei cittadini, dal diritto al turismo alla formazione e dalla comunicazione inclusiva alla promozione. “Con il Codice si è voluta sigillare una Cooperazione fattuale sulla base di una politica di principi condivisi per un reale Turismo Accessibile in Montagna. Il documento definisce come l’accoglienza for all debba diventare il denominatore comune degli interventi, ribadendo a tutti gli amministratori locali l’impegno richiesto nel porre al centro la Persona in un’ottica di inclusione sociale non discriminante”. E’ seguita la sottoscrizione con firma del Codice da trenta realtà pubbliche e private che ne hanno condiviso le linee guida e gli obiettivi in una strategia di rete che rispetta e promuove il Diritto al Viaggio per Tutti, considerando le esigenze specifiche dei diversi ospiti. Tutti i singoli partecipanti, anche non aderenti a un ente, hanno potuto condividere il Codice Etico firmando una sua gigantografica, quale simbolo di impegno e di rete.
Una sala gremita ha seguito con attenzione e partecipazione l’intera giornata, cogliendo il quadro completo delle opportunità che possono emergere investendo in questo campo. Erano presenti operatori turistici, rappresentanti politici e istituzionali, referenti di associazioni legate alla disabilità e cittadini interessati alla tematica. Tanti gli interventi e le suggestioni del pubblico. L’esperienza del light lunch al buio ha visto il sold out e ha offerto ai 30 commensali un’esperienza sensoriale insolita utile per vivere in prima persona la disabilità e conoscere e capire esigenze diverse dalle proprie.

Uno scatto che ritrae la platea durante il Convegno "TourismConference"

Uno scatto che ritrae la platea durante il Convegno “TourismConference”

Presentazione App Cromnia

La Commissione Ausili e Nuove Tecnologie della sezione UICI di Napoli, in collaborazione con la “Developer Academy” presenteranno, il prossimo 6 Luglio, l’applicativo Cromnia.
L’App è stata realizzata da un gruppo di giovani ingegneri della Developer Academy di Napoli che hanno pensato di creare un applicativo che discrimini i colori ed accessibile ai disabili della vista allo scopo di migliorare la loro autonomia. Cromnia sarà presentata nei locali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione provinciale di Napoli, dove saranno presenti docenti della Developer Academy, il gruppo di sviluppatori della Developer Academy di Napoli che hanno creato l’applicativo, rappresentanti del gruppo OSI e della Commissione Nazionale Ausili e Nuove Tecnologie dell’UICI. Vi aspettiamo numerosi giovedì 6 Luglio alle ore 16,00 presso la sede UICI sita in Via San Giuseppe dei Nudi, 80, Napoli.
Per info.: 3346048850
Dai voce ai colori con Cromnia. L’app sviluppata per migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visive. Cromnia nasce per risolvere quelle esigenze fondamentali che spesso sono date per scontate dai normoabili. Cromnia, attraverso l’utilizzo della fotocamera, è in grado di:
Rilevare colore primario e secondario di oggetti o capi d’abbigliamento.
Rilevare la presenza di trame (righe, rombi, pois, ecc.) e disegni su oggetto o capi di abbigliamento.
Valutare gli abbinamenti dei colori riconosciuti e suggerire un buon abbinamento di colori.
Rilevare il livello di luminosità dell’ambiente.
Utilizzando la modalità ‘mirino’ è possibile riconoscere i colori in tempo reale.
Cromnia è completamente accessibile, è stata sviluppata con particolare attenzione all’usabilità delle persone non vedenti ed è pertanto stata testata, grazie all’aiuto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, da molteplici utenti con diverse tipologie di disabilità visiva.

Reggio Emilia – Servizio Civile Nazionale per l’Unione Ciechi di Reggio Emilia

Quattro posti disponibili per ragazzi dai 18 ai 28 anni
Domande di partecipazione entro il 26 giugno 2017

Sono aperte le candidature al bando di Servizio Civile Volontario presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, per quattro posti disponibili. La durata del servizio è di 12 mesi e il corrispettivo mensile è di 433 euro. Possono partecipare alla selezione ragazzi e ragazze che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso di patente e del diploma di scuola media superiore. I volontari saranno impegnati in attività di ufficio, segretariato sociale, trasporto ed accompagnamento di persone non vedenti. La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo il modello “allegato 2” e corredata dalla scheda “allegato 3” del bando nazionale (scaricabile da www.serviziocivile.gov.it) nonché dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, dovrà pervenire alla Sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, Corso Garibaldi 26 (RE), entro e non oltre le ore 12:00 del 26 giugno 2017.
La domanda potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:
1) Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf
2) a mezzo “raccomandata A/R”
3) consegnata a mano presso gli uffici della Sezione UICI di Reggio Emilia
Il bando, il progetto dell’ente e i moduli di domanda “Allegato 2 e 3”, sono scaricabili dal sito www.serviziocivile.gov.it.

Per informazioni e contatti: – Tel. 0522/435656.
e-mail uicre@uiciechi.it  – PEC uicre@pec.it

 

Pagina facebook: www.facebook.com/UICReggioEmilia

“Pane al pane e vino al vino!”, di Cesare Barca

Autore: Cesare Barca

Adoriano Corradetti e la concretezza dell’impegno sociale.
La sala virtuale della commissione per la terza età 98 90 50 “parla,un amico ti ascolta” ospiterà Adoriano Corradetti, componente della Direzione nazionale dell’UICI. Sarà con noi giovedì p.v. 15 giugno alle ore 18 per farci conoscere la sua attività concreta nell’ambito delle realtà in cui da sempre si adopera alacremente all’interno della nostra associazione per favorire la realizzazione delle necessità primarie dell’Unione e, in particolare per tutti coloro che maggiormente necessitano di sostegno e di integrazione. si adopera soprattutto delle problematiche relative a quanti perdono la vista in tarda età e, comunque, vivono la condizione di una “condanna al limbo” in quanto il loro residuo visivo non viene considerato nella sua realtà spesso peggiore di chi è affetto da cecità assoluta.
Da molti anni lavora per favorire l’integrazione e la riabilitazione realizzando iniziative concrete sul piano economico e sociale.
Il suo pensiero rivolto alla realtà individuale e collettiva della disabilità visiva lo ha sempre condotto a promuovere soluzioni pratiche che si inseriscono all’interno dell’azione complessiva della nostra associazione.
Avremo modo di formulare proposte concrete e di verificare con lui la possibilità di dare inizio alla progettazione pratica per il conseguimento di nuovi traguardi di tappa verso l’integrazione reale della disabilità visiva.
Vi aspettiamo numerosi: giovedì 15 alle ore 18.
Non mancate.
Cesare Barca