U.I.C.I. Catanzaro – Confronto SUL TEMA DELLE POLITICHE SOCIALI CON IL COMUNE DI LAMEZIA TERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro Luciana Loprete esprime discreta soddisfazione per l’incontro istituzionale svoltosi con il Comune di Lamezia Terme, nel corso del quale è stata condivisa la volontà di istituire un tavolo permanente di confronto finalizzato alla definizione, progettazione e programmazione dei servizi da implementare attraverso i fondi destinati all’assistenza domiciliare, al “Dopo di Noi”, ai progetti di vita indipendente e agli interventi per la non autosufficienza.

Nel corso del confronto sono emerse numerose problematiche che ancora oggi persistono sul territorio, evidenziate non solo dalla nostra organizzazione, ma anche dai componenti delle altre associazioni presenti all’incontro, che hanno manifestato il proprio disappunto per una serie di criticità legate a lungaggini burocratiche, carenza di fondi e a una precedente scarsa programmazione degli interventi e delle risorse.

Nonostante il quadro complesso, la strada di collaborazione tracciata con l’Amministrazione comunale rappresenta un importante punto di partenza e un segnale concreto di apertura, orientato alla costruzione di soluzioni condivise, più efficaci e rispondenti ai bisogni reali del territorio.

L’iniziativa rappresenta un passo concreto e significativo verso una pianificazione più efficace, partecipata e coerente con i reali bisogni delle persone con disabilità, delle famiglie e delle fasce più fragili della popolazione. Il tavolo permanente consentirà di costruire un modello di intervento strutturato, capace di garantire continuità, qualità dei servizi e una gestione più strategica delle risorse disponibili.

Rivolgiamo un sentito ringraziamento al Sindaco di Lamezia Terme, Mario Murone, per l’attenzione dimostrata verso le politiche sociali e per il sostegno al percorso avviato, nonché alla Dirigente del Settore Politiche Sociali, Dott.ssa Stefania Petronio, per la disponibilità e l’impegno dimostrati nel favorire il dialogo istituzionale e la costruzione di soluzioni condivise.

Confidiamo che questo percorso possa tradursi in azioni concrete e durature, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone beneficiarie degli interventi e di rafforzare la rete territoriale dei servizi, promuovendo autonomia, inclusione e dignità.

Restiamo disponibili a collaborare attivamente ai lavori del tavolo permanente, nella convinzione che solo attraverso un dialogo costante tra istituzioni, enti e associazioni sia possibile costruire politiche sociali realmente efficaci e orientate al futuro

U.I.C.I. Vibo Valentia – LA GIORNATA DELLA MEMORIA VISSUTA AL MUSEO D’ARTE LIMEN

Autore: Giuseppe Bartucca

Non è stata per niente casuale la scelta U.I.C.I. di far visita al Museo d’Arte Contemporanea  Lìmen prorio nella Giornata della Memoria ed il pomeriggio del 27 Gennaio di quest’anno verrà sicuramente ricordato dai visitatori e dalla bravissima guida, la D.ssa Gigliotti, per l’intensità di ogni momento che ha consentito ad ognuno e a tutti di “superare il confine, la soglia dell’ordinario e calarsi nello straordinario mondo dell’arte, quello in cui non vi sono barriere e ci si sente magicamente uguali nella preziosa diversità”. Tutti, quindi, resi unico corpo dalla bellezza, che supera la soglia (Lìmen) delle differenze incerte per approdare in un porto sicuro (limáni) fatto di condivisione.

Dopo l’esperienza tattile di diverse persone non vedenti con l’opera “Ragazza con pappagallo” (data in prestito dal Museo Tattile Omero), un viaggio nelle collezioni tematiche di un Museo Contemporaneo ufficialmente riconosciuto dalla Regione Calabria nell’ambito della rete museale calabrese e nato di seguito al Premio Internazionale Lìmen Arte per  “Comunicare e partecipare il dinamismo e l’attrattività della provincia di Vibo Valentia, promuovere l’arte per essere apprezzata nella sua essenza e soprattutto valorizzata come importante risorsa di sviluppo culturale, sociale ed economico, dar vita e corpo ad un progetto potenzialmente moltiplicatore di esperienze positive, fonte da cui attingere ed elaborare nuove sperimentazioni”. Quella del 27 Gennaio, pertanto, è senz’altro stata una nuova esperienza moltiplicatrice e di valorizzazione che, come auspicato dal Presidente dell’U.I.C.I. Giuseppe Bartucca e dalla Dott.ssa Gigliotti per la Camera di Commercio – nella cui sede (quella dello storico Valentianum) è ubicato il museo – possa divenire possibilità d’accesso quotidiano all’arte per tutti, potenziando i sensi residui e consentendo la scoperta di quanto di prezioso e vitale è racchiuso in ogni espressione artistica-. La Giornata della Memoria 2026 non verrà certamente dimenticata ed una nuova pagina fatta di inclusione potrà essere scritta per il progresso sociale e civile.

U.I.C.I. Cagliari – Corso formativo di base nell’uso dello smartphone

All’interno della nostra Sezione si è costituito un gruppo di volontari con comprovata esperienza nell’uso dell’iPhone e del lettore di schermo VoiceOver che si rende disponibile a collaborare mettendo  a disposizione le proprie competenze a favore dei soci e delle socie  che presentano bisogni formativi di base nell’uso dello smartphone.

L’idea nasce dalle numerose segnalazioni pervenute presso la nostra sede ed ha come obiettivo quello di:  favorire e promuovere  l’autonomia personale degli associati nell’uso dell’iPhone; fornire competenze di base sull’utilizzo di VoiceOver;  ridurre le difficoltà iniziali nell’approccio alle tecnologie assistive; promuovere lo scambio di esperienze tra pari.

La proposta è indirizzata alle persone con disabilità visiva che utilizzano l’iPhone da poco tempo, che necessitano di un supporto iniziale e personalizzato e che desiderano acquisire maggiore sicurezza nelle funzioni di base.

Gli interventi potranno riguardare, a titolo esemplificativo:

  • attivazione e configurazione di VoiceOver
  • gesti fondamentali e navigazione sullo schermo
  • uso delle funzioni principali (chiamate, messaggi, contatti, email)
  • gestione delle app più comuni
  • impostazioni di accessibilità di base
  • consigli pratici per l’uso quotidiano dello smartphone

Le modalità di intervento si svilupperanno attraverso:

  • Assistenza personalizzata, calibrata sulle reali esigenze del richiedente
  • Interventi effettuati su appuntamento programmato
  • Supporto fornito da volontari con esperienza diretta e vissuta
  • Durata degli incontri concordata in base alle necessità formative

Il servizio fornito, a titolo completamente  gratuito,  si basa sul principio del supporto tra pari, in cui l’esperienza diretta dei volontari ciechi assoluti rappresenta un valore fondamentale, garantendo un approccio pratico, empatico ed efficace.

Coloro che fossero interessati alla fruizione del  servizio sono pregati di contattare gli uffici per fissare un appuntamento.

U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

Siamo reduci da tre serate di cene al buio realizzate in collaborazione con Hortus Agricoltura sociale a cui hanno partecipato complessivamente più di 120 persone entusiaste dell’esperienza stimolante ed immersiva che aiuta a conoscere, a conoscersi meglio e ad abbattere tante barriere. E già sono altre due le cene al buio che ci sono state richieste per il 20 e il 21 marzo, sempre con e presso la sede di Hortus a cui chi vorrà, potrà partecipare sia come commensale che come cameriere previa prova e valutazione di idoneità.

Ricordo che, allo scopo di riattivare la salute psicofisica e generale delle persone ultra sessantenni, la sezione in collaborazione con I.Ri.Fo.R., ha intenzione di promuovere la partecipazione ad attività di ginnastica dolce alla palestra N.R.G. Energym Di Bertoncello Emilio a Mantova e a lezioni di canto, entrambe condotte da esperti, i dettagli potranno essere definiti a seconda del numero e delle esigenze degli interessati che invito a darne tempestiva comunicazione alla segreteria sezionale.

U.I.C.I. Torino – Attività

Storia. “Il cioccolato in Italia”. Incontro con Luisella Casati

Giovedì 29 gennaio (ore 16), nel salone di Corso Vittorio Emanuele II 63, si tiene un incontro dedicato alla storia del cioccolato in Italia: una storia affascinante, che intreccia vicende geopolitiche, evoluzione del gusto, delle mode e della cultura. L’incontro è tenuto da Luisella Casati, docente e componente dell’associazione “Monginevro Cultura”, che si occupa di divulgare la storia di Torino attraverso libri e conferenze. L’appuntamento si svolge esclusivamente in presenza.

Teatro. Spettacolo accessibile “Control freak”, Fondazione Piemonte dal Vivo (3/2)

Martedì 3 febbraio, al teatro Eugenio Fassino di Avigliana (c.so IV Novembre), va in scena, con audiodescrizione dedicata alle persone cieche e ipovedenti, lo spettacolo “Control Freak”, di e con Kulu Orr. Si tratta di un one-man show travolgente, che mescola circo, musica dal vivo, comicità e tecnologia. Lo spettacolo è inserito nella stagione della Fondazione Piemonte dal Vivo e reso accessibile nell’ambito del progetto “Teatro No limits”, in collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì.

Le prenotazioni dei dispositivi di audiodescrizione vanno effettuate entro le 48 ore precedenti alla data di messa in scena, via mail (info@centrodiegofabbri.it) o via WhatsApp (+39 328 2435 950). Ingresso ridotto per utenti non vedenti e ipovedenti; omaggio per il loro accompagnatore. Sul sito della Fondazione è disponibile l’intero calendario delle recite in Piemonte.

Culture dal mondo. “Il valore dell’acqua nelle diverse civiltà”, incontro con Elisabetta Gatto, antropologa (5/2)

Giovedì 5 febbraio (ore 16), nella sede di c.so Vittorio Emanuele II 63, la nostra associazione propone un incontro con l’antropologa Elisabetta Gatto, che tratterà del valore attribuito all’acqua nelle diverse civiltà umane. L’elemento essenziale per lo sviluppo della vita sarà esaminato nei suoi aspetti culturali, simbolici e sacrali.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta Zoom. A chi partecipa in presenza raccomandiamo di iscriversi (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567).

Teatro. Spettacolo accessibile “Sabato, domenica e lunedì”, Carignano (tour tattile 6/2)

Prosegue il cartellone di spettacoli accessibili proposti dal Teatro Stabile di Torino. Dal 3 all’8 febbraio, le repliche di “Sabato domenica e lunedì” di Eduardo De Filippo, in scena al teatro Carignano con la regia di Luca De Fusco, prevedono vari accorgimenti per l’accessibilità, tra cui l’audiodescrizione in cuffia delle scene non dialogate. Inoltre, venerdì 6 febbraio (ore 18) ci sarà un tour descrittivo-tattile sul palcoscenico, guidato dalla compagnia. Per le repliche accessibili, le persone con disabilità visiva hanno diritto al biglietto ridotto (31 €) mentre agli eventuali accompagnatori è riservato l’ingresso gratuito. Combinando leggerezza e profondità, lo spettacolo mette in scena le dinamiche di una grande famiglia napoletana, sempre in bilico tra unità e tensioni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del teatro. Per prenotazioni: mail accessibilita@teatrostabiletorino.it.

SPORT

Blind tennis: lezione di prova (29/1)

Giovedì 29 gennaio (orario indicativo 18-20) la Polisportiva organizza una lezione di prova gratuita di blind tennis, una versione del tennis adattata alle persone con disabilità visiva. È un’opportunità preziosa per avvicinarsi a una disciplina che può regalare grandi emozioni. La lezione si svolgerà nella palestra della scuola Vittorino da Feltre (via Finalmarina 5). Due i possibili punti di ritrovo:

Ore 17.55: tornelli stazione metro Lingotto

Ore 18,05: davanti ai cancelli della scuola (via Finalmarina 5

Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la Polisportiva via e-mail (polisportiva@uictorino.it). Ai partecipanti si raccomanda di indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Calcio. Partita Juventus – Lazio, audiodescrizione e ingressi gratuiti (8/2, iscrizioni entro il 29/1)

Per la partita Juventus Lazio, in programma domenica 8 febbraio (ore 20.45) all’Allianz Stadium, è previsto il servizio di audiodescrizione dedicato ai tifosi che seguono l’incontro allo stadio. Inoltre la nostra associazione ha a disposizione tre ingressi gratuiti destinati a persone cieche o ipovedenti e altrettanti ingressi per gli accompagnatori. Per ottenerli è necessario aver completato la procedura di accreditamento sul sito della società. Dopodiché è possibile inviare richiesta al consigliere Alessio Lenzi (mail: alessio.lenzi@uictorino.it) entro le ore 12 di giovedì 29 gennaio, salvo esaurimento posti.

U.I.C.I. Latina – UICI e UNIVOC – Riparte il progetto Conosciamoci meglio

Anche nel 2026 riparte il progetto Conosciamoci Meglio realizzato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione di Latina e dall’UNIVOC Territoriale, questa volta approdato nel comune di Terracina presso l’Istituto Leonardo Da Vinci. Il progetto prevede degli incontri da realizzarsi presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per far conoscere agli studenti la disabilità visiva e per promuovere la cultura del volontariato. Questa idea nasce diversi anni fa e nel tempo si è sviluppata pian piano su tutto il territorio pontino.

Questo primo incontro del 2026 è stato promosso dal nuovo Punto di Ascolto UICI e UNIVOC di Terracina, inaugurato a dicembre 2025 e che ha sede presso i locali dell’Associazione Rete Solidale.

All’incontro che si è tenuto lo scorso venerdì 23 gennaio erano presenti: la Dott.ssa Danila Faiola, il Dott. Francesco Bertini e il Consigliere Regionale UICI Carlo Carletti, fondatori di questo progetto, il Vice Presidente UICI di Latina e Presidente UNIVOC Mirko Sanavia, il consigliere UICI e responsabile dello sportello di Aprilia UICI e UNIVOC Antonio Ferrazza, le due coordinatrici del Punto di Ascolto di Terracina UICI e UNIVOC Federica Petricola e Paola Sabatini.

Una giornata ricca di valori, dove gli studenti incuriositi dal mondo dei non vedenti hanno ascoltato con attenzione tutte le testimonianze e i racconti dei dirigenti associativi, non sono mancati momenti dedicati anche ad interventi e domande. Un’esperienza che in questo anno verrà ripetuta in altri plessi scolastici.

U.I.C.I. Reggio Calabria – L’esperienza è apprendimento

Autore: Francesca Marino

“L’esperienza è apprendimento: percorso sensoriale per bambini” è una delle tante iniziative promosse dall’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Calabria nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto dalla sezione di Reggio Calabria con la Città Metropolitana di Reggio Calabria – Settore Istruzione, Sport e Politiche Sociali.

L’iniziativa, gestita dalle dottoresse Canale e Stuppino, esperte tiflodidattiche, ha coinvolto gli alunni della scuola media Pirandello e della scuola primaria paritaria Caterina Traiani in una serie di laboratori sensoriali e attività pratiche. Attraverso il tatto, l’udito e l’olfatto, i bambini hanno potuto esplorare la realtà in modo diretto e coinvolgente, scoprendo nuove modalità di conoscenza.

Nel corso delle attività svolte nelle due scuole, gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino ausili e sussidi utilizzati dagli studenti non vedenti e ipovedenti per lo studio in autonomia. Attraverso un approccio ludico, pratico e interattivo, hanno appreso le basi del sistema di lettura e scrittura Braille, sperimentando l’uso della tavoletta Braille e della dattilobraille e confrontando le diverse modalità operative degli strumenti. Le attività hanno incluso anche esercizi di riconoscimento tattile mediante schede e giochi, talvolta con l’utilizzo di bende, per favorire la comprensione dell’importanza degli altri sensi oltre alla vista.

L’obiettivo di questa attività è dimostrare che l’apprendimento non si basa esclusivamente sulla vista, ma sull’interazione diretta e multisensoriale con l’ambiente, attraverso attività pratiche come la manipolazione di oggetti, l’ascolto di suoni, la percezione di odori e gusti, fondamentali per la costruzione della conoscenza.

In questo quadro più ampio si inseriscono anche le numerose iniziative promosse dall’UICI dedicate alla prevenzione visiva, tra cui le attività di screening oculistico gratuito realizzate sul territorio, come quelle svolte presso la chiesa di San Giorgio Extra, a conferma di un impegno costante che unisce educazione, informazione e tutela della salute visiva.

U.I.C.I. Latina – UN NUOVO PUNTO DI ASCOLTO

Continua inarrestabile il viaggio della Sezione di Latina su tutto il territorio pontino, questa volta è toccato al Comune di Sezze dove i Dirigenti associativi sono stati accolti a braccia aperte dal Sindaco Lidano Lucidi.

Anche in questo territorio c’è bisogno di una rappresentanza UICI che possa garantire supporto e vicinanza a tutti i soci e a tutte quelle persone che per i più svariati motivi perdono il bene della vista. L’amministrazione metterà a disposizione un ufficio che verrà dedicato proprio all’Unione e all’UNIVOC per dare delle risposte rapide e concrete ai cittadini.

La firma di un protocollo d’iintesa ha messo nero su bianco questi obiettivi comuni. A marzo ci sarà l’inaugurazione di questa nuova realtà.

U.I.C.I. Padova – Percorso DEPURIAMOCI INSIEME

Autore: Sabrina Baldin

Un percorso on-line dal titolo DEPURIAMOCI INSIEME, che ha come obiettivo quello di detossinarci e rinforzarci insieme in 21 giorni!

Gli incontri saranno tenuti ON-LINE nelle serate di lunedì 23 Febbraio, 2, 9 e 16 Marzo 2026 dalle 20.45 alle 22:15.

Dopo le vacanze natalizie l’arrivo della primavera è il periodo più giusto per ripulire il corpo dalle tossine accumulate per sentirsi più leggeri e in forma!

Si tratta di un percorso di depurazione guidato, con l’aiuto di precise informazioni, ricette, schemi alimentari di supporto, piante di sostegno, tecniche di respirazione e meditazione. Dopo ogni incontro verrà inviato ai partecipanti un file contenente le indicazioni da seguire durante la settimana.

Il percorso sarà tenuto da Giulia Cesaretto Naturopata Olistica e Emanuela Castello Counselor Operatrice Olistica.

Il corso si svolgerà con almeno 20 partecipanti. Le adesioni al corso dobranno pervenire entro il 10 febbraio inviando una e-mail a uicpd@uici.it. Una volta che sarà confermato il corso, invieremo ai partecipanti  le indicazioni per il pagamento dello stesso  pari a 85,00 euro a persona.

U.I.C.I. Enna – Anche nel 2026, l’Epifania tutte le feste si porta via

Autore: Anna Buccheri

Due sono le attività socio-ricreative di chiusura anno che rientrano pienamente nella prassi organizzativa della Sezione UICI di Enna, trovando un collocamento istituzionale: la tradizionale tombola natalizia e la festa della befana.

Alla tombola, che si è svolta presso l’Hotel “Villa Romana” di Piazza Armerina il 21 dicembre, hanno partecipato numerosi Soci e Socie. Tante anche le famiglie che sono state coinvolte. Ormai, infatti, si tratta di un evento molto atteso da Soci e famiglie, un appuntamento quasi calendarizzato tra i consueti incontri natalizi. Significativa è stata anche la presenza di nuovi Soci, da poco iscritti, che hanno voluto conoscere e sperimentare il clima conviviale che contraddistingue, in più occasioni, e in particolare per le feste, la Sezione UICI di Enna.

La partecipazione dei Soci e delle Socie è stata resa possibile anche e soprattutto grazie al lavoro della Sezione che si è fatta carico degli accompagnamenti, attraverso l’impiego di collaboratori e il noleggio di autovetture, in mancanza dei volontari del Servizio Civile Universale.

Tre sono state le tombole che hanno previsto premi preziosi e pregevoli, tutti oggetti per la casa, tra cui un servizio di 6 bicchieri di cristallo. A conclusione dell’incontro, e in pieno spirito conviviale, l’eccellente pranzo, ricco e saporito, ha rispecchiato la tradizionale cucina siciliana, soprattutto quella che caratterizza il periodo natalizio.

Per la festa della befana, il pomeriggio del 5 gennaio, nei locali della Sezione, il tempo insieme è trascorso in allegria tra tombolate, balli e canti, che hanno visto protagonisti bambini e bambine e ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni, Soci e Socie della Sezione e non solo, essendo presenti anche fratellini e sorelline e amici, in un contesto di reale socializzazione, di autentica inclusione e di effettiva partecipazione.

Erano presenti anche i genitori, in un’atmosfera di festa familiare e gioiosa, che si è conclusa con uno stuzzicante e gustoso giro-pizza.

La Sezione UICI di Enna ha scelto da tempo l’umiltà come suo tratto connotativo, l’umiltà di chi lavora con costanza e metodo, di chi fa dell’ascolto sincero il suo strumento di indagine e dell’empatia la modalità di approccio alle situazioni e con le persone.

Forse si potrebbero parafrasare le parole del giudice Livatino che disse: “Bisogna essere credibili piuttosto che credenti”, e dire che: “Bisogna essere convincenti, non convinti”.