Bolzano – Giornata Mondiale della Vista 8 Ottobre 2015

Ciechi e ipovedenti sensibilizzano sul valore della vista e sull’importanza
della salute visiva
L’8 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista. L’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige partecipa alle iniziative dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB ITALIA intraprese per tale occasione. Quest’anno la Giornata Mondiale della Vista sarà dedicata in particolare agli adulti e alle patologie che più comunemente gli interessano.
Allo scopo saranno allestiti due stand a Bolzano, uno in piazza Vittoria e l’altro presso l’atrio dell’ospedale, dove dalle ore 10 alle 18 saranno presenti funzionari e soci dell’Unione, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione per evitare eventuali minorazioni visive nonché per informare sull’attività dell’Unione.
L’Assessora alla Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro, Dott.ssa Martha Stocker ha concesso il patrocinio all’iniziativa.
L’importanza della salute visiva: È importante tener presente che gran parte dei casi di cecità può essere evitata con un’adeguata protezione dell’occhio e tramite controlli periodici da parte di un oculista a tutte le età, anche se non si accusano disturbi o difetti visivi. Sembra assurdo, ma in realtà molti sintomi di malattie oculari passano inosservati. Questo avviene perché il nostro corpo tende ad abituarsi al difetto visivo, soprattutto se progressivo.
È, quindi, possibile solo attraverso un controllo periodico eseguito da un medico oculista, riconoscere, prevenire o curare tempestivamente, eventuali malattie oculari potenzialmente responsabili di ipovisione, se non, in certi casi, di cecità.
Maggiori informazioni sulla prevenzione si possono trovare anche sul sito dell’UICI alla sezione prevenzione www.unioneciechi.bz.it
L’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige ONLUS assiste circa 1.250 minorati della vista, dei quali circa 230 sono ciechi assoluti, 515 sono ciechi parziali e 500 ipovedenti. Di questi ca. 730 sono soci iscritti. Le attività dell’associazione variano dalla rappresentanza degli interessi dei minorati della vista, al lavoro di patronato, all’organizzazione di iniziative culturali e ricreative. Per statuto promuove ed attua anche iniziative per la prevenzione della cecità. La
sede si trova a Bolzano in Via Garibaldi 6, tel. 0471/971117, sito web www.unioneciechi.bz.it
Promotrici e responsabili dell’evento in provincia di Bolzano: Monica Bancaro e Cinzia
Bancaro.
Info: Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige
Tel.: 0471/971117, e-mail: info@unioneciechi.bz.it, Web: www.unioneciechi.bz.it