Per semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano, il Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una banca dati nazionale informatiche per le targhe associate (CUDE). Grazie a una gestione delle autorizzazioni coordinata su tutto il territorio, chi dovrà spostarsi da un Comune all’altro, non deve più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di riferimento.
Attualmente sul territorio italiano i Comuni che hanno aderito alla piattaforma Cude sono 261 di cui 17 nella Regione Toscana e grazie al contributo ed all’impegno della F.A.N.D. (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone Disabili) provinciale di Pistoia, i comuni del territorio Pistoiese che hanno attivato la procedura sono quattro: Pistoia, Quarrata, Pescia e Montecatini Terme.
Per accedere alla piattaforma, è indispensabile che il richiedente presenti al Comune di residenza che ha emesso il contrassegno e che ha aderito alla piattaforma la richiesta di adesione. L’interessato dovrà compilare un apposito modulo (previsto nel Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021) indicando una targa “attiva” e una seconda facoltativa. Poiché la piattaforma gestisce un’unica targa, in caso di utilizzo di quella facoltativa è necessario provvedere alla sua attivazione. Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un Codice Univoco alfanumerico che l’utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell’automobilista e dall’app iPatente.
L’istituzione della piattaforma unica informatica si dimostra un traguardo importantissimo per garantire l’autonomia delle persone con disabilità ed è fondamentale per una sempre maggior efficacia del portale che quanti più Comuni possibile aderiscano, ed è questo l’appello che, come F.A.N.D. vogliamo rivolgere alle amministrazioni comunali della Regione Toscana e della provincia di Pistoia.