Agrigento – Campagna di prevenzione della retinopatia diabetica (14 novembre 2015)

Molte malattie oculari, tra cui la retinopatia diabetica, possono passare inosservate.
Una visita periodica dal tuo oculista può prevenire o curare eventuali patologie degli occhi.

TI ASPETTIAMO:
Sabato 14 novembre 2015 (ore 9.30)
c/o Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
(Sezione prov.le di Agrigento)
Via Imera 280 – 92100 Agrigento

· Conferenza informativa aperta al pubblico
Verrà distribuito un opuscolo informativo sulla patologia
Si effettueranno gratuitamente anche controlli oculistici
A cura dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Sezione Italiana onlus in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Sezione prov.le di Agrigento)

Comunicato stampa
Diabete più in vista
Superate le 60 città italiane aderenti alle iniziative dedicate alla prevenzione di una malattia oculare che colpisce moltissimi diabetici

Troppi zuccheri nel sangue possono far pagare un conto salato alla nostra vista. Il diabete, se non diagnosticato, può provocare gravi danni alla retina. Per la prima volta in Italia sono state superate le 60 città aderenti alle iniziative organizzate dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con le Sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
L’occasione è data dalla Giornata mondiale del diabete che si celebra il 14 novembre. L’obiettivo è la prevenzione e la diagnosi della retinopatia diabetica. Per questo si terranno conferenze informative aperte al pubblico, verrà distribuito un opuscolo informativo sulla patologia e in dodici città si effettueranno gratuitamente anche controlli oculistici.
Il diabete è in forte crescita. Secondo l’Oms nel mondo ci sono 347 milioni di malati e, stando alle stime dell’Istat, in Italia soffrono di diabete oltre tre milioni di persone. Nel nostro Paese e nelle altre nazioni industrializzate la retinopatia diabetica è la prima causa di cecità in età lavorativa (20-65 anni). Però spesso la perdita della vista è evitabile. Dopo 20 anni di diabete più del 90% dei diabetici presenta una retinopatia.
“La retinopatia diabetica – ha affermato l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – è una malattia diffusissima in Italia e nel mondo, i cui danni sono però prevenibili: una diagnosi tempestiva consente di salvare la vista, purché si consultino gli specialisti e si osservino rigorosamente le cure. Il diabete è una malattia correlata anche alla cattiva alimentazione, specialmente quando è eccessiva (al contrario della xeroftalmia, legata alla malnutrizione, causata da una carenza di vitamina A).
Ancora una volta, pertanto, teniamo a ribadire che la prevenzione salva la salute e, con essa, anche il bene della vista”.
Quando si è diabetici i controlli medici periodici sono indispensabili non solo per preservare la salute oculare, ma anche altre parti del corpo quali i reni, i piedi, il cuore e i nervi periferici.