Svolgimento delle assemblee sezionali 2021 – Chiarimenti

Autore: Mario Barbuto

Care amiche e cari amici,

dopo aver portato a termine gli importanti adempimenti statutari e associativi dello scorso anno, con molto impegno di tanti e con pieno successo per la nostra Unione che ha saputo fronteggiare e superare difficoltà notevoli, tra breve dovremo confrontarci con il tema delle Assemblee Sezionali di aprile, sul quale sono già pervenuti a questa Sede Nazionale alcuni quesiti e richieste di informazioni.

Come discusso in sede di Direzione Nazionale, riteniamo che, per il momento, stante la situazione dell’emergenza da Covid-19 almeno parzialmente sotto controllo e l’inizio della campagna vaccinale, non ricorrano motivi per prorogare i consueti termini di svolgimento delle Assemblee entro la fine del mese di Aprile 2021, nelle quali occorrerà, tra l’altro, procedere all’approvazione del bilancio consuntivo.

In linea di massima pertanto, possiamo riconfermare le indicazioni del 2020, soprattutto per la parte riguardante le “Prescrizioni pratiche”.

Nei rarissimi casi in cui si debba procedere a elezioni straordinarie, la Sede Nazionale rimane a disposizione per fornire supporto al fine di consentire la partecipazione all’Assemblea e l’espressione del voto a distanza da parte di tutti, in piena sicurezza e autonomia.

Per garantire la partecipazione più ampia dei nostri soci alle assemblee in piena autonomia e assoluta sicurezza, consideriamo vincolante in ogni caso l’uso della piattaforma Zoom che consente anche l’espressione del voto palese attraverso il meccanismo dell’alzata di mano, già previsto nel software, oppure direttamente in voce, in caso di difficoltà tecnica o impedimento funzionale del partecipante.

Nel rispetto dell’autonomia delle Sezioni nelle scelte organizzative e operative per lo svolgimento delle Assemblee, raccomandiamo comunque l’uso della piattaforma Zoom come mezzo di ampliamento della partecipazione, nell’intento di accrescere al massimo il coinvolgimento attivo dei nostri soci alla vita associativa, anche quando essi non siano in condizione di spostarsi dalla propria abitazione, sia per impedimenti funzionali, sia per le prescrizioni sanitarie e sociali del momento, differenti da regione a regione.

Il Presidente e l’intera Direzione Nazionale saranno a disposizione dei Presidenti e dei Consigli Sezionali per organizzare al meglio le Assemblee e assicurarne i il buon esito e raccomandano vivamente, ancora una volta, di scegliere modalità a distanza. In questo quadro, mi permetto di raccomandare a tutti i dirigenti associativi territoriali, regionali e nazionali di astenersi dalla presenza di persona presso le assemblee delle Sezioni diverse dalla propria, al fine di contenere in ogni modo le occasioni di assembramento, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e sociali in vigore.

Un fervido augurio a tutte e tutti, insieme a un abbraccio affettuoso.