Attività – Resoconto dei Presidenti Regionali

Martedì 22 marzo in un incontro-conferenza si sono riuniti i Presidenti Regionali per fare il punto su alcune questioni particolarmente significative per la vita associativa dell’UICI: Il fondo di solidarietà 2022-2023 per le sedi regionali e i progetti relativi al PNRR.

In apertura il Presidente ha ricordato la scomparsa di Antonio Quatraro che ha segnato in modo molto profondo l’animo di tutti.

Sul fondo di solidarietà 2022-2023 per le sedi regionali, il Presidente ha illustrato il lavoro già discusso in Direzione Nazionale, inviato precedentemente in bozza a tutti i partecipanti.

Nel dibattito, a cui hanno preso la parola tutti i presidenti sono emerse proposte soprattutto sulla parte relativa alla decurtazione del 20% prevista per chi percepisce contributi pubblici proponendo una decurtazione proporzionale.

È stata sottolineata la necessità di mantenere il contributo per i segretari regionali tramite un progetto specifico non collegato al fondo di solidarietà.

Molte sono state le proposte per rivedere la tempistica per la presentazione dei vari progetti. 

Tutti i contributi proposti verranno discussi nella prossima Direzione Nazionale di aprile per la definizione finale del fondo di solidarietà 2022-2023.

Sui progetti relativi al PNRR il presidente ha chiesto di attivarsi a livello locale per monitorare sui vari bandi di progetti che verranno presentati sul territorio legati soprattutto ai servizi, attività sportive, strutture dopo di noi, trasporti, cultura.

Per ultimo il Presidente manifesta il profondo dolore per quanto sta accadendo in Ucraina ed esprime preoccupazione soprattutto per coloro che hanno problemi visivi. Informa che è stato già approntato un apposito conto bancario e proporrà alla Direzione Nazionale del prossimo 14 aprile:

• Di assegnare una quota di 10.000-15.000 Euro quale primo contributo di un fondo nazionale di solidarietà al quale saranno chiamate a contribuire tutte le strutture associative e le persone.

• Di aderire alla proposta del Gruppo Nazionale Giovani di aprire una raccolta pubblica tipo GoFund

• Di promuovere l’accoglienza diretta dei profughi minorati della vista presso gli Istituti (ha già verificato la possibilità di 50-100 posti), anche se ci sono problemi da superare per accogliere minori perché necessitano di supporto psicologico, supporto scolastico, etc.

Sull’argomento sono intervenuti diversi presidenti suggerendo proposte e e segnalando azioni già intraprese a livello territoriale.

La conferenza ha avuto termine alle ore 18.30.