Salerno – Assemblea sezionale 27 aprile 2021

Autore: Mariangela Mandia

Il giorno 27 Aprile si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci U.I.C.I. di Salerno.

La piattaforma zoom lo strumento che ha permesso connessioni significative.

I temi trattati hanno avuto come fil rouge il dialogo ed il confronto.

Riflessioni, prospettive e nuovi scenari rivolti all’accessibilità trasversale.

Legame importante, la formazione come elemento portante di una società consapevole in cui l’associazionismo attivo tende a una migliore aderenza alle reali esigenze degli associati.

Fidelity card, nuove forme di educazione e coinvolgimento, alcuni dei temi trattati. Resoconti e visioni, compostezza e stile, in un momento delicato come questo, anche, la forma diventa sostanza.

Salerno ha avuto il piacere di interventi preziosi: Il Presidente Nazionale Dott. Mario Barbuto, Consiglieri Nazionali Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro, il Dirigente Nazionale Dr. Vincenzo Massa ed il Presidente Regionale U.I.C.I. Campania, Prof. Pietro Piscitelli, eletto Presidente dell’assemblea.

Lo stesso ha proposto come Vice Presidente dell’Assemblea il consigliere Nazionale Nunziante Esposito, ed alla successiva nomina del Segretario verbalizzante l’impiegato Ortensio Galdi.

Approvate sia la Relazione morale e finanziaria che il bilancio consuntivo 2020, all’unanimità. Partecipazione accorata da parte dei soci , attraverso diverse attenzioni riguardanti, anche, le problematiche relative alle vaccinazioni.

Termina l’Assemblea, con un saluto di qualità del Presidente Raffaele Rosa. 

Lo spirito è artigianale, di chi è capace di comprendere che il vero valore consiste nel valorizzare il lavoro che si compie fra: cuore, testa e mani.

La speranza e l’entusiasmo di chi attraverso l’esperienza è capace di individuare nuove forme di complementarietà, volano di micro obiettivi, su misura, su cui proseguire insieme verso un nuovo paradigma sociale. In cui la realizzazione è data dall’incontro fra necessità e capacità di valorizzazione di ciascun elemento. 

Articolo pubblicato il 06/05/2021.

Enna – Assemblea Territoriale Ordinaria ed Elettiva dei Soci UICI

Autore: Anna Buccheri

Sabato 24 aprile 2021 si è svolta l’Assemblea Territoriale della Sezione UICI di Enna, assemblea elettiva oltre che ordinaria, per l’integrazione di un consigliere, essendoci state le dimissioni di due subentranti. Buona la partecipazione dei Soci che anche in modalità telematica non sono mancati all’appuntamento, molti della provincia, non rinunciando all’opportunità di condivisione democratica della vita associativa.

I lavori si sono aperti alle 10.00 e si sono chiusi alle 12.30.

All’Assemblea sono intervenuti: la vice-Presidente UICI Nazionale Linda Legname; il Consigliere UICI Nazionale Stefano Salmeri; il Presidente Regionale UICI Sicilia Gaetano Minincleri; la Consigliera Delegata Regionale UICI Sicilia Rosa Lattuga; il Componente della Direzione Regionale Salvatore Imbrogio; i Consiglieri Sezionali UICI di Enna, Maria Grazia Barreca, Giovanni Garzana, Melany Giudea, Ernesto Ingarao, Carmelo Prestifilippo e il vice-Presidente Calogero Di Gangi; per l’Organo di controllo la dott.ssa Pasqualini che ha letto la relazione sul  bilancio consuntivo; molti rappresentanti delle altre Sezioni Territoriali siciliane; per la Sezione UICI di Catanzaro la Presidente Concetta Loprete insieme alla vice-Presidente Lidia Travaglio e Luciana Loprete; il Prefetto di Enna S.E. la dott.ssa Matilde Pirrera; l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Enna, avv. Giampiero Cortese; il Presidente della Commissione per le infrastrutture e la mobilità del Comune di Enna Giuseppe La Porta.

Il Presidente Sezionale Santino Di Gregorio ha chiesto, prima di cominciare i lavori, un minuto di silenzio per tutti coloro che sono stati colpiti dal COVID (deceduti, lavoratori che sono convolti), volendo così esprimere quel cordoglio che dall’anno scorso, quando tutto è cominciato, è sentimento di ognuno di noi. Ha ringraziato i Soci presenti, uno ad uno, riservando una parola a tutti e chiedendo anche dei familiari. Ha espletato gli adempimenti per la composizione degli organi assembleari (Presidente, vice-Presidente, scrutinatori). Sono stati eletti: Presidente dell’Assemblea, il Presidente Regionale Gaetano Minincleri; vice-Presidente dell’Assemblea il Componente della Direzione Regionale Salvatore Imbrogio; per il Collegio degli scrutinatori Simona Alessandra, Daniela Campisi, Dario La Paglia, Luca Pilotti e Salvatore Romano. Il Presidente Di Gregorio ha quindi relazionato sulle attività svolte dalla Sezione nel 2020, attività che hanno spaziato a 360 gradi non tralasciando nessun ambito (dall’istruzione, allo sport, al lavoro, alla prevenzione, alla dimensione ludico-relazionale), dando la giusta evidenza all’esperienza lavorativa di due giovani Soci non vedenti.

I documenti amministrativo-contabili che registrano una gestione oculata e avveduta sono stati approvati come la relazione morale all’unanimità.

Il Prefetto S.E. Pirrera ha salutato, augurato buon lavoro all’Assemblea e ringraziato il Presidente Di Gregorio per l’attività svolta dall’UICI di Enna in favore specialmente delle famiglie del territorio, non solo dei ciechi e degli ipovedenti, attraverso in particolare i due ambulatori oculistici (per adulti e pediatrico). Ha espresso apprezzamento per la professionalità e la capacità organizzativa dell’UICI ennese e non solo, avendo avuto modo di apprezzare anche l’impegno dell’UICI di Caltanissetta. È solo grazie ad Enti come l’UICI, ha affermato, che le persone con fragilità continuano a godere dei servizi e possono essere autonome. In questo senso l’UICI è una grande risorsa per la società.

L’Assessore Cortese ha ringraziato a sua volta l’UICI di Enna per le attività di grande rilievo svolte sul territorio, ha sottolineato l’importanza dei due ambulatori oculistici dei quali usufruisce tutta la provincia, ma che sono diventati anche punti di riferimento per molti che provengono da altre province. Ha riconosciuto la Sezione UICI di Enna come una realtà viva e presente, sempre disponibile alla collaborazione e in grado di assicurare un supporto di alto livello ai Soci. Ha infine informato che il Comune di Enna insieme a quello di Aidone ha incontrato l’Assessore Regionale Scavone per la questione dell’accessibilità ai Beni Culturali e per la possibilità di piattaforme e didascalie in Braille con il finanziamento dell’Assessorato alla Famiglia della Regione.

Il Presidente Di Gregorio ha ribadito e assicurato la disponibilità a tale progetto dell’UICI di Enna, dell’UICI Regionale e della Stamperia Braille di Catania per la consulenza tecnica per non far sprecare le risorse e raggiungere così in modo ottimale l’obiettivo. La Stamperia è già coinvolta, possono essere di supporto anche la tiflologa e l’ortottista della Sezione UICI di Enna, in particolare per gli ipovedenti.

Il Consigliere comunale La Porta ha espresso la propria vicinanza al mondo della disabilità e un plauso al progetto dell’Assessore Cortese, ha augurato buon lavoro all’Assemblea e ha assicurato il suo impegno per l’accessibilità cittadina sollecitato dal Presidente Di Gregorio.

La vice-Presidente Nazionale UICI Linda Legname ha salutato l’Assemblea e ha presentato i progetti che si stanno avviando a livello nazionale, tra questi: uno sulla prevenzione, che non è solo per i ciechi e gli ipovedenti; uno di mobilità sostenibile; uno di cittadinanza attiva; il protocollo per l’Istruzione con il MIUR. Ha quindi ribadito che l’UICI c’è sempre stata, a livello nazionale e territoriale, con resilienza e grazie anche al fondo di solidarietà.

Il Presidente dell’Assemblea Minincleri ha ricordato i suoi 47 anni come Socio della Sezione UICI di Enna, 45 da Consigliere sezionale, vice-Presidente e poi Presidente. Il suo è un legame affettivo, profondo e sincero con la Sezione, ha salutato in particolare la signora Potenza (sempre presente, in tutte le attività), la signora Rosetta Stella (segretaria), Laura e tutti i Consiglieri e i Soci. Ha confidato che è più bello fare il Presidente Sezionale perché si è più vicini ai Soci, come Presidente Regionale ci si relaziona per lo più con i Dirigenti. Poi approfittando della presenza di Lidia Travaglio, ne ha ricordato il padre, Nino Travaglio di Leonforte, per le battaglie per i terreni, all’inizio degli anni Cinquanta, lui era un sindacalista in prima linea con il suo bastone bianco.

Alle 11.00 si è aperto il seggio elettorale, le operazioni di voto si sono concluse alle 11.45. È risultato eletto l’unico candidato, il maestro Nino Matarazzo.

Catanzaro – Assemblea soci UICI

Un anno percorso insieme, un ampio lavoro per la pianificazione della salute individuale e comunitaria orientata allo sviluppo di processi di inclusione sociale.

Un anno pandemico che la sezione territoriale UICI di Catanzaro giorno 29 Aprile alle ore 16.00 con le oramai consuete modalità a distanza ha deciso di raccontare durante la celebrazione della sua assemblea dei soci, per approvare insieme agli utenti e a tutta la cittadinanza la Relazione Morale e il Bilancio Consuntivo per l’anno 2020 nonché per ratificare la programmazione delle attività per questo anno 2021.

Un bilancio delle attività associative fortemente positivo nonostante le restrizioni del Governo che in fase iniziale con suo DPCM aveva escluso totalmente la possibilità di sostegno per quelle fasce di popolazione che non potendo fare a meno del cosiddetto “distanziamento sociale” si sono ritrovate improvvisamente abbandonate ed in completa solitudine.

Tutti gli operatori dell’UICI in collaborazione con i volontari UNIVOC e supportati dall’IRIFOR e dall’IAPB locali hanno mantenuto coeso un impegno strategico ed operativo garantendo servizi assistenziali essenziali, accompagnamento presso i luoghi di lavoro in presenza, assistenza psicologica e morale, sostegno giornaliero per acquisto e distribuzione gratuita di beni di prima necessità per i disabili  ma anche per tutti gli anziani over 70 e tutte le famiglie in condizioni difficili.

Si è fatto uso di tutti i mezzi informatici per far partecipare tutti a momenti di vita comunitaria oltre al supporto scolastico e post scolastico per i nostri alunni di ogni età consapevoli delle difficoltà dovute alla DAD e DDI.

Nulla è stato tralasciato, a fianco dei genitori la sezione mantenendo aperti e attivi i propri uffici amministrativi, ha continuato ad organizzare le attività previste dal Progetto per soggetti ciechi pluriminorati che ha consentito a circa 30 utenti di ricevere prestazioni riabilitative e sanitarie da parte di professionisti locali che nonostante la pandemia hanno comunque proseguito con i dovuti dispositivi di protezione individuale nel loro operato a domicilio.

Nel caso dei minori, alla sospensione delle prestazioni ASP ci siamo fatti portavoce per il loro immediato ripristino.


Si sono susseguiti settimanalmente Incontri di carattere formativo ed informativo, guidati dalla Responsabile Luciana Loprete con il supporto del nuovo consiglio direttivo i quali hanno permesso ai nostri soci di non sentirsi confusi, rinchiusi ed esclusi.

Un anno dove le patologie diverse dal COVID-19 sono state quasi dimenticate, e per evitare un peggioramento, i nostri volontari hanno partecipato nella divulgazione e alle azioni di prevenzione della cecità presso il Gabinetto Oculistico sito in Piterà.

Nel voler con speranza ritornare alla normalità la sezione UICI di Catanzaro si è inoltre occupata della campagna vaccinale, con relativa prenotazione per la somministrazione che proseguirà anche nelle prossime settimane.

Parma – L’assemblea sezionale ha approvato relazione morale e bilancio consuntivo 2020

Nella mattinata di domenica 11 aprile i soci e le socie della Sezione Territoriale di Parma dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si sono ritrovati per lo svolgimento dell’assemblea annuale dedicata alle attività dello scorso anno. A causa del perdurare della pandemia, la riunione si è svolta utilizzando la piattaforma per audio/video conferenze Zoom ed ha visto una nutrita partecipazione dei membri del sodalizio di via Bixio.

Particolarmente importante e significativa è stata anche la presenza delle autorità istituzionali cittadine e associative nazionali. Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha portato all’assemblea il proprio saluto personale, soffermandosi sulle collaborazioni in essere con la sezione UICI di Parma e sull’incontro recentemente avuto con le associazioni dei disabili. L’intervento dell’Assessore al Welfare Laura Rossi ha ribadito la volontà di proseguire nella collaborazione con l’Unione che, anche grazie al contributo di una figura importante come quella del Disability Manager, vedrà ancora l’Amministrazione a sostegno delle problematiche dei disabili visivi.

In rappresentanza del Presidente Nazionale UICI è intervenuto il membro della Direzione Nazionale Vincenzo Massa, seguito poi dal Consigliere Nazionale Giovanni Taverna e dal Presidente Regionale Stefano Tortini. Tra gli interventi anche quelli del Presidente Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi e Presidente della Federazione delle Associazioni Nazionali Disabili Gabriele Dall’Asta ed il Vice Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili Umberto Guidoni. A portare il saluto dei Lions Club, organizzazione da sempre vicina alle tematiche dei non vedenti, sono intervenuti il Secondo Vice Governatore del Distretto 108 TB Cristian Bertolini e Paola Maccioni del Lions Club Parma Farnese.

Dopo il saluto delle autorità e l’adempimento delle procedure statutarie, l’assemblea è passata alla discussione della relazione morale redatta dal Presidente Sezionale Guido Schianchi e del bilancio consuntivo 2020. Nonostante le difficoltà pratiche a cui l’attività dell’Unione di Parma è stata costretta dalla pandemia, le iniziative realizzate e messe in cantiere sono state numerose. Gli uffici sezionali hanno comunque fornito la necessaria assistenza per lo svolgimento delle pratiche di riconoscimento dell’invalidità. I vari referenti si sono impegnati per il superamento delle barriere architettoniche con particolare riferimento a semafori e mezzi di trasporto pubblico. Si è consolidata la collaborazione con la FAND, l’ANMIC e l’ENS, è proseguito il sostegno alla lettura attraverso il Libro Parlato e sono state delineate molte altre iniziative che si concretizzeranno nei prossimi mesi. La raccolta di fondi per il sostegno della struttura sezionale e delle sue attività ha necessariamente avuto una battuta d’arresto nel corso del 2020, ma il Presidente Schianchi ed il Consiglio Sezionale sono particolarmente impegnati nel reperimento delle indispensabili risorse economiche. Gli interventi dei soci sono stati incentrati sulla necessità di proseguire nel superamento delle barriere architettoniche-sensoriali rendendo sempre più fruibili gli autobus cittadini ed i percorsi pedonali. In riferimento alla fruibilità dei marciapiedi diversi interventi sono stati dedicati alla pericolosità rappresentata dai monopattini elettrici e da altri veicoli silenziosi come le auto elettriche, auspicando l’adozione di idonei dispositivi a bordo che consentano di percepire l’avvicinarsi del mezzo anche attraverso l’udito.

Anche il tema del lavoro è stato oggetto degli interventi sottolineando che le nuove tecnologie, a condizione che siano concepite con criteri di accessibilità, possono rappresentare nuove opportunità di collocamento delle persone cieche, pur riconoscendo che impieghi più tradizionali come quello del centralinista e massofisioterapista, grazie all’evoluzione operativa a cui vanno incontro, possono offrire ancora delle opportunità. Da registrare inoltre l’importanza di alcuni interventi dedicati alle tematiche dei bambini ciechi od ipovedenti, dei giovani ed alla pratica di attività sportive utili anche per favorire l’aggregazione dei disabili visivi.

A conclusione del dibattito, i due documenti sottoposti alla valutazione dell’assemblea sono stati accolti favorevolmente da tutti i soci presenti.

Nei loro interventi conclusivi il membro della Direzione Nazionale Vincenzo Massa ed il Presidente Regionale Stefano Tortini hanno comunicato le varie iniziative formative e ricreative che si stanno per concretizzare a livello nazionale e regionale, oltre all’impegno profuso anche per l’accesso alle vaccinazioni anti Covid-19 per una categoria fragile come quella dei ciechi e degli ipovedenti.

Dopo il saluto del Presidente Guido Schianchi ai soci ed a tutte le numerose autorità intervenute, alle ore 12,30 si sono conclusi i lavori assembleari della sezione UICI di Parma.

Svolgimento delle assemblee sezionali 2021 – Chiarimenti

Autore: Mario Barbuto

Care amiche e cari amici,

dopo aver portato a termine gli importanti adempimenti statutari e associativi dello scorso anno, con molto impegno di tanti e con pieno successo per la nostra Unione che ha saputo fronteggiare e superare difficoltà notevoli, tra breve dovremo confrontarci con il tema delle Assemblee Sezionali di aprile, sul quale sono già pervenuti a questa Sede Nazionale alcuni quesiti e richieste di informazioni.

Come discusso in sede di Direzione Nazionale, riteniamo che, per il momento, stante la situazione dell’emergenza da Covid-19 almeno parzialmente sotto controllo e l’inizio della campagna vaccinale, non ricorrano motivi per prorogare i consueti termini di svolgimento delle Assemblee entro la fine del mese di Aprile 2021, nelle quali occorrerà, tra l’altro, procedere all’approvazione del bilancio consuntivo.

In linea di massima pertanto, possiamo riconfermare le indicazioni del 2020, soprattutto per la parte riguardante le “Prescrizioni pratiche”.

Nei rarissimi casi in cui si debba procedere a elezioni straordinarie, la Sede Nazionale rimane a disposizione per fornire supporto al fine di consentire la partecipazione all’Assemblea e l’espressione del voto a distanza da parte di tutti, in piena sicurezza e autonomia.

Per garantire la partecipazione più ampia dei nostri soci alle assemblee in piena autonomia e assoluta sicurezza, consideriamo vincolante in ogni caso l’uso della piattaforma Zoom che consente anche l’espressione del voto palese attraverso il meccanismo dell’alzata di mano, già previsto nel software, oppure direttamente in voce, in caso di difficoltà tecnica o impedimento funzionale del partecipante.

Nel rispetto dell’autonomia delle Sezioni nelle scelte organizzative e operative per lo svolgimento delle Assemblee, raccomandiamo comunque l’uso della piattaforma Zoom come mezzo di ampliamento della partecipazione, nell’intento di accrescere al massimo il coinvolgimento attivo dei nostri soci alla vita associativa, anche quando essi non siano in condizione di spostarsi dalla propria abitazione, sia per impedimenti funzionali, sia per le prescrizioni sanitarie e sociali del momento, differenti da regione a regione.

Il Presidente e l’intera Direzione Nazionale saranno a disposizione dei Presidenti e dei Consigli Sezionali per organizzare al meglio le Assemblee e assicurarne i il buon esito e raccomandano vivamente, ancora una volta, di scegliere modalità a distanza. In questo quadro, mi permetto di raccomandare a tutti i dirigenti associativi territoriali, regionali e nazionali di astenersi dalla presenza di persona presso le assemblee delle Sezioni diverse dalla propria, al fine di contenere in ogni modo le occasioni di assembramento, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e sociali in vigore.

Un fervido augurio a tutte e tutti, insieme a un abbraccio affettuoso.

Vicenza – Nuovo consiglio UICI

Il nuovo organigramma nato dall’insediamento post elezioni del 29/08/2020:

Presidente Marini Matteo
Vice presidente Maistrello Alessandro
Consigliere delegato Bonato Urbano
Consigliere Cavallin Alessandro
Consigliere Callegaro Antonio
Consigliere Bordignon Paola
Consigliere Ferrando Nicola

Segretarie: Carolina, Sofia

Deleghe:
Istruzione: Bonato Urbano, Ferrando Nicola

Lavoro Callegaro Antonio

Barriere Architettoniche: Bordignon Paola, Bonato Urbano, Zagati Alessandro

Attività culturali, sportive, ricreative, giovani: Marini Matteo, Maistrello Alessandro, Dal Santo Claudio, Cogo Silvano

Pensionistica: Dall’olio Marcella aff. Carolina, Maistrello Alessandro

Informatica: Ferrando Nicola, Alessandro Cavallin, Marini Matteo

Bilancio e stato patrimoniale: Cavallin Alessandro

Relazioni esterne: Marini Matteo, Ferrando Nicola

Contatto con i soci: Marini Matteo, Callegaro Antonio, Bordignon Paola

Anziani: Cavallin Alessandro

Libro parlato: Callegaro Antonio, Ferrando Nicola

Savona – Composizione direttivo UICI

Con la presente comunichiamo qui di seguito la composizione del nuovo consiglio direttivo della sezione di Savona, insediato in data 16 settembre 2020:

Melloni Federico (Presidente);

Gollo Pietro (Vice Presidente);

Giacchello Maria Rosa (Consigliere Delegato);

Bazzano Andrea (Consigliere e delegato al congresso);

Ceppone Angelo (Consigliere).

Torino – Nuovo consiglio UICI

Sabato 5 settembre, a Torino, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche UICI: una consultazione partecipata e molto seguita dai soci, grazie anche alla possibilità del voto on-line. 

Con la riunione del 14 settembre, i 9 consiglieri eletti hanno, a loro volta, attribuito gli incarichi e le deleghe per ufficio di presidenza, consiglio I.Ri.Fo.R., settori, commissioni e comitati di lavoro. Il presidente uscente, Giovanni Laiolo, è stato riconfermato per il prossimo quinquennio. Ma ci sono anche importanti novità, non ultimo l’ingresso in consiglio di una giovane studentessa universitaria, che porta una ventata di freschezza e rappresenta un prezioso punto di riferimento per le nuove generazioni. 

Trasmettiamo di seguito l’articolo pubblicato sul nostro sito, nel caso possa esservi utile per il giornale. Naturalmente restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento. Grazie per l’attenzione, buona giornata e buon lavoro

Consiglio UICI Torino: ecco gli incarichi e le deleghe

Lunedì 14 settembre, con la prima riunione del Consiglio Provinciale UICI Torino, eletto dai soci lo scorso 5 settembre, sono stati attribuiti gli incarichi per l’Ufficio di Presidenza e per il Consiglio territoriale I.Ri.Fo.R., ma anche le deleghe per Settori, Commissioni e Comitati di lavoro. Una squadra motivata, preparata e ben assortita consentirà alla nostra associazione di rispondere appieno alle esigenze e alle aspettative dei soci.

Ufficio di Presidenza

Alla guida della sezione UICI Torino, in qualità di presidente, è stato rieletto Giovanni Laiolo, in virtù del lavoro svolto nell’ultimo anno e mezzo. Riconferma anche per Titti Panzarea alla vicepresidenza e per Giuseppe Salatino come consigliere delegato.

Componenti Consiglio Territoriale I.Ri.Fo.R.

Come componenti del consiglio I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) di Torino (un compito delicato, che richiede competenze in diversi settori, dalle nuove tecnologie all’istruzione) sono stati eletti Oscar Franco Alessio Lenzi: entrambi hanno maturato una pluriennale esperienza nell’ente.

Settori, Commissioni e Comitati

Christian Bruno continuerà a occuparsi di Cultura – Turismo – Sport – Tempo Libero, un settore cresciuto moltissimo negli ultimi anni e cui spetta un peso quanto mai rilevante in una città come Torino, faro a livello europeo per l’inclusione culturale e museale. Bruno inoltre sarà referente per gli ipovedenti, altro impegno di rilievo: parliamo infatti di una categoria che spesso ha difficoltà a far percepire le proprie difficoltà quotidiane e che oltretutto non gode di molti diritti.

La vicepresidente Titti Panzarea seguirà i settori anziani – pluriminorati e pari opportunità, tutti ambiti che coordina da tempo, con delicatezza e attenzione. Quanto ad alcune tematiche (ad esempio l’attenzione per le donne con disabilità, spesso doppiamente penalizzate) ha espresso il desiderio di essere affiancata dalla giovane consigliera Mara La Verde.

Alessio Lenzi, grazie alle competenze specifiche e alla sua grande passione, continuerà a seguire il settore informatica e ausiliOscar Franco, forte dell’esperienza come docente e poi come preside, si occuperà del settore istruzione e del comitato genitori (ambiti quanto mai delicati, in tempi di gravi incertezze, legate all’emergenza Covid ma non solo).

A occuparsi di autonomia e mobilità sarà Sergio Prelato, che, con la sua instancabile attività, anche al di fuori del Consiglio, ha acquisito, nel tempo, una profonda esperienza su temi così determinanti per la vita e l’inclusione dei disabili visivi. Per alcuni aspetti, ad esempio le relazioni con il Gruppo Torinese Trasporti (Gtt), Prelato sarà coadiuvato da Christian Bruno, che ha tenuto i rapporti negli ultimi anni.

Il delicato tema del lavoro sarà affidato al neo-eletto Marco Pronello, che ha una solida conoscenza giurisprudenziale e ha condotto approfondite ricerche, in particolare riguardo alle nuove possibilità occupazionali aperte a chi non vede (un aspetto centrale in questo momento di radicali cambiamenti della società e del mercato). Nel suo incarico sarà affiancato dal presidente Laiolo, che, invece (anche in virtù dei suoi trascorsi professionali) seguirà le cosiddette “professioni storiche” (fisioterapisti, centralinisti).

Giuseppe Salatino seguirà la pensionistica, ambito di cui si occupa da molto tempo, con competenza e attenzione. Pur confermando la sua piena disponibilità al servizio dell’Unione, Salatino ha espresso il desiderio che altri consiglieri più giovani inizino ad affiancarlo in questo compito, così da formare, gradualmente, nuovi esperti, preparati e attenti ai cambiamenti.

A seguire il settore giovani sarà la studentessa universitaria Mara La Verde, eletta per la prima volta in Consiglio, di cui è la più giovane componente da molti anni a questa parte. La sua presenza porta una ventata di freschezza e offre un valido punto di riferimento per le nuove generazioni. Questi gli orientamenti di massima. Naturalmente, come ha sottolineato il presidente Laiolo, “sarà indispensabile una costante collaborazione tra tutti i consiglieri e un lavoro di squadra, come già il Direttivo ha dato prova di saper fare in questi ultimi anni: solo così potremo perseguire il bene dei soci e guardare con fiducia al tempo, difficile ma avvincente, che abbiamo davanti”.

Pesaro Urbino – Nuovo Consiglio direttivo UICI

Con la presente, si comunica che, in data 16 settembre 2020, si è insediato il Consiglio direttivo dell’UICI sezione provinciale di Pesaro/Urbino per ripartire le cariche che risultano così suddivise:
 
Presidente Mencarini Maria

vice-Presidente Arcangeli Elisabetta

Consigliere delegato Bibbò Natalina

Consigliere Bedini Benedetta

Consigliere Brunetti Emilio

Consigliere Cardellini Giordano

Consigliere Castrì Carlotta Valeria

Ufficio di Presidenza:
Mencarini Maria, Presidente
Arcangeli Elisabetta, vice-Presidente
Bibbò Natalina, Consigliere delegato

E non si dica che i soci ed il Consiglio direttivo dell’UICI di Pesaro/Urbino, non abbiano rispettato le quote rosa! 

Cagliari – Nuovo Consiglio territoriale della Sezione UICI

Dallo scorso 22 Luglio 2020 anche Cagliari vanta un nuovo Consiglio sezionale che nasce all’insegna del rinnovamento e della partecipazione attiva alla vita della sezione.

Fin dalla prima riunione, il Consiglio ha stabilito, all’unanimità, alcuni punti saldi da perseguire con tenacia e determinazione. In primis, quello di promuovere tutte le azioni atte a contrastare i pregiudizi e le discriminazioni nei confronti delle persone disabili in tutti i settori della vita sociale, politica ed economica.

Il nuovo Direttivo inizia l’attività con la convinzione che per il raggiungimento degli obiettivi programmati sia indispensabile   la partecipazione attiva delle consigliere e dei consiglieri, nonché l’interazione continua   con la base associativa, dalla quale cogliere suggerimenti e proposte operative mirati a favorire la realizzazione di intenti e di obiettivi comuni.

Di seguito  una breve presentazione dei componenti  il nuovo Consiglio territoriale:

Maria Basciu – Pari Opportunità e discriminazioni

Presidente della Sezione, laureata in  filosofia e da anni impegnata nelle questioni di genere, nella lotta alle ingiustizie e nella promozione di percorsi di vita sostenibili e inclusivi per le categorie sociali più fragili.

Graziana Pala – Lavoro e previdenza

Già Presidente territoriale ha sempre sostenuto i diritti dei disabili visivi. Attualmente è interessata nella realizzazione di numerosi progetti IRIFOR di cui è Vicepresidente.

Giovanna Perri – Istruzione

Insegnante elementare, impegnata sia nella   divulgazione della cultura sia nella promozione e conoscenza del braille come strumento fondamentale per il raggiungimento dell’autonomia di ciechi e ipovedenti.

Rosa Pintor – Mobilità e sicurezza

Insegnante di matematica e scienze presso la scuola media in pensione. Durante la riunione del mese di luglio  2020 è stata eletta Presidente del Consiglio Regionale: un’altra donna in Sardegna, chiamata a ricoprire questa carica assai importante per la vita associativa.

Daniela Demelsa Romano – Sport e tempo libero

Atleta, gioca nella squadra di baseball dei Thurpos. Particolarmente attiva affinché i disabili visivi non siano discriminati nella vita e nelle attività quotidiane.

Cesare Serra – Mobilità e sicurezza

Ha studiato presso l’Istituto Regionale per ciechi di Torino. È iscritto all’ UICI dal 1968, da sempre si preoccupa di coinvolgere vecchi e nuovi soci nelle attività dell’Unione.

Andrea Spiga – Arte, cultura e spettacolo

Giovane Vicepresidente, polistrumentista, cantante e attore. Condivide con Daniela Romano la passione per lo sport ed il teatro. Insieme hanno recitato nel 2019 al teatro Massimo di Cagliari.

Simona Trudu – Ausili tiflodidattici/tifloinformatici e comunicazione –

Consigliere Delegato, ipovedente, ha studiato scienze tecniche psicologiche all’Università degli Studi di Cagliari. Ha conseguito i diplomi di operatrice di massaggio sportivo e operatrice olistica del massaggio.