U.I.C.I. Pistoia – L’Arte accessibile per tutti

Autore: Rafanelli Virgilio

Le nuove proposte della Fondazione Catarsini” che si terrà sabato 31 gennaio dalle ore 16.00 nell’ambito della mostra ‘Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina’, presso il museo Mo.C.A. Contemporary Art Via G. Verdi 46 – Montecatini Terme.

La mostra, promossa e organizzata dalla Fondazione Alfredo Catarsini (1899-1993) in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, presenta 66 opere (47 dipinti e 19 opere di grafica) – raffiguranti paesaggi, darsene, marine, cantieri, ritratti, nature morte e ben 11 autoritratti – realizzate tra gli anni ’30 e gli anni ’80 del Novecento per raccontare il cammino artistico di Alfredo Catarsini. L’intero percorso espositivo rientra nel progetto pluriennale “L’Arte accessibile per tutti”, promosso dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ETS, che ha sviluppato una propria metodica originale puntando a rendere l’arte e i luoghi di cultura e turistici accessibili a chiunque. Così è stato pensato per essere visitato anche da persone con disabilità visiva, che possono esplorarlo in autonomia e al proprio ritmo. L’accessibilità è garantita da descrizioni audio (in italiano e inglese), adattate per chi non vede, a cui si accede tramite codici QR con il proprio smartphone.

Durante la visita avremo la possibilità di svolgere un’esercitazione nel Laboratorio Esperienziale: dopo la preliminare descrizione di un quadro presente nella mostra si svolgerà la lettura tattile dell’opera medesima.

Data l’importanza e l’originalità dell’iniziativa la sezione di Pistoia organizzerà il trasporto e l’accompagnamento gratuiti a coloro che vorranno partecipare, si auspica numerosi.

Si prega di dare la propria adesione telefonicamente (0573/22016) o tramite mail (uicpt@uici.it) alla sede territoriale di Pistoia, entro il giorno 21 gennaio p.v.

U.I.C.I. Salerno – Giornata di fede e comunità – L’udienza con Papa Leone XIV

Autore: Raffaele Rosa

Il 17 dicembre è stata una giornata memorabile per la Sezione UICI di Salerno. Un folto gruppo di soci e accompagnatori si è recato a Roma per partecipare all’Udienza Generale con Papa Leone XIV, accompagnati dal nostro amato Padre Giulio Marcone, a cui esprimiamo la nostra profonda gratitudine per la sua guida spirituale e il suo sostegno. La giornata è iniziata molto presto, con la partenza da Polla alle ore 2:30 del mattino. Nonostante la fatica del viaggio, il gruppo ha affrontato la giornata con entusiasmo e spirito di comunità, grazie anche alla presenza e al supporto dell’impiegato sezionale, Generoso De Marino, e dei consiglieri Italo Petrosino, Luigi Mea e Sergio Giordano. All’arrivo in Vaticano, il Papa ha salutato calorosamente tutti i presenti, creando un’atmosfera di grande calore e accoglienza. La Sezione UICI di Salerno ha avuto l’onore di consegnare un regalo speciale al Santo Padre, un magnifico piatto in ceramica vietrese realizzato dal maestro ceramista Francesco Raimondi. Il piatto, decorato con due mani che leggono e il logo della sezione, reca la scritta in braille: “Con il cuore nel buio, seguiamo la luce della tua guida”, un messaggio di speranza e fiducia nella guida del Papa. L’udienza è iniziata con un saluto speciale del Papa ai disabili e ai loro familiari presenti in Aula Paolo VI. “Volevamo difendervi un po’ dagli agenti atmosferici, dal freddo soprattutto… Non sta piovendo, però così forse state un po’ più comodi,” ha detto il Papa, scendendo tra le sedie per ascoltare, stringere mani e abbracciare i presenti. Il Papa ha augurato buon Natale a tutti, esprimendo la sua vicinanza e offrendo la Benedizione del Signore. Quello che è stato più sorprendente è che il Papa è venuto vicino ad ognuno di noi, creando un’atmosfera di intimità e vicinanza che ci ha fatto sentire come se fossimo in un’udienza privata, nonostante partecipassimo a un’udienza generale. L’accoglienza calorosa e personale del Papa ha lasciato un segno incancellabile nel cuore di tutti noi. Dopo l’udienza, il gruppo ha fatto un giro per Piazza San Pietro, ammirando la bellezza e la storia del luogo. Successivamente, si è recato in visita alla Basilica di San Pietro, dove ha visitato la Porta Santa, un momento di grande spiritualità e riflessione. Il gruppo ha poi pranzato presso un ristorante che ha deliziato i palati di tutti. Il pomeriggio è trascorso in allegria, con momenti di condivisione e gioia. Esprimiamo la nostra gratitudine a Padre Giulio Marcone, a Generoso De Marino e ai consiglieri per il loro prezioso contributo, e a tutti i partecipanti per aver reso possibile questa giornata straordinaria. Siamo grati per l’opportunità di aver incontrato il Papa e di aver condiviso un momento di fede e comunità. Grazie a tutti per aver reso possibile questa esperienza unica!

U.I.C.I. Vibo Valentia – CAMERA DI COMMERCIO E U.I.C.I. INSIEME NEL PROGETTO “SI PREGA DI TOCCARE”

Al Museo Limen di Vibo arte pienamente fruibile ai non vedenti “Si prega di toccare” è un invito sicuramente insolito rispetto a quello abitualmente esposto in taluni negozi e molti musei, a salvaguardia della fragilità di prodotti ed opere. “Si prega di toccare”, infatti, è un invito posto a salvaguardia dell’inclusione, perché apre le porte alla “fruizione del bello per TUTTI”, anche per quanti vivono giornalmente la disabilità e possono, così, superare proprio una delle fragilità imposte da regole forse necessarie ma che possono erigere muri. La Camera di Commercio di Catanzaro – Vibo e Crotone ha compreso tutto questo e, insieme all’U.I.C.I., ha inaugurato – presso il Museo Limen dell’Ente Camerale Vibonese – un progetto multisensoriale, esponendo la scultura “Ragazza col pappagallo” di Aron Demetz, donata in prestito dal Museo Tattile Omero di Ancona, il cui presidente e fondatore, Aldo Grassini, ha evidenziato – nella conferenza stampa di presentazione del progetto – come “attraverso una carezza anche chi non vede possa vivere pienamente l’arte”, un’arte resa ancora più accessibile grazie a  un QR Code con registrazione descrittiva vocale a cura del Presidente della Camera di Commercio, Pietro Falbo, e della Funzionaria Raffaella Gigliotti. In sostanza, un’occasione straordinaria sposata con slancio e gratitudine dai presidenti U.I.C.I. di Catanzaro e Vibo Valentia, Luciana Loprete e Giuseppe Bartucca, che hanno gioito aprendo il viaggio esplorativo dell’opera, che rimarrà esposta al Limen fino al prossimo 30 Gennaio.

U.I.C.I. Reggio Emilia – SPETTACOLO “OCCHI DI STELLE”

Autore: Giuseppe Riva

La Notte di Santa Lucia è stata diversa dal solito per alcuni Soci ed amici della nostra Sezione: alle 21:00, quando si sono aperte le quinte del Teatro San Prospero di Reggio Emilia, è iniziato un viaggio nel fatato e meraviglioso Regno di Luxor, dove un feroce drago aveva rubato la Chiave del Sole lasciando il mondo nell’oscurità. I protagonisti della storia sono stati Darth Vader, insieme alla Fata Madrina, Mago Merlino, il Gladiatore dell’Antica Roma, la Fata dei Colori, la Strega Samantha, la Stella Sirio, la Nonna delle Fiabe, Alice nel Paese delle Meraviglie e la piccola Cuoca delle Fiabe. Questi personaggi si sono incontrati e dalla miscela delle loro vite è nata un’avventura straordinaria, che ha portato i nostri eroi a superare difficili prove, incontrare il Drago e riportare finalmente la luce sulla Terra. No, non è stato un sogno: era il musical inclusivo “Occhi di Stelle – I Custodi della Luce”, scritto e diretto da Isabelle Adriani e messo in scena grazie alla sua IA Academy. Nel teatro gremito, tutto esaurito, fra musica, balli, canti e momenti di riflessione, i nostri Soci hanno messo alla prova le loro qualità in una rappresentazione divertente, animata e ironica, ma anche toccante. Lo spettacolo è stato presentato dalla giornalista Serena Arbizzi, che ha anche chiamato sul palco la vulcanica ideatrice Isabelle Adriani, il Presidente Territoriale Giuseppe Riva e il Consigliere Delegato Chiara Tirelli, insieme alla nostra socia Patrizia Martini, che oltre ad essere un’ottima attrice ha rappresentato l’Associazione Nessuno è Escluso. Ringraziamo Isabelle, che ha voluto coinvolgere otto nostri soci in questa avventura, oltre ovviamente al Maestro Marco Rovacchi che ha preparato gli aspiranti attori, a Dimitri Pasquali per le lezioni di dizione e canto e tutto il personale della IA Academy. Decisamente un modo bellissimo e divertente per celebrare la Notte di Santa Lucia, protettrice della vista, e augurare al tantissimo pubblico presente Buon Natale!

U.I.C.I. Reggio Emilia – NOTTE DI LUCE 2025

Autore: Giuseppe Riva

Lo scorso sabato 06 dicembre, per celebrare la “Giornata internazionale delle Persone con disabilità” che ricorre ogni anno il 03 Dicembre, il centro storico di Reggio Emilia ha ospitato l’undicesima edizione di “Notte di Luce”. Il tema scelto quest’anno è stato “lo Sport” come strumento di inclusione, capace di unire, educare e creare legami; è su questo argomento che le scuole di Reggio Emilia sono state coinvolte in laboratori progettuali nelle ultime settimane, con la collaborazione di facilitatori e tutor del progetto All Inclusive, tra i quali il nostro referente allo sport Adill Zarid, e del progetto Strade. La piazza del Comune (Piazza Prampolini) si è animata grazie alla partecipazione delle società sportive del territorio e alla distribuzione delle figurine delle squadre inclusive di Reggio Emilia a tutte le bambine e i bambini presenti, che hanno ricevuto ciascuno un album per collezionarle nel corso dell’attività realizzata. Alle ore 17:30 il corteo, accompagnato dalla marching band Rulli Frullini, è partito ed ha attraversato alcune vie del centro fino a Piazza Prampolini: qui, alle ore 18:00, si è tenuto il tradizionale spegnimento simbolico delle luci e i saluti istituzionali del sindaco Marco Massari, dell’assessora Annalisa Rabitti e dell’assessora Stefania Bondavalli. Quest’anno, in particolare, per realizzare Notte di Luce e Aspettando Notte di Luce (il progetto nelle scuole) insieme all’assessorato Cura delle persone del Comune e a Farmacie Comunali Riunite, è stata preziosa la collaborazione di Officina Educativa, dell’assessorato allo sport, della Fondazione per lo sport, del CSV Emilia, di UISP e CSI, del Comitato Paralimpico dell’Emilia Romagna e dell’Istituto regionale per i ciechi “G. Garibaldi”, che ha in corso un progetto legato allo sport nelle scuole superiori.

U.I.C.I. Salerno – Santa Lucia Brilla a Salerno

Autore: Raffaele Rosa

Il 13 dicembre, la città di Salerno ha vissuto un momento di grande significato e condivisione in occasione della Giornata Nazionale del Cieco, una festa che onora Santa Lucia, patrona della vista. Giunta alla sua 67ª edizione, la celebrazione, organizzata dalla sezione UICI di Salerno, ha visto una partecipazione calorosa e sentita da parte di soci, amici e autorità locali.

La cerimonia si è svolta presso la Chiesa del Sacro Cuore, dove la comunità si è riunita per rendere omaggio a Santa Lucia. Tra i presenti, le massime autorità della città, tra cui il Prefetto, il Questore e l’Assessore al Turismo Alessandro Ferrara, che ha rappresentato il Sindaco di Salerno, impossibilitato a partecipare. Non è mancata la presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, Paola De Roberto, a testimonianza dell’importanza di questa giornata per la comunità.

La celebrazione ha avuto inizio con una messa solenne officiata da Sua Eccellenza Alfonso Raimo e Padre Giulio Marcone. L’omelia, particolarmente toccante, ha saputo catturare l’attenzione e il cuore di tutti i presenti, sottolineando il valore della solidarietà e dell’inclusione.

Un momento speciale è stato il canto della nostra cara socia Teresa, la cui voce ha risuonato tra le navate, portando un tocco di emozione e calore all’intera celebrazione. Al termine della messa, tutti i partecipanti hanno condiviso un brindisi con spumante e panettoni, scambiandosi auguri per le prossime festività natalizie.

Quest’anno, la Giornata Nazionale del Cieco ha superato le aspettative, dimostrando quanto sia forte il legame tra la comunità e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La celebrazione di Santa Lucia non è solo un evento, ma un’occasione per riflettere sull’importanza della visione, non solo in senso letterale, ma anche come capacità di vedere oltre le apparenze, abbracciando la diversità e costruendo un futuro inclusivo per tutti.

In conclusione, la 67ª edizione della festa di Santa Lucia a Salerno è stata un successo straordinario, un momento di festa e riflessione che ha unito cuori e menti. Questo evento ha rinnovato l’impegno della comunità verso l’inclusione e il supporto reciproco, lasciando un segno profondo nel cuore di tutti i partecipanti. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata indimenticabile.

U.I.C.I. Salerno – Creatività e Inclusione al Museo Città Creativa di Ogliara “Salerno”

Autore: Raffaele Rosa

Il 12 dicembre, una delegazione di soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Salerno, accompagnata dal Vicepresidente Italo Petrosino, ha visitato il Museo “Città Creativa” di Ogliara. Questo centro dinamico è dedicato alla ceramica e alla valorizzazione della tradizione artigianale del territorio, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.

Durante la visita, i partecipanti hanno esplorato le meraviglie del museo, tra cui le storiche Fornaci a Fascine e una collezione di oltre 100 mattonelle firmate da artisti di fama, come Bruno Bozzetto, Lino e Rosanna Banfi, e Maurizio Nichetti. Tra le opere esposte, spiccano quelle di artisti locali come Ilaria Di Giacomo, Gelsomino D’Ambrosio e Augusto Pandolfi.

La giornata ha incluso anche un’esperienza pratica di laboratorio, con la collaborazione di un esperto ceramista. I partecipanti hanno lavorato l’argilla, creando le proprie opere artistiche e scoprendo il piacere di esprimere la propria creatività.

L’incontro al Museo “Città Creativa” di Ogliara ha dimostrato come l’arte e la cultura possano essere strumenti di integrazione e socializzazione, offrendo a tutti la possibilità di partecipare attivamente e di scoprire nuove forme di espressione.

U.I.C.I. Imperia – Concerto al buio per Santa Lucia

UN CONCERTO AL BUIO CHE HA RIEMPITO IL CUORE E LA SALA!

Sabato pomeriggio 13 dicembre, all’interno della mostra sensoriale “Visione oltre la luce 2.0” in corso fino al 21 dicembre 2025 nel Forte Santa Tecla di Sanremo, abbiamo vissuto un momento davvero speciale:

il Concerto al buio “Note d’inclusione”, organizzato dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti della sezione territoriale di Imperia in occasione di Santa Lucia e della Giornata Nazionale del Cieco, ottenendo un vero successo.

 Il cortile interno del Forte Santa Tecla era completamente pieno, segno di una partecipazione sentita e di un grande interesse da parte del pubblico, ma soprattutto il concerto è stato di altissimo livello artistico, capace di emozionare profondamente tutti i presenti.

 Un sentito ringraziamento e una nota di grande merito vanno al pianista non vedente Achille La Barbera di Taggia (IM) e al Maestro Vittorio De Franceschi di Sanremo al clarinetto, che con sensibilità, tecnica e intensa espressività hanno dato vita a un’esecuzione raffinata e coinvolgente.

Il concerto, inizialmente pensato come trio, si è trasformato in un duetto a causa dell’impossibilità del Maestro Renzo De Franceschi di essere presente, ma questo non ha minimamente intaccato la qualità e la forza dell’esperienza musicale, che ha saputo parlare direttamente all’anima.

 Un momento di vera inclusione, in cui il buio non è stato assenza, ma spazio di ascolto, condivisione ed emozione.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a chi continua a sostenere il nostro percorso culturale e sociale di inclusione!

U.I.C.I. Latina – CHIUSURA INCONTRI DI SUPPORTO PSICOLOGICO

Autore: Alessandro Fantin

Il 16 dicembre si è concluso il progetto dal titolo “Condividiamo Ancora”, promosso e realizzato dall’I.R.I.Fo.R. Territoriale di Latina che ha partecipato al bando “Sostegno psicologico per gli adulti 2025”. Costituito in 10 incontri che hanno coinvolto diversi utenti del territorio pontino, un progetto che mira a ricostruire la capacità relazionale e la voglia di rimettersi in gioco nonostante la presenza di un’importante disabilità visiva.

Come nelle precedenti edizioni, anche questa volta l’iniziativa ha riscosso tantissimo successo. Gli incontri sono stati organizzati e diretti dalla Dottoressa Danila Faiola, Consigliera UICI e psicoterapeuta specializzata in disabilità visiva, impegnatissima sul territorio per promuovere un’adeguata cultura sulla disabilità visiva. Determinante è stato anche il coinvolgimento di tanti volontari sia dell’U.N.I.Vo.C. che del Servizio Civile Universale, i quali hanno garantito il servizio di trasporto dei partecipanti.

L’I.R.I.Fo.R.  territoriale ha partecipato anche al bando relativo al benessere psicofisico degli over 60, in modo da poter finanziare altri incontri di gruppo riuscendo a coinvolgere così altri nuovi utenti e le loro famiglie.

U.I.C.I. Brescia – Festa di Santa Lucia

Domenica 14 dicembre la sezione bresciana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha festeggiato la 67esima Giornata Nazionale del Cieco al ristorante “Il Giardino” di Paderno Franciacorta. Tante socie e soci insieme a parenti ed amici hanno celebrato con l’Unione questa ricorrenza, con un pranzo preceduto dal momento istituzionale e di bilancio, avvenuto con tanti rappresentanti delle istituzioni: dal Prefetto Andrea Polichetti alla consigliera comunale Beatrice Nardo, dai parlamentari Gian Antonio Girelli e Simona Bordonali ai consiglieri regionali Miriam Cominelli, Claudia Carzeri e Massimo Vizzardi. A loro Stilla e Inverardi hanno rivolto diverse e puntuali richieste per cercare di superare gli ostacoli della vita quotidiana delle persone cieche e ipovedenti e per ribadire che «una persona con disabilità visive può fare tante cose, in ogni ambito», ha sottolineato il presidente di U.I.C.I. Brescia. Perché, come ha ribadito il prefetto, «l’articolo 3 delle Costituzione ci ricorda il dovere dello Stato a rimuovere tutti gli ostacoli che limitano la libertà e l’uguaglianza».  E la sezione bresciana, con «caparbietà e continuità ci aiuta a cambiare la percezione culturale della disabilità», come ha osservato Nardo.

Il bilancio delle attività tracciato dal presidente Nicola Stilla è ricco: dalle cene al buio (che continueranno anche nel 2026) alle mostre d’arte, dalla partecipazione a Librixia all’apertura di un ufficio di rappresentanza a Piancogno, dalle visite gratuite nel mese della prevenzione all’inizio del restyling della sede di via Divisione Tridentina. Attività che verranno riproposte e aumentate nel prossimo anno, dalle celebrazioni della Giornata del Braille all’iniziativa sportiva “L’Unione fa la corsa”, senza dimenticare i tanti progetti culturali come quello dell’ampliamento del patrimonio del Centro del Libro Parlato che ha sede proprio nella casa di U.I.C.I. Brescia.

Tutto ciò sarà ancora affiancato dalla costante volontà di incontri con le istituzioni per portare avanti istanze importanti, come «la costruzione di una rete strutturata e omogenea di centri per l’ipovisione e l’istituzione di un corso di formazione per istruttori di orientamento e autonomia, figure essenziali che sono sempre meno – ha sottolineato la Vice Presidente Regionale di U.I.C.I. Sandra Inverardi che ha anche ricordato alle rappresentanze della Regione presenti alla festa – i diversi problemi che incontriamo nel muoverci con i treni e il bisogno di migliorare e aumentare i progetti di inclusione lavorativa”.

Tante le richieste di incontri avanzate ad assessorati precisi, e tante le promesse arrivate: Bordonali ha ammesso quanto criticato da Stilla, ovvero i tagli al sociale presenti in finanziaria e ha garantito che «con i vari emendamenti faremo di tutto per evitarli». Carzeri ha promesso di invitare l’Unione «in commissione sanità per ascoltare le vostre idee sui centri per l’ipovisione», mentre Vizzardi ha garantito che «chiederemo alla giunta un bando per progetti culturali più accessibili». Cominelli e Girelli infine hanno sottolineato l’importanza dell’Unione in quanto pungolo e stimolo continuo.

La mattinata si è conclusa con la musica del coro AUREA Italian Epic Choir e con il pranzo conviviale, un appuntamento annuale che rappresenta un’occasione importante per rinsaldare i legami di amicizia e fraternità e di cura delle relazioni.