Siena: La prevenzione vera salva la vista

Autore: Massimo Vita

Risultati settimana mondiale del glaucoma

Cari cittadini, signori amministratori, responsabili organi di informazione,
con la presente comunicazione vi informo dei risultati ottenuti con la settimana mondiale del glaucoma organizzata in collaborazione con:
l'unità complessa di oftalmologia dell'Escotte diretta dal professor Motolese e con i day service glaucoma diretto dal dottor paolo Frezzotti;
l'assessore Ferretti del comune di Siena;
la croce rossa e la sede locale dell'agenzia internazionale per la prevenzione della cecità;
la direzione sanitaria del policlinico;
gli infermieri;
il Siena Calcio e la Mensana Basket.
Anche questa volta ritengo siamo di fronte a un successo sia per la qualità dei professionisti messi in campo, sia per i risultati clinici ma è sicuramente un successo sul piano dell'immagine per la nostra organizzazione.
Questa è azione concreta a favore dei cittadini e per questo ancora una volta invito tutti a diffidare da quanti si riempiono la bocca di prevenzione e di ricerca.
Prego gli organi di informazione di diffondere i dati che riporto in coda a questo messaggio perché sono altamente significativi.
L'attività  si è svolta con l'esecuzione di 582 prestazioni  tra visite di screening, visite ambulatoriali, esami perimetrici, esami di analisi sulla morfologia del nervo ottico e curve tonometriche. Questo lavoro ha permesso di porre diagnosi di glaucoma in 13 persone (2.8%) potendo iniziare le cure atte ad impedire la comparsa o l'aggravamento del danno funzionale visivo legato alla malattia (che una volta insorto è irreversibile!). In altre 15 persone già affette da glaucoma (3.3%) è stato necessario modificare la terapia perché insufficiente o mal tollerata. A questi vanno aggiunte altre 8 persone (1.7%)  per le quali sono necessari ulteriori approfondimenti strumentali per arrivare alla diagnosi. Possiamo concludere dicendo, che il nostro sforzo comune, ha permesso a 36 persone (7.8%) di difendersi da una malattia, il glaucoma, che se tardivamente diagnosticata porta a cecità.