Torino – Comunicati del 5 ottobre 2015

1) Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino
2) Incontro con la Banca d’Italia per conoscere la nuova banconota da 20 Euro
3) Incontri del Giovedì
4) Gita ad Alba e Canelli
5) Rianimazione e uso del defibrillatore
6) Corso per Responsabile di strutture del terzo settore
7) Attività della Polisportiva
8) Accompagnamenti UNIVoC
9) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti
Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino
Informiamo i soci che Mercoledì 14 Ottobre 2015 alle ore 16,30 è convocato il Consiglio Provinciale della nostra sezione UICI con il seguente Ordine del Giorno:

1. Lettura ed approvazione dei verbali delle riunioni precedenti;
2. Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;
3. Ratifica provvedimento d’urgenza del Presidente;
4. Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
5. CRV Ivrea:
I. organizzazione attività;
II. comunicazione del consigliere Fassero.
6. Patrimonio:
I. Reinvestimento titoli: decisioni;
II. Cantiere di Via M. Gioia: aggiornamento stato lavori.
7. Sostituzione centralino: aggiornamento e decisioni;
8. Amministrazione:
I. Pagamento con POS: riferimenti e decisioni;
9. Seconda Assemblea Ordinaria dei Soci 2015: riferimenti;
10. Relazione programmatica per il 2016: discussione;
11. Bilancio preventivo per l’anno 2016: discussione;
12. Giornata di prevenzione a Ivrea: resoconto;
13. Giornata Mondiale della Vista 2015: resoconto;
14. Festa di Santa Lucia: organizzazione;
15. Iscrizione nuovi soci e definizione nuovi criteri per usufruire dell’iscrizione a tariffa agevolata;
16. Personale e collaboratori: richieste dipendenti e valutazione modifiche contrattuali;
17. I.Ri.Fo.R. Torino:
I. dimissioni dipendente;
II. assunzione nuovi dipendenti;
III. modifiche contrattuali.
18. Varie ed eventuali.

Incontro con la Banca d’Italia per conoscere la uova banconota da 20 Euro
In occasione della messa in circolazione della nuova banconota da 20 euro, la sezione dell’UICI Torino ha avuto l’onore di essere invitata dalla Banca d’Italia a partecipare a un incontro per la presentazione del nuovo taglio. Nella mattinata del 22 ottobre una delegazione della nostra sezione sarà ricevuta nella sede torinese della Banca d’Italia (via Arsenale 8) e in tale occasione saranno illustrate le innovative caratteristiche di sicurezza della nuova banconota. L’incontro avrà anche un taglio prettamente pratico, in quanto i disabili visivi saranno chiamati direttamente a maneggiare le varie banconote della serie Europa al fine di comprendere tramite il tatto i segni distintivi di sicurezza che le contraddistinguono per evitare di incappare in banconote false. La nuova banconota da 20 euro entrerà ufficialmente in circolazione il 25 novembre.
L’istituto bancario, per motivi di sicurezza, ha limitato l’invito ad un gruppo di 20 non vedenti o ipovedenti con i relativi accompagnatori. Chi fosse interessato a partecipare all’incontro può contattare la nostra sezione al n. 011 535567 per fornire la propria adesione. L’elenco dei partecipanti sarà elaborato in base all’ordine cronologico di iscrizione.

Incontri del Giovedì
Giovedì 8 Ottobre prossimo riprenderanno i consueti incontri del giovedì del Comitato Anziani dalle ore 15,00 alle ore 17,30.
In occasione della prima riunione abbiamo pensato di organizzare un piccolo rinfresco di benvenuto per iniziare bene la nuova stagione. Si chiede a coloro che fossero interessati a partecipare di fornire la propria adesione entro il giorno mercoledì 7 Ottobre telefonando allo 011/535567.

Gita ad Alba e Canelli
L’UNIVoC organizza per Domenica 18 ottobre prossimo una gita ad Alba e Canelli. La partenza è prevista per le ore 8.30 da corso Vittorio Emanuele II n. 63 con arrivo ad Alba per le ore 10.00 dove sarà possibile effettuare un giro nel cortile della Maddalena in occasione del Mercato Mondiale del Tartufo. Alle 12.00 partenza per Canelli dove si svolgerà il pranzo in un ristorante del luogo. Nel pomeriggio visita in una cantina facente parte del gruppo delle Cattedrali sotteranee di Canelli patrimonio dell’UNESCO. Alle 17.30 partenza per Torino con arrivo previsto per le ore 19.00. Costo 35,00 Euro a persona. Per prenotazioni telefonare a Laura al numero 333/7773309 fino ad esaurimento posti.

Rianimazione e uso del defibrillatore
Un corso di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore: ecco una delle attività che la nostra sezione propone a soci e amici per l’anno che si è appena aperto. Il corso è specificamente pensato per chi non abbia alcuna formazione pregressa e lavori al di fuori delle professioni sanitarie. Possono partecipare i disabili visivi (sia ipovedenti, sia ciechi assoluti), ma anche i genitori di persone disabili e più in generale i vedenti interessati all’argomento. Modalità, costi e luoghi di svolgimento del corso (che sarà organizzato da agenzie accreditate sul territorio) verranno definiti in seguito, a seconda delle adesioni pervenute.

Corso per Responsabile di strutture del Terzo Settore
L’università di Bologna e l’I.Ri.Fo.R., in collaborazione con l’UICI, organizzano il Corso di alta formazione in “Responsabile per strutture del terzo settore” con particolare riferimento alle organizzazioni operanti nell’area della disabilità. I partecipanti acquisiranno competenze manageriali, organizzative e comunicative, utili per la gestione delle organizzazioni di terzo settore in generale, e delle strutture afferenti all’UICI in particolare.
Saranno ammessi al corso fino a un massimo di venti richiedenti di età non superiore a 35 anni, dei quali almeno tredici con disabilità visiva certificata, tutti in possesso di laurea triennale, magistrale e/o quadriennale.
I candidati devono essere soci UICI “effettivi” se disabili della vista, “sostenitori” se normovedenti. Devono inoltre possedere buona conoscenza della lingua inglese, competenze informatiche e una mobilità autonoma.
Il corso si terrà a Bologna, tra novembre e marzo 2016, più una settima, conclusiva, a inizio novembre 2016 e attività di tirocinio tra aprile e ottobre. L’I.Ri.Fo.R. provvederà all’erogazione di venti borse di studio del valore di 2.000 Euro l’una, che serviranno alla copertura degli oneri di iscrizione e di frequenza dei candidati risultati idonei. Grazie a un accordo con l’Istituto Cavazza di Bologna i partecipanti potranno usufruire di soluzioni residenziali a prezzi agevolati.
Per iscriversi bisogna compilare un modulo in rete: c’è tempo fino alle ore 22 del 23 ottobre. Maggiori informazioni sul sito internet www.irifor.eu.