Le nuove proposte della Fondazione Catarsini” che si terrà sabato 31 gennaio dalle ore 16.00 nell’ambito della mostra ‘Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina’, presso il museo Mo.C.A. Contemporary Art Via G. Verdi 46 – Montecatini Terme.
La mostra, promossa e organizzata dalla Fondazione Alfredo Catarsini (1899-1993) in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, presenta 66 opere (47 dipinti e 19 opere di grafica) – raffiguranti paesaggi, darsene, marine, cantieri, ritratti, nature morte e ben 11 autoritratti – realizzate tra gli anni ’30 e gli anni ’80 del Novecento per raccontare il cammino artistico di Alfredo Catarsini. L’intero percorso espositivo rientra nel progetto pluriennale “L’Arte accessibile per tutti”, promosso dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ETS, che ha sviluppato una propria metodica originale puntando a rendere l’arte e i luoghi di cultura e turistici accessibili a chiunque. Così è stato pensato per essere visitato anche da persone con disabilità visiva, che possono esplorarlo in autonomia e al proprio ritmo. L’accessibilità è garantita da descrizioni audio (in italiano e inglese), adattate per chi non vede, a cui si accede tramite codici QR con il proprio smartphone.
Durante la visita avremo la possibilità di svolgere un’esercitazione nel Laboratorio Esperienziale: dopo la preliminare descrizione di un quadro presente nella mostra si svolgerà la lettura tattile dell’opera medesima.
Data l’importanza e l’originalità dell’iniziativa la sezione di Pistoia organizzerà il trasporto e l’accompagnamento gratuiti a coloro che vorranno partecipare, si auspica numerosi.
Si prega di dare la propria adesione telefonicamente (0573/22016) o tramite mail (uicpt@uici.it) alla sede territoriale di Pistoia, entro il giorno 21 gennaio p.v.