U.I.C.I. Torino – Monopattini a noleggio: una petizione per chiedere lo stop

Esempio di monopattino lasciato al centro del marciapiede

Abbandonati ovunque, questi mezzi sono mine vaganti per chi non vede 

Una petizione al Consiglio Comunale per chiedere la sospensione dei servizi di monopattini a noleggio, che tanti problemi stanno creando alle persone con disabilità visiva. L’iniziativa parte dall’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino e arriva dopo anni di confronto con l’amministrazione cittadina. «Abbiamo tenuto sempre aperta la porta del dialogo, ma le misure finora adottate si sono rivelate del tutto inconsistenti – spiegano Vittorino Biglia, presidente UICI Torino, e Christian Bruno, consigliere UICI Torino nonché primo firmatario della petizione. – Tuttora questi mezzi vengono abbandonati ovunque e per chi non vede o ha gravi problematiche visive il risultato è una giungla urbana. Purtroppo ci sono stati incidenti e alcuni nostri soci hanno rinunciato a uscire di casa da soli, nel timore di farsi male». 

L’iniziativa popolare punta a raggiungere (e superare) le 300 firme necessarie a ottenere il diritto di tribuna e di audizione in Consiglio Comunale. I cittadini possono firmare presso la sede dell’associazione (c.so Vittorio Emanuele II 63, 2° piano) negli orari di apertura della segreteria (lunedì h. 14-18; dal martedì al venerdì h. 9-13 e 14-18). Nelle prossime settimane sarà possibile aderire anche in rete, direttamente dal sito del Comune di Torino. 

«Non siamo contrari per partito preso all’uso dei monopattini, ma servirebbe una gestione ordinata dei servizi di noleggio, obiettivo che finora, nonostante i nostri ripetuti appelli, è stato completamente disatteso – sottolineano i rappresentanti UICI. – La mobilità sostenibile dovrebbe esserlo per tutti, a cominciare dai cittadini più fragili». Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha tentato di arginare il problema, prevedendo una serie di stalli delimitati in cui lasciare i monopattini a noleggio. Ma il più delle volte questi “parcheggi” non vengono usati. Tuttora le persone cieche che si muovono in autonomia, usando il bastone bianco, devono fare lo slalom tra i mezzi in sharing abbandonati ovunque senza logica, rischiando di farsi male. 

Gli appelli al senso civico non bastano. «Il problema va affrontato alla radice e con misure adeguate» concludono Biglia e Bruno. Da qui la richiesta di sospensione dei servizi in sharing, una soluzione che può sembrare drastica ma che in realtà è già stata adottata da diverse città europee, come Parigi, e italiane, come Bologna e Firenze. Dopo anni di sperimentazione, questi grandi centri urbani hanno optato per uno stop. 

U.I.C.I. Cagliari – Notiziario n. 5-2026

Siamo lieti di informarvi su alcune attività prossimamente in programma:

Sabato 21 febbraio, dalle ore 15,00 alle ore 19,00,  presso la nostra sede, si terrà un nuovo incontro della Ludoteca inclusiva. Come di consueto, verranno proposti numerosi giochi da tavolo accessibili, sia in braille sia tattili, pensati per coinvolgere tutti i partecipanti in un’esperienza   dinamica, inclusiva e divertente. A conclusione dell’incontro, è prevista anche una zeppolata conviviale per festeggiare il carnevale tutti insieme. L’evento è aperto a tutte le persone a partire  dagli 11 anni. Per garantire il corretto svolgimento dell’attività, si ricorda la necessità di dotarsi di auricolari personali. Vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione entro e non oltre venerdì 20 febbraio. Vi aspettiamo numerosi!

Nell’ambito del consolidato rapporto di collaborazione instaurato da anni con l’Associazione Musici e Cantori, presieduta dal M° Riccardo Leone, siamo lieti di annunciare la programmazione di un nuovo ciclo di concerti musicali. Il primo appuntamento in calendario è previsto per  lunedì 23 febbraio, alle ore 17.00, presso la sala Bentivoglio della sede Uici. I tesori del barocco è il titolo del concerto, a cura di Felix Musici, con E. Di Felice e R. Leone al flauto traversiere e al cembalo. L’ingresso è  libero. Confidiamo in  una partecipazione numerosa e un vivo interesse.

In previsione dell’organizzazione dell’Assemblea dei Soci, che si terrà nel prossimo mese di marzo, invitiamo tutti i soci e tutte le socie che desiderano ricevere la convocazione esclusivamente via e-mail, e non anche in formato cartaceo, a comunicarlo inviando una e-mail a uicca@uici,it. Questa scelta consentirà di evitare l’invio delle stampe cartacee, rappresentando una soluzione concretamente più utile e accessibile e contribuendo, al contempo, alla riduzione dei costi e dell’impatto ambientale. Ringraziamo anticipatamente per la fattiva collaborazione.

Prosegue presso la nostra Sezione la campagna ISEE e RED. Invitiamo tutti gli interessati che necessitano di assistenza fiscale dedicata a contattare i nostri uffici per la presentazione della relativa richiesta:

tel. 070 523422 e-mail:uicca@uici.ituicica@pec.it

U.I.C.I. Catanzaro – “Mani che vedono”: quando l’inclusione diventa vita salvata

Grande partecipazione, intensa emozione e profondo senso di comunità hanno caratterizzato la giornata di formazione sul primo soccorso svoltasi presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro, nell’ambito del progetto “Mani che vedono”, promosso dalla Presidenza Nazionale UICI in collaborazione con la Salvamento Academy, a cui va un sentito e doveroso ringraziamento per l’elevato valore umano, sociale e inclusivo dell’iniziativa.

Da oggi la provincia di Catanzaro è la prima del Sud Italia ad aver formato e ad avere a disposizione soccorritori BLSD ciechi e ipovedenti, un traguardo storico che segna un passo concreto verso una società più inclusiva, consapevole e solidale, dove ogni persona può diventare protagonista attiva nella tutela della vita umana.

Il corso si è articolato in una prima fase teorica, sviluppata attraverso un programma audio-descrittivo impeccabile, esaustivo, chiaro e pienamente accessibile, che ha permesso a tutti i partecipanti di comprendere in modo completo e soddisfacente ogni passaggio delle procedure di soccorso. Successivamente, le attività pratiche hanno consentito di apprendere le manovre di BLS, l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, la disocclusione delle vie aeree e le corrette modalità di comportamento in caso di emergenza, trasformando la formazione in una concreta esperienza di consapevolezza e responsabilità.

A guidare con competenza e grande sensibilità il percorso formativo sono stati Graziano Faustino, presidente dell’Associazione Khòra, e Agretto Maria Concetta, vicepresidente, entrambi istruttori qualificati della Salvamento Academy, con il prezioso supporto di Pugliese Ambra, segretaria dell’associazione e operatore BLSD. Il corso è stato offerto in forma totalmente gratuita, espressione autentica di volontariato e spirito di servizio.

Circa trenta partecipanti tra soci, volontari e operatori hanno preso parte con entusiasmo e profondo coinvolgimento, conseguendo l’attestato finale. Ma, al di là della certificazione, ciò che resta è la consapevolezza di poter fare la differenza.

Particolarmente toccanti sono state le emozioni vissute durante la giornata. Ragazzi come Vincenzo, cieco con problemi di udito, hanno scoperto di poter essere una risorsa utile per gli altri, superando barriere che troppo spesso la società considera insormontabili. Cristina, nonostante le sue difficoltà, ha affrontato e superato brillantemente la prova pratica, dimostrando determinazione, coraggio e straordinaria forza interiore. E insieme a loro, tutti gli operatori e i volontari dell’UICI oggi sanno di possedere competenze che, in una situazione di emergenza, possono davvero salvare una vita.

La presidente dell’UICI di Catanzaro, Luciana Loprete, ha sottolineato con commozione il valore profondo dell’iniziativa, affermando che «anche le persone cieche e ipovedenti possono essere protagoniste attive nelle situazioni di pericolo. Acquisire le manovre di primo soccorso significa avere strumenti concreti per intervenire quando ogni secondo è decisivo. In casi come quelli descritti durante il corso, si può davvero contribuire a salvare una vita. Questo progetto rappresenta autonomia, dignità, inclusione e speranza».

La giornata si è conclusa in un clima di gratitudine e orgoglio collettivo, con un sentito ringraziamento alla Presidenza Nazionale UICI e alla Salvamento Academy per aver reso possibile un’esperienza formativa di straordinaria importanza, con l’auspicio che questo percorso possa continuare e crescere, diffondendo sempre più la cultura del soccorso, della solidarietà e della vita.

U.I.C.I. Padova – Padova tra storia, arte e sapori dal mondo

Autore: Sabrina Baldin

Sulla scia degli scorsi anni, ho il piacere di proporvi per il prossimo sabato 7 marzo, un’uscita in compagnia per esplorare altri luoghi della nostra bella Padova.

La nostra visita dal titolo “Dall’arte al piatto: Padova tra storia, arte e sapori dal mondo”, inizia con le guide dell’Università, al Palazzo Liviano, che si trova in piazza Capitaniato: visiteremo l’atrio, la Sala dei Giganti e il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte. A seguire pranzeremo presso il vicino ristorante “Peace ‘n’ Spice”. Subito dopo il pranzo con la guida abilitata Caterina Tiso, visiteremo il Battistero, il Duomo, in particolare il Presbiterio, e a seguire, una passeggiata lungo via Accademia, piazza Capitaniato e piazza dei Signori. Il ritrovo è previsto per le ore 9:15 di fronte al palazzo Liviano, in piazza Capitaniato. La visita si concluderà verso le 16:30 in piazza dei Signori. Il costo è di 26,00 euro a persona comprensivo di visita e pranzo. E’ richiesta la prenotazione entro il 22 febbraio inviando una e-mail a uicpd@uici.it indicando nome e cognome dei partecipanti, un cellulare di riferimento e allegando la copia del bonifico. Le richieste verranno prese in considerazione in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia prima di effettuare il bonifico, di contattare la sezione per verificare la disponibilità dei posti.

Dati per effettuare il bonifico

Intestazione conto: UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS S.PR.PADOVA

Banca: Intesa San Paolo

IBAN: IT 26 R 03069 09606 100000156006

Causale: gita 7 marzo   

Di seguito il programma dettagliato della giornata.

Chi necessitasse di accompagnamento a piedi è pregato di segnalarlo in sezione prima di procedere alla prenotazione in modo da verificarne la fattibilità.

Programma della giornata

La nostra visita dal titolo “dall’arte al piatto: Padova tra storia, arte e sapori dal mondo  inizia con le guide dell’università, al Palazzo Liviano in Piazza Capitaniato, si chiama così in onore di Tito Livio, il grande storico di Roma vissuto tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. e nativo di Padova. La sua statua monumentale, realizzata da Arturo Martini nel 1942, accoglie nel grande atrio chi visita il Palazzo.

La visita inizia qui, con il grande affresco che adorna le pareti, realizzato da Massimo Campigli nel 1939-40 e raffigurante “la continuità della cultura romana nella moderna attraverso l’esaltazione di simboli di vita e poesia, di virtù eroica, di studio e lavoro”.

Ci sposteremo poi in Sala dei Giganti, uno dei principali ambienti di rappresentanza del Palazzo dei Carraresi. La Sala deve il suo nome al ciclo di affreschi che la decora, composto da rappresentazioni di personaggi illustri della storia romana, tra cui imperatori e figure celebri della repubblica e dell’impero.

La visita proseguirà nel Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, progettato dall’architetto milanese Gio Ponti tra il 1936 e il 1939. Qui il percorso espositivo permette di esplorare i reperti anche attraverso il tatto. Faremo un viaggio nella storia dell’arte antica, esplorando i calchi in gesso di opere scultoree greche e romane nella grande Gipsoteca, e nella storia della ricerca archeologica e del collezionismo del ‘700, con i reperti provenienti dagli scavi e dalla collezione Mantova Benavides, nucleo fondante del Museo.”

A seguire pranzeremo presso il vicino ristorante “Peace ‘n’ Spice” per assaggiare una composizione di 3 pietanze etniche. Il menù comprende uno a scelta dei seguenti piatti e acqua:

– Menù misto: polò (riso bianco con zafferano), falafel (polpette fritte di ceci con prezzemolo), achar gosht (spezzatino di manzo marinato con spezie).

– Menù vegetariano: hummus (salsa di ceci con tahina, limone e olio di oliva), cous cous con verdure miste al curry, bademjan (melanzane sbucciate in salsa di pomodoro).

– Menù carne:  Kabuli (riso con agnello, carote, mandorle e uvetta), pollo al curry, kofta (polpette di manzo con patate, noci e prugne).

Chi avesse intolleranze o particolari esigenze alimentari è  pregato di segnalarle nel momento della prenotazione.

Dopo il pranzo ci incontreremo con la nostra guida turistica abilitata Caterina Tiso con la quale visiteremo il Battistero della Cattedrale: un vero gioiello dal punto di vista storico-religioso e  storico-artistico.

Si tratta del luogo deputato,  fin dal Medioevo,  al conferimento del Sacramento del Battistero da parte del Vescovo.

Questo piccolo monumento, inserito dal 2021 nella lista dei luoghi UNESCO di Padova, venne radicalmente modificato in epoca carrarese in quanto divenne anche luogo di sepoltura per i coniugi Fina Buzzaccarini e Francesco il Vecchio da Carrara, che lo resero dunque oltre che battistero anche mausoleo.

La guida ci illustrerà le storie  mirabilmente narrate  dal pittore Giusto de’ Menabuoi, seguace dello stile di Giotto,  lungo le  pareti e nella cupola di questo speciale luogo che ancora oggi affascina e consente di memorizzare  tematiche religiose fondamentali per il credente in Cristo.

Visiteremo poi il Duomo soffermandoci sull’area del Presbiterio  rinnovato nel 1997 dall’artista Toscano Giuliano Vangi per adeguarlo alle direttive del Concilio Vaticano II.

A seguire, una passeggiata lungo via Accademia, piazza Capitaniato e piazza dei Signori dove concluderemo la nostra visita,  per conoscere i luoghi in cui  i Carraresi, signori della città fino all’avvento dell’era veneziana, dimoravano e intrattenevano i loro ospiti illustri.

U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

Come preannunciato, ci prepariamo a trascorrere in piacevole compagnia, un pomeriggio in allegria per festeggiare il carnevale. Vi aspettiamo in sezione sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 15.00, per “curare le sofferenze del corpo e della mente” con sonore risate, e golose abbuffate. L’intrattenimento a cura degli amici Claudio al poeta Scarpulin e Joe Tiràca, ci lascerà senza fiato! E se non basteranno le risate o le mani spelacchiate… ne faremo delle belle, tra buon vino, lattughe e frittelle! Sono concesse maschere e costumi carnevaleschi, non coriandoli e stelle filanti. Per favorire la migliore organizzazione, è gradito un cenno di partecipazione.

Avvicinandoci al giorno di San Valentino festa degli innamorati, ricordo che è sempre attivo il nostro progetto solidale “Il gioiello che Brailla”, realizzato dalla gioielleria Tosoni di via Roma 7 a Mantova, inaugurato il 21 febbraio 2021 in occasione della giornata nazionale del Braille per celebrare e valorizzare il prezioso codice di letto scrittura a puntini, anche attraverso la creazione di gioielli unici e personalizzati, tenetene conto per questa e per tutte le occasioni in cui vorrete regalarvi o regalare un pensiero da non dimenticare.

Sono iniziate le Olimpiadi invernali, in attesa delle quali anche la nostra associazione a livello nazionale con il Presidente Mario Barbuto il 6 di gennaio a Bologna, e il Presidente regionale Cav. Silvano Stefanoni il 5 febbraio a Milano, è stata protagonista del percorso della fiaccola olimpica che gli stessi hanno portato con maestria e dignità in qualità di tedofori ciechi tra le tante personalità dello sport, in rappresentanza di tutto il mondo della disabilità visiva e non solo.

In qualità di Presidente della nostra sezione e di consigliera Nazionale della nostra Unione, in rappresentanza di tutti coloro che lo hanno conosciuto e di chi ne vorrà approfondire la storia, esprimo un pensiero di profonda stima e cordoglio per la scomparsa del Presidente Nazionale Onorario Prof. Tommaso Daniele che ha dedicato buona parte della sua lunga vita, ed ha presieduto la nostra Unione ai più alti livelli per oltre un quarto di secolo con passione e forte determinazione fino al 2013 nel percorso di riscatto e concreta inclusione delle persone cieche, ipovedenti e con minorazioni aggiuntive di cui si è sempre fatto convinto portavoce, difensore, precursore e porta bandiera per la nostra dignità e per le pari opportunità.

U.I.C.I. Torino – Attività

Attività fisica adattata (iscrizioni entro il 12/2)

La sezione I.Ri.Fo.R. Torino organizza, con modalità rinnovate, il percorso di attività fisica adattata, una proposta ideata specificamente per il benessere delle persone cieche e ipovedenti. Grazie a esercizi mirati, il percorso aiuta a mantenersi in forma, stimolare la consapevolezza corporea e compensare quelle posture poco armoniche che spesso la disabilità visiva porta con sé. L’attività è guidata da Alessia Senis, istruttrice di grande esperienza. Il corso si struttura in un incontro settimanale, il venerdì (orario 9-11), dal 13 febbraio al 26 giugno. La quota di partecipazione è di 200 € a persona. Per gli spostamenti, i partecipanti possono organizzarsi autonomamente oppure usufruire del trasporto messo a disposizione da I.Ri.Fo.R., con mezzo privato che li passerà a prendere e riaccompagnerà direttamente a casa. Il costo del servizio è di 300 € per l’intero periodo di svolgimento del corso. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 febbraio: mail irifor@uictorino.it; tel. 011535567 (indicare se si usufruisce del servizio di trasporto).

Laboratorio di vocalità (iscrizioni entro il 26/2)

Il cantante e docente Andrea Sanlazzaro ci propone un laboratorio di vocalità, occasione preziosa per imparare a conoscere la propria voce e prendersene cura, apprendendo una consapevolezza utile sia nel canto individuale che in quello corale. Il laboratorio, dal taglio esperienziale, potrebbe iniziare nel mese di marzo, strutturandosi in 11 incontri di gruppo, con possibilità di esplorare vari aspetti del canto, dal respiro all’intonazione, dall’uso del microfono fino all’interpretazione. Qui i dettagli del progetto. La quota di partecipazione sarebbe, indicativamente, di 220 € a persona per l’intero percorso, con un contributo da parte di UICI Torino. Gli interessati sono pregati di contattare la segreteria (mail: uicto@uici.it, tel. 011535567) entro giovedì 26 febbraio. Ricevute le adesioni, si valuterà se dar seguito alla proposta.

Festa di carnevale (14/2)

Sabato 14 febbraio (dalle ore 16), nel salone di via Nizza 151, UICI Torino, in collaborazione con la Polisportiva UICI Torino, organizza la festa di carnevale, momento di ritrovo, gioia e spensieratezza per soci e amici di ogni età. Sono in programma tante sorprese: musica e animazione, truccatori per i più piccoli, visita di Gianduja e Giacometta, le maschere di Torino, giochi a tema e molto altro. Venite in maschera a festeggiare con noi. Vi aspettiamo.

Iscrizioni: mail uicto@uici.it; tel. 011535567.

Questionario per studenti universitari con disabilità visiva

La professoressa Luciana Rossi, docente e referente del Servizio Inclusione dell’Università Salesiana di Mestre, sta conducendo, attraverso un questionario, uno studio sulle possibilità inclusive dell’intelligenza artificiale. Alla rilevazione hanno partecipato finora oltre 600 persone, ma manca la testimonianza di studenti universitari con disabilità visiva. Da qui l’appello alle sezioni territoriali UICI. Invitiamo gli studenti universitari ciechi e ipovedenti, di qualsiasi ateneo, a partecipare. La compilazione del questionario dura pochi minuti.

Invito a presentare la propria attività presso la sezione UICI Torino

La Sezione UICI Torino è lieta di offrire uno spazio di incontro e visibilità a realtà, enti, professionisti e associazioni che vogliano presentare la propria attività ai nostri soci. L’obiettivo è promuovere conoscenza, creare sinergie, costruire nuove opportunità e rafforzare il legame tra il mondo della disabilità visiva e le realtà del territorio. Se operi in ambito culturale, sociale, sportivo, educativo, tecnologico o offri servizi di interesse per le persone cieche e ipovedenti, contattaci per proporre un incontro nella nostra sede o online. Sarà un’occasione preziosa per far conoscere ciò che fai, dialogare direttamente con i nostri soci e dare vita a possibili collaborazioni. Per informazioni o per candidare la tua proposta, scrivi a: uicto@uiciechi.it, presidente@uictorino.it, o chiama il numero 011535567.

Ti aspettiamo con entusiasmo!

Canale WhatsApp soci

Ricordiamo che è attivo un canale WhatsApp dedicato ai soci UICI Torino: è uno strumento semplice e diretto per restare in contatto con l’associazione, ricevendo informazioni in tempo reale su attività, progetti, opportunità relative al mondo della disabilità visiva e non solo. Per iscriversi è sufficiente segnalare il proprio contatto telefonico alla segreteria (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567).

Rubrica “Diteci la vostra” su Rivista UICI/011

C’è un argomento che ti sta a cuore ma di cui si parla troppo poco? Vuoi segnalare un’esigenza, una difficoltà, un’esperienza legata alla tua condizione di persona con disabilità visiva? Oppure vuoi condividere un’idea, raccontarci un tuo progetto?

All’interno di UICI/011, periodico quadrimestrale della nostra associazione, c’è uno spazio fatto apposta per te: è la rubrica “Diteci la vostra”, dedicata agli spunti dei lettori. Scrivi all’indirizzo mail ufficio.stampa@uictorino.it.

Puoi mandarci un tuo testo, anche solo di poche righe, e lo pubblicheremo sul prossimo numero. Puoi firmarti con il tuo nome reale o, se preferisci, anche con uno pseudonimo, purché il testo sia onesto, riferito a fatti reali e scritto con un tono non offensivo. Ti aspettiamo!

Novità cantiere piazza Carducci

In queste settimane sono in corso importanti lavori di risistemazione urbana in piazza Carducci, un’area di particolare interesse, data la vicinanza della nostra sede operativa di via Nizza 151. Diversi sono gli elementi coinvolti: fermate dei bus, percorsi Loges, semafori sonori. Questi ultimi, in particolare, sono stati temporaneamente disattivati, per poter sostituire i pali e installare i nuovi impianti. Il cantiere dovrebbe concludersi entro fine gennaio. Nel frattempo raccomandiamo massima prudenza a chiunque frequenti l’area. Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo sul nostro sito internet.

Interruzione percorsi Loges in piazza Bengasi

In piazza Bengasi (Torino), a causa dei lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio interrato, per i prossimi mesi i percorsi Loges vicini alle uscite della metropolitana non saranno percorribili (o almeno, non interamente). La Città si impegna a ripristinare i percorsi e ampliarli non appena i lavori saranno terminati.

Gusto. Storia del gianduiotto a Torino. Incontro con Luisella Casati (12/2)

Il 12 febbraio (ore 16), giovedì grasso, nel salone UICI Torino (c.so Vittorio Emanuele II 63), proseguiamo il percorso sulla storia del cioccolato in Italia, con Luisella Casati, dell’associazione Monginevro Cultura. L’incontro, dedicato al legame fra Torino e il gianduiotto, sarà accompagnato da gustosi assaggi e intervallato da momenti musicali affidati alla chitarra. Per ragioni organizzative, è obbligatoria la prenotazione, fino a esaurimento posti (mail: uicto@uici.it; tel: 011535567).

Arte. Visita mostra Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (12/2)

Giovedì 12 febbraio (ore 18.30), la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16) ci invita a esplorare, attraverso una visita multisensoriale, particolarmente attenta alle esigenze delle persone non vedenti, la mostra collettiva “News from the near future”, organizzata dalla Fondazione in occasione del suo trentennale. La visita è gratuita, ma è necessario prenotare (mail: accessibilita@fsrr.org; tel. 011 3797631).

Danza e arte. Festival “Dark matters”, Lavanderia a Vapore Collegno (13-15 febbraio)

Dal 13 al 15 febbraio, alla Lavanderia a Vapore di Collegno (corso Pastrengo 51, Collegno), realtà che si occupa di danza contemporanea e ricerca artistica, ritorna il festival d’inverno Dark Matters. Per alcuni degli eventi previsti, ad esempio per la passeggiata al buio nel parco con esperienze multisensoriali, in programma venerdì 13 febbraio alle 18.45, è stata richiesta la collaborazione della nostra associazione. Si segnalano inoltre lo spettacolo audiodescritto “Toi moi tituba” dell’artista ruandese Dorothée Munyaneza, domenica 15 febbraio (ore 19) e l’evento dedicato alle famiglie “Sensoceano”, curato dal danzatore non vedente Chris Sarebour sabato 14 febbraio (ore 16). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Lavanderia a vapore.

Teatro. Spettacolo accessibile “Orlando” (14/2)

Sabato 14 febbraio (ore 19), al teatro Astra (via Pilo 6, Torino), la Fondazione Teatro Piemonte Europa propone, con accorgimenti per l’accessibilità, lo spettacolo “Orlando”, del regista Andrea De Rosa, ispirato alla figura della scrittrice inglese Virginia Woolf. Per le persone con disabilità visiva è disponibile l’audiodescrizione delle scene non dialogate, inoltre, alle ore 18, è in programma un tour descrittivo tattile guidato dagli attori e dai tecnici. Ai soci UICI Torino è riservato biglietto ridotto a 12 € (anziché 25). Per prenotazioni dell’audiodescrizione e del tour tattile, fino a esaurimento posti: mail anna.castagna@fondazionetpe.it. Maggiori informazioni sul sito della Fondazione.

Musica. Concerto Unione Musicale (15/2)

Domenica 15 febbraio (ore 16.30) al Teatro Vittoria (via Gramsci 4) si tiene un nuovo concerto della stagione dell’Unione Musicale in convenzione con la nostra associazione. Il pianista Gabriele Strata esegue musiche di Schubert e Chopin. Ai soci UICI Torino è riservato un biglietto a 12 €, 10 € per accompagnatori. Prenotazioni: ufficio.stampa@uictorino.it entro giovedì 12 febbraio.

Incontro dott. Gaido (19/2)

Giovedì 19 febbraio (ore 16.30), nei locali UICI Torino, il dott. Maurizio Gaido, medico e membro della nostra associazione, prosegue il ciclo di incontri “L’intelligenza artificiale in medicina. Algoritmi di benessere?”. L’argomento è affrontato con taglio divulgativo e accessibile a tutti. Per ragioni organizzative, è obbligatoria la prenotazione: mail uicto@uici.it; tel. 011535567.

Visita ad Alba: mostra sulla Pietà di Michelangelo e chiesa di Guarene (22/2)

Domenica 22 febbraio, la Fondazione Banca d’Alba e la Fondazione Colline e Culture, in collaborazione con Tactile Vision, organizzano una visita ad Alba all’insegna dell’arte e della cultura accessibile. Per chi parte da Torino, il ritrovo è alle 9.15 davanti la sede UICI (c.so Vittorio Emanuele II 63). A bordo di un bus privato, messo a disposizione dagli organizzatori, si raggiungerà la cittadina nelle Langhe. La prima tappa, presso il palazzo Banca d’Alba, sarà la visita alla mostra “La Pietà di Michelangelo. Il calco. Dalla Basilica Vaticana ad Alba”. L’esposizione offre ai visitatori una copia fedele della celebre opera custodita a Roma, nella basilica di San Pietro. Per gli ospiti con disabilità visiva sono stati predisposti appositi strumenti tattili. Dopo il pranzo al sacco, offerto da Tactile Vision, ci si sposterà a Guarene, per scoprire la Chiesa della Santissima Annunziata, architettura barocca di grande pregio, che custodisce, tra l’altro, alcuni paramenti liturgici da vedere e toccare.

Alle 16 la partenza per il rientro a Torino. Per prenotazioni: Tactile Vision, tel. 3381273508 entro il 20 febbraio, ore 12.

Calcio. Partite Juventus – Como (21/2) e Juventus Galatasaray (25/2) audiodescrizione e ingressi gratuiti

Per le partite casalinghe della Juventus, è previsto il servizio di audiodescrizione dedicato ai tifosi che seguono l’incontro allo stadio. Inoltre la nostra associazione ha a disposizione tre ingressi gratuiti destinati a persone cieche o ipovedenti e altrettanti ingressi per gli accompagnatori. Per ottenerli è necessario aver completato la procedura di accreditamento sul sito della società. Dopodiché è possibile inviare richiesta al consigliere Alessio Lenzi (mail: alessio.lenzi@uictorino.it). Due sono le prossime sfide in programma:

Partita di campionato Juventus – Como: sabato 21 febbraio (ore 15). Iscrizioni entro le ore 12 di mercoledì 11 febbraio

Partita di Champions League Juventus – Galatasaray: mercoledì 25 febbraio (ore 21). Iscrizioni entro le ore 12 di domenica 15 febbraio. Vi ricordiamo che sul sito della Juventus trovate anche le indicazioni sull’ingresso di tifosi non vedenti con cane guida

Un percorso che mette al centro le persone

Autore: Luciana Loprete

Alla Cittadella regionale il convegno conclusivo sul progetto per i ciechi pluriminorati

Si è svolto il 4 febbraio, presso la Sala Oro della Cittadella regionale, il convegno conclusivo del Progetto per lo sviluppo di servizi in favore dei ciechi pluriminorati, un momento di sintesi e confronto che ha restituito con forza il valore umano, sociale e istituzionale di un percorso articolato e partecipato, giunto al suo quinto seminario finale.

All’incontro hanno preso parte i presidenti e i rappresentanti delle sedi territoriali dell’UICI calabrese, che hanno illustrato, attraverso contributi video e testimonianze dirette, il lavoro svolto nei rispettivi territori, mettendo in luce l’impatto concreto del progetto sulla vita degli utenti e delle loro famiglie.

Ad aprire i lavori è stata la Consigliera Nazionale UICI Luciana Loprete, che ha moderato l’intero simposio, ripercorrendo il cammino che ha condotto al seminario conclusivo e soffermandosi sulla bontà della legge che ha reso possibile l’attuazione del progetto. Nel suo intervento ha evidenziato il riscontro estremamente positivo registrato tra le famiglie e tra le persone cieche con disabilità complesse, sottolineando come l’intervento abbia risposto a bisogni reali e spesso trascurati.

A seguire, il Presidente Regionale UICI Pietro Testa ha ribadito il valore del progetto e l’impegno profuso da ciascuna sezione territoriale, che ha saputo declinare gli obiettivi generali in azioni mirate, coerenti con le esigenze dei singoli contesti locali.

Di particolare rilievo istituzionale la presenza del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che nel suo intervento ha riconosciuto il ruolo fondamentale che l’UICI svolge sul territorio regionale, spesso supplendo alle carenze della pubblica amministrazione. Il Governatore ha invitato l’Associazione a farsi promotrice di proposte e iniziative da sottoporre alla Regione, finalizzate al miglioramento delle criticità legate alle barriere architettoniche, all’inclusione scolastica, alla formazione, al lavoro e all’autonomia personale. Ha inoltre espresso apprezzamento per il progetto, auspicando un suo potenziamento attraverso un miglioramento della normativa che ne sostiene il finanziamento.

In tale prospettiva, la Consigliera Nazionale Loprete, consegnando un breve sunto dell’intero percorso progettuale, ha avanzato la proposta di istituire, nelle cinque province calabresi, altrettanti centri diurni in grado di offrire quotidianamente supporto a persone cieche, ipovedenti e con minorazioni aggiuntive, evitando così alle famiglie e agli utenti i cosiddetti “viaggi della speranza” per ottenere servizi e assistenza solo in maniera sporadica. Il Presidente Testa ha invece sollecitato l’attenzione della Regione sul tema della formazione degli operatori di orientamento, mobilità e autonomia personale, figura professionale attualmente assente in Calabria, nonostante una proposta già da tempo giacente presso l’assessorato competente.

Nel corso del convegno è giunto anche il saluto del Presidente dell’ENS Calabria Antonio Mirijello, che ha sottolineato la costante e proficua collaborazione tra ENS e UICI, evidenziando come il lavoro in rete tra associazioni rappresenti un valore aggiunto fondamentale per la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità sensoriali. A lui si è affiancato l’intervento del Presidente dell’ASD Reggina UICI Armando Paviglianiti, che ha rimarcato l’importanza dello sport quale strumento di inclusione, autonomia e crescita personale per le persone con disabilità, esprimendo parole di apprezzamento per la qualità del progetto e per l’impegno di tutti coloro che lo hanno reso possibile.

Uno dei momenti più intensi e toccanti del convegno è stato il ricordo di una giovane utente del progetto, prematuramente scomparsa. La Consigliera Loprete, per il tramite del Presidente Occhiuto, ha voluto donare alla madre della piccola Beatrice Davoli un tenero peluche per ricordare la tenerezza della ragazza, nel giorno in cui avrebbe compiuto il suo 27° compleanno, rendendo omaggio alla sua memoria e al valore del suo percorso di vita.

Nel corso dei lavori è intervenuto anche il Consulente legale dell’Associazione, l’Avv. Annunziato Denisi, che ha illustrato i numeri del progetto e fornito alla numerosa platea i dati necessari per comprendere l’entità dei benefici prodotti. 

Per le sezioni territoriali hanno preso la parola Antonella Mascaro, Daniela Taverna e l’ortottista Chiara De Gennaro; per la sezione di Cosenza il Presidente Francesco Motta; per la sezione di Vibo Valentia il Presidente Giuseppe Bartucca; per la sezione di Reggio Calabria la Vicepresidente Francesca Barranca e l’operatrice psicologa Alessandra Templorini; per la sezione di Crotone gli operatori Antonio Scicchitano e Francesca Bova.

Numerosi e sentiti i ringraziamenti rivolti alla Regione Calabria per il finanziamento del progetto, riconosciuto come fondamentale per la sua concreta realizzazione, nonché agli operatori coinvolti per la professionalità e la dedizione dimostrate e alle famiglie, che con fiducia e partecipazione hanno creduto nel percorso proposto, contribuendo in maniera determinante al suo successo.

Il convegno si è concluso con la consapevolezza condivisa che il progetto rappresenti non solo un’esperienza positiva da raccontare, ma soprattutto una base solida da cui partire per costruire servizi strutturati, continuativi e sempre più rispondenti ai bisogni delle persone cieche pluriminorate e delle loro famiglie in Calabria.

U.I.C.I. Rimini – Incontro sul tema emergenza ambientale

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Rimini organizza un incontro sul tema emergenza ambientale in collaborazione con Marco Affronte, consulente dell’Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile e autore di numerose pubblicazioni.

L’UICI Rimini, nell’ambito delle iniziative dedicate ai soci, martedì 3 febbraio 2026 alle ore 16:00 organizza un incontro dedicato all’emergenza ambientale e ai profondi cambiamenti che stanno interessando il nostro pianeta. L’iniziativa, che si terrà presso la sede in via Covignano 238, è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

Durante l’incontro, una chiacchierata informale con il relatore Marco Affronte, si parlerà dei principali fattori che stanno trasformando il nostro mondo: dal cambiamento climatico, con eventi estremi sempre più frequenti, alla perdita di biodiversità, fino all’impatto dei nostri consumi quotidiani e alle contraddizioni del modello produttivo attuale che spesso mette in crisi ecosistemi e risorse naturali. L’obiettivo è fornire strumenti per comprendere meglio la situazione attuale e i rischi cui potremmo andare incontro se non si interviene con rapidità e lungimiranza. Il relatore sarà disponibile a rispondere alle domande dei partecipanti e ad approfondire curiosità e dubbi legati all’ambiente e alla sostenibilità.

Marco Affronte è laureato in Scienze Naturali e lavora come consulente per Finproject srl e per ASSO (Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile), occupandosi di progettazione e project management su fondi europei, nazionali e regionali. Da circa trent’anni si dedica a tematiche ambientali e dal 2014 al 2019 è stato membro del Parlamento Europeo, nelle Commissioni Ambiente e Pesca. È autore di diversi libri e numerosi articoli, e ha tenuto oltre cento conferenze su mare, tutela dell’ambiente, cambiamenti climatici e risorse naturali.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle sfide ambientali attuali e per comprendere come ciascuno di noi possa contribuire a un futuro più sostenibile.

U.I.C.I. Pistoia – Mostra Il Novecento di Catarsini

La sezione Uici di Pistoia ha partecipato con piacere, lo scorso 31 gennaio 2026, alla mostra Il Novecento di Catarsini dalla macchia alla macchina presso le sale del Moca di Montecatini Terme, ubicata nel palazzo comunale, insieme a un buon numero di soci e dirigenti, partecipando alla visita al museo accessibile ai non vedenti e ad un un laboratorio esperienziale per la fruizione di una riproduzione di un quadro di Catarsini fornita dal Museo Omero di Ancona. Ai quadri erano abbinati dei QR code che permettevano di acquisire autonomamente la descrizione dei medesimi e successivamente abbiamo partecipato alla conferenza tenutasi nella sala del Consiglio comunale di Montecatini Terme dedicata all’accessibilità dell’arte e ai luoghi di cultura.