Campagna di vaccinazione – sviluppo e criticità

Care amiche, cari amici,

sia pure con tanta difficoltà e situazioni molto eterogenee, sta finalmente mettendosi in moto in tutta Italia la campagna vaccinale, con l’assegnazione delle previste priorità per i possessori di L.104 art.3 comma 3, sulla base delle raccomandazioni emanate dal Ministero della Salute il 12 marzo scorso.

Da più parti, tuttavia, sono state segnalate criticità dovute alla inaccessibilità di alcune piattaforme regionali di prenotazione e alla confusione nelle direttive che ogni regione ha emanato in proprio. Per tali criticità promuoveremo una specifica azione di segnalazione e di denuncia per l’ennesima violazione dei diritti di accessibilità e fruibilità dei servizi pubblici per tutti, tanto più grave poiché coinvolge la salute dei cittadini.

Abbiamo preso atto, inoltre, del numero di persone non vedenti o ipovedenti gravi che purtroppo non dispongono della certificazione derivante da legge 104 e raccomandiamo loro di rivolgersi al proprio medico di medicina generale per chiedere comunque l’inserimento nell’elenco delle vaccinazioni prioritarie in quanto portatori di disabilità grave, rientrante tra le categorie indicate nelle raccomandazioni ministeriali.

In alcune situazioni prontamente segnalate nelle scorse settimane, la Presidenza Nazionale è intervenuta accanto al presidente regionale o sezionale per rinforzare quell’esercizio del ruolo di rappresentanza e tutela che compete alla nostra Associazione dinanzi alle autorità politiche e sanitarie di volta in volta coinvolte, spesso con risultati confortanti che hanno favorito soluzioni positive a vantaggio delle persone in attesa di vaccinazione.

Di conseguenza, colgo questa occasione per sollecitare i nostri presidenti regionali a mantenere costante il rapporto con i presidenti delle sezioni territoriali per valutare insieme eventuali azioni di supporto per le quali questa Presidenza nazionale assicura e conferma ogni disponibilità.

Mi permetto raccomandare a tutti i presidenti sezionali di istituire nelle sezioni unità di supporto e presa in carico anche di nostri singoli associati e rappresentati, al fine di curare in modo adeguato le situazioni più difficili, seguendole perfino passo passo, con l’obiettivo di garantire al maggior numero di persone una vaccinazione in tempi rapidi, per la salute e la sicurezza di tutti.

Prego i presidenti regionali di far pervenire a questa presidenza una sintetica nota riassuntiva della situazione nella propria regione, evidenziando in particolare le criticità in atto e quelle già risolte, in modo da monitorare costantemente l’andamento della campagna vaccinale e porre in essere eventuali interventi di tutela e di rinforzo dell’azione già condotta brillantemente dai dirigenti territoriali e regionali.

Le note in parola saranno rese pubbliche tramite il nostro sito web o altro mezzo idoneo a consentire a tutti, in presa diretta, una informazione dettagliata sull’evolversi della situazione.

Ringrazio per l’attenzione e la collaborazione e rimango in attesa di pronto riscontro da parte dei presidenti regionali.

Un caro augurio di buon lavoro e un fraterno abbraccio a tutte e a tutti.