U.I.C.I. Alto Adige – Giornata Nazionale del Cieco e Festa Prenatalizia

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Sezione Alto Adige, celebrerà domenica, 14.12.2025 la Giornata Nazionale del Cieco e la tradizionale festa prenatalizia, alle quali parteciperanno persone con disabilità visiva di tutta la Provincia come anche le autorità locali.

Vi invitiamo cordialmente a partecipare alla festa, i funzionari dell’Unione ovvero gli ospiti d’onore saranno a Vostra disposizione per eventuali interviste dalle ore 10.30 in poi.

Data: Domenica 14.12.2025;

Luogo: Centro Ciechi St. Raphael a Bolzano, Vicolo Bersaglio 36;

Programma: – ore 9.30: Santa messa con Don Vitus Dejaco. La messa è celebrata nello spirito prenatalizio e in memoria di tutti i minorati della vista, accompagnatori e sostenitori deceduti;

ore 10.30 circa: saluto della Presidente e delle autorità presenti;

premiazione dei soci fedeli, iscritti da 50 anni all’Unione;

conferimento del “Premio Josef Stockner 2025”;

pranzo sociale.

L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede in Bolzano, via Garibaldi n. 6, è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere. Riunisce le persone con disabilità visiva di tutti e tre i gruppi linguistici, rappresenta e tutela i loro interessi, fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell’inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali.

Info: Ines Mair, Presidente dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige Tel. n.: 0471/971117, cell. 340/8257828

Email:  info@unioneciechi.bz.it – sito internet: www.unioneciechi.bz.it

U.I.C.I. Ferrara – “ENDE” – storia della prima miniaturista medievale che firmò la sua opera

domenica 14 dicembre 2025 alle ore 16

Palazzo Schifanoia – Via Scandiana n.27 Ferrara

EVENTO GRATUITO

Ferrara. La Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Ferrara è lieta di invitare la cittadinanza allo spettacolo “ENDE” – storia della prima miniaturista medievale che firmò la sua opera, una produzione del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio di Verona, in programma domenica 14 dicembre 2025 alle ore 16 nella prestigiosa cornice di Palazzo Schifanoia.

L’iniziativa, realizzata con il Patrocinio del Comune di Ferrara, propone un reading teatrale dedicato alla figura di Ende, storica miniaturista medievale, il cui talento nell’illustrare codici antichi rappresenta un esempio di arte, dedizione e raffinatezza tecnica.

Lo spettacolo consiste in una lettura recitata, accompagnata da musica e scenografia.

Il testo è stato scritto da Michela Pezzani, giornalista ipovedente di origini ferraresi, ora residente a Verona dove scrive per la famosa testata L’Arena. La regia è di Isabella Caserta, la lettura di Nunzia Messina , al pianoforte Andrea Cortelazzo, il quadro di scena di Alessio Trevisani, il tecnico audio e luci Zeno Rebesani. Tutto l’insieme rende la rappresentazione altamente coinvolgente ed evocativa.

L’appuntamento è particolarmente significativo per la Sezione UICI di Ferrara poiché si colloca nell’ambito dei festeggiamenti per Santa Lucia, patrona dei non vedenti. Domenica 14 dicembre, per chi lo desidera il primo appuntamento è alle ore 11 nella Chiesa di S.Maria in Vado, Via Borgo Vado, per celebrare insieme la messa. Tutti i soci si raduneranno poi per pranzare insieme, condividendo l’amicizia e la buona tavola, scambiarsi auguri e buoni auspici. Successivamente raggiungeranno Palazzo Schifanoia dove alle ore 16 avrà luogo la performance sopra descritta e alla quale la cittadinanza è invitata, fino ad esaurimento posti. Nel corso della giornata verranno anche consegnate ai soci iscritti all’associazione da 50 anni le medaglie delle “Nozze d’oro con l’Unione”.

“Siamo orgogliosi di proporre ai soci e alla cittadinanza che vorrà unirsi a noi una giornata così intensa, una pagina davvero da ricordare / dice la Presidente UICI Ferrara Alessandra Mambelli – “Pagine e Vita” è infatti il titolo che è stato dato all’insieme degli eventi in calendario, con riferimento anche agli affreschi di Palazzo Schifanoia, vere e proprie pagine che raccontano la vita delle stagioni, nonché alle pagine antiche illustrate dalla protagonista del reading teatrale. E sarà ENDE, con la sua vita apparentemente nascosta, a ricordarci che tutti possiamo essere protagonisti della cultura e della crescita della società, ognuno con le proprie caratteristiche e con il proprio contributo.

Ringrazio di cuore il Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio di Verona, l’autrice dello spettacolo, gli artisti coinvolti; il Comune di Ferrara che ha concesso il patrocinio e il personale di Palazzo schifanoia, che con grande disponibilità ci hanno accolti; tutti i soci, familiari, amici e cittadini che vorranno scrivere con noi questa “pagina di vita” della S.Lucia 2025.”

Per informazioni:
UICI – Sezione Territoriale di Ferrara

Via Cittadella, 51 – Tel. 0532 207630

U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

Con la celebrazione della nostra 12° giornata regionale per la prevenzione e la riabilitazione delle malattie della vista sulle piazze, che si concluderà presso piazza Marconi a Mantova domenica 14, siamo entrati nel vivo delle nostre tante iniziative che ci porteranno alle feste di Natale.

È già stata inviata via e-mail e nei prossimi giorni a molti arriverà anche con posta ordinaria contenente il bollettino postale per gli aggiornamenti tessera o contributi a sostegno della sezione, la circolare di dicembre con l’invito a partecipare alla nostra tradizionale Giornata Nazionale del Cieco Festa di Santa Lucia che si terrà sabato 13 dicembre, a cui mi auguro ci si possa trovare in tanti per condividere un momento particolarmente importante e sentito. Per le prenotazioni del pranzo a menù fisso ad euro 30 per persona, attendiamo una comunicazione in ufficio non oltre le ore 15 di giovedì 11 dicembre con segnalazione di eventuali intolleranze o particolari esigenze. Per giovedì 18 dicembre alle ore 15.15 in sezione, si terrà un incontro conoscitivo degli occhiali Ray-Ban Meta e Nuance audio con intelligenza artificiale di seconda generazione, un dispositivo che si sta dimostrando particolarmente interessante e utile anche alle persone con disabilità visiva che vi invito a conoscere meglio. Per questa particolare occasione, ci sarà la possibilità di beneficiare di uno sconto particolarmente favorevole a chi intenderà procedere all’acquisto senza obbligo alcuno.

In sezione, sono già disponibili i bollini per il rinnovo della tessera soci per l’anno 2026, invito a sfruttare questo periodo di auspicabili incontri pre natalizi, per ottemperare a questo doveroso gesto di appartenenza e sostegno alla nostra preziosa associazione.

Ringrazio tutti coloro che, in qualsiasi modo e ruolo, si sono impegnati e si stanno impegnando per permettere e sostenere la realizzazione delle nostre tante attività.

U.I.C.I. Alto Adige – Denuncia il silenzio e l’inazione di SASA e STA

Autore: Ines Mair

Il 3 dicembre è stata celebrata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ma l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) Alto Adige lamenta con decisione il mancato riscontro alla lettera inviata il 17 novembre alle società di trasporto SASA e STA e, per conoscenza, al Presidente della Provincia e al Sindaco di Bolzano così come ai referenti per la mobilità dei medesimi enti. Nella lettera a firma della Presidente dell’Unione, Ines Mair, si chiedeva di risolvere con urgenza il malfunzionamento cronico degli annunci vocali sugli autobus urbani ed extraurbani.

Da anni ormai l’UICI segnala diffusi disservizi che compromettono fortemente la sicurezza e l’autonomia delle persone con disabilità visiva:

– annunci mancanti all’interno e all’esterno dei mezzi;

– volume inadeguato – troppo basso – quando presenti;

– indicazioni errate delle fermate.

Queste criticità generano disorientamento e pericoli concreti per chi non vede. Nonostante le promesse ricevute negli ultimi anni, anche in occasione di incontri tra i vertici dell’associazione e quelli di SASA e STA, nessuna misura concreta e risolutiva è stata adottata. L’Unione aveva richiesto una risposta entro 15 giorni, ma ad oggi, 9 dicembre, non è giunto alcun riscontro.

È inaccettabile che nel 2025 non si riesca a garantire il rispetto delle norme di accessibilità (Regolamento UE 181/2011 e D.Lgs. 222/2023). L’Unione Ciechi chiede interventi immediati per il ripristino e l’efficienza dei sistemi vocali, controlli regolari e formazione del personale di guida che spesso pare ignorare le problematiche dei non vedenti.

Inclusione e autonomia delle persone con disabilità visiva non possono restare uno slogan: senza azioni concrete i diritti delle persone cieche e ipovedenti continuano ad essere ignorati.

U.I.C.I. Catanzaro – Spettacolo “Padre, io sono cieco: può un cieco guidare altri ciechi?”

Al Politeama di Catanzaro l’UICI celebra il decennale dello spettacolo inclusivo
“Padre, io sono cieco: può un cieco guidare altri ciechi?”
Venerdì 12 dicembre, in occasione della 67ª Giornata Nazionale del Cieco

Si è tenuta nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro la presentazione ufficiale della decima edizione dello spettacolo musicale e artistico inclusivo “Padre, io sono cieco: può un cieco guidare altri ciechi?”, promosso e organizzato dall’UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Catanzaro. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 12 dicembre alle ore 20:00 nella prestigiosa cornice del Teatro Politeama, in occasione della 67ª Giornata Nazionale del Cieco.

L’incontro è stato aperto dalla Presidente dell’UICI di Catanzaro, Luciana Loprete, ideatrice e direttrice artistica del progetto. Sono intervenuti il Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, e la Sovrintendente della Fondazione Politeama, Antonietta Santacroce, enti che da anni ne sostengono e patrocinano il percorso.


«Quella di quest’anno è un’edizione davvero speciale: festeggiare il decennale rappresenta per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio – ha dichiarato Luciana Loprete –. Dieci edizioni segnano un traguardo simbolico che conferma la solidità del progetto, la sua capacità di radicarsi nella comunità e di diventare un appuntamento ormai storico».

Lo spettacolo, ispirato a un passo del Vangelo di Luca, ne interpreta il significato più autentico: offrire alle persone con disabilità visiva la possibilità di esprimere il proprio talento ed essere, al tempo stesso, guida e testimonianza per gli altri. Sul palco si esibiranno numerosi artisti non vedenti, in dialogo con artisti vedenti, in un contesto di reale inclusione.

«La musica inclusiva – ha aggiunto la Presidente Loprete – può diventare un filo conduttore che unisce, abbattendo barriere culturali e sociali. Il decennale non è solo una celebrazione, ma un’occasione per riaffermare un’idea di comunità capace di riconoscere e valorizzare i talenti di tutti».

Il Sindaco Nicola Fiorita ha sottolineato il valore dell’iniziativa. «Come Amministrazione Comunale riconosciamo da sempre il meritorio impegno dell’Unione Ciechi Catanzaro e della Presidente Loprete, che promuovono quotidianamente la dignità della persona attraverso attività e progetti di alto valore sociale. È un progetto che fa crescere la nostra comunità sul piano culturale e sociale. La serata del 12 dicembre rappresenta il culmine di questo impegno e porta un messaggio forte: in una società che vuole pari opportunità reali, le persone con disabilità devono poter esprimere pienamente il proprio valore. Siamo orgogliosi di essere, ancora una volta, accanto a questo evento».

La Sovrintendente della Fondazione Politeama, Antonietta Santacroce, ha ribadito l’importanza artistica e umana del progetto. «Siamo felici di patrocinare e ospitare anche quest’anno uno spettacolo che è il frutto di un anno di lavoro intenso. Vedremo sul palcoscenico tanti artisti non vedenti che si preparano quotidianamente per affrontare un teatro prestigioso. È un modo concreto per dare dignità alle persone con disabilità e per accrescere la sensibilità della comunità. Va riconosciuto l’impegno dell’UICI, che da 77 anni è un punto di riferimento per chi affronta difficoltà visive».

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero per le Disabilità – Presidenza del Consiglio dei Ministri e gode della partnership di Rai Pubblica Utilità e Rai Calabria, che garantiranno ampia diffusione mediatica. Media partner sarà l’emittente regionale RTC Telecalabria.
Confermati anche i patrocini del Comune di Catanzaro, del Garante per i Disabili del Consiglio regionale della Calabria, della Fondazione Politeama, dell’INPS Calabria, della Camera di Commercio e di altre istituzioni.


Tra gli sponsor della decima edizione figurano il Parco Commerciale Le Fontane e IGEA Calabria – gruppo Algida, storici sostenitori dell’evento, ai quali si aggiungono quest’anno la BCC Calabria Ulteriore e la ditta Ocular Center.

Lo spettacolo è stato presentato nell’ambito dell’Avviso regionale del Dipartimento Cultura dedicato alle attività culturali “Sostegno e promozione turistica e culturale” 2025.

La conduzione della serata sarà affidata alla stessa Luciana Loprete e a Luigi Grandinetti. Sul palco si alterneranno il Coro “Voci di Luce” dell’UICI di Catanzaro, numerosi artisti non vedenti, momenti musicali inclusivi, monologhi teatrali dedicati al tema dell’inclusione e, in chiusura, uno spazio dedicato alla comicità con Gianluca Impastato, volto noto dei più celebri programmi televisivi di intrattenimento.

La Presidente Loprete ha infine rivolto un appello alle istituzioni e alla cittadinanza. «Ci aspettiamo una grande partecipazione, perché la presenza del pubblico è un sostegno concreto a un progetto che da dieci anni parla di arte, inclusione e dignità. Invito la Giunta, il Consiglio Comunale e tutte le istituzioni a conoscere da vicino la nostra realtà, perché gli sforzi che compiamo ogni giorno meritano ascolto e vicinanza».

Partecipare significa sostenere un’associazione che opera quotidianamente e senza clamore, offrendo aiuto reale alle persone non vedenti e ipovedenti del territorio.

Informazioni e prenotazioni:
UICI Catanzaro – Tel. e WhatsApp 3666290645 – 0961 721427
E-mail: uiccz@uici.it

U.I.C.I. Salerno – Una giornata di successo al Parco del Grassano

Autore: Raffaele Rosa

La Sezione UICI Salerno ha organizzato una giornata di visita al Parco del Grassano, che si è svolta con grande successo il 7 dicembre scorso. L’evento ha visto la partecipazione di un gruppo di soci e amici dell’associazione che hanno potuto godere di una giornata di festa e di divertimento.

Il Parco del Grassano ha offerto una vasta gamma di attività e attrazioni, tra cui:

– Bancarelle di prodotti tipici e natalizi

– Un percorso delle luci

– Un palaghiaccio per pattinare

– Un percorso degli odori

– Musica dal vivo con la banda

– Giochi per i bambini

– Giostre

– Spettacoli del mago

La partecipazione e l’energia dei presenti hanno contribuito a creare un’atmosfera di grande gioia e condivisione, rendendo la giornata un vero successo. La Sezione UICI Salerno è orgogliosa di aver potuto offrire ai propri soci e amici dell’associazione un’esperienza così positiva e divertente.

L’evento ha dimostrato l’importanza di creare momenti di aggregazione e di condivisione all’interno della comunità. La Sezione UICI Salerno è già al lavoro per organizzare nuove iniziative per i propri soci e amici.

U.I.C.I. Reggio Emilia – “Occhi di stelle: i custodi della luce”

“Occhi di stelle: i custodi della luce”
Un musical inclusivo scritto e diretto da Isabelle Adriani

Reggio Emilia – Sabato 13 dicembre, celebrando la giornata dedicata a Santa Lucia, protettrice della vista, l’Associazione I.A. Academy, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS Sezione Territoriale di Reggio Emilia e con l’associazione Nessuno è Escluso, è lieta di presentare il musical inclusivo “Occhi di stelle: i custodi della luce”, scritto e diretto da Isabelle Adriani.

L’evento si terrà alle ore 21:00 presso il Teatro San Prospero, in Via Guidelli n. 5 a Reggio Emilia.

Questo progetto rappresenta un esempio concreto di arte e inclusione, unendo sullo stesso palco interpreti vedenti e non vedenti in un racconto poetico e luminoso sul potere della visione interiore e della solidarietà. Attraverso musica, canto e danza, “Occhi di stelle” celebra la luce che ciascuno porta dentro di sé, invitando il pubblico a guardare oltre le apparenze per scoprire la vera essenza delle persone.

“Il corso di teatro dei nostri soci è iniziato a gennaio e, parallelamente, molti di loro stanno partecipando a corsi di canto e dizione. – spiega Giuseppe Riva, Presidente della Sezione Territoriale UICI di Reggio Emilia – Esperienze artistiche come queste sono fondamentali per le persone non vedenti o ipovedenti: permettono di esprimere la propria creatività, sviluppare fiducia in sé stessi e interagire attivamente con la comunità. Un sentito ringraziamento a Isabelle Adriani, che si è dedicata con straordinaria passione e sensibilità alla realizzazione di questo progetto così importante per la nostra Associazione. Invito i nostri concittadini a trascorrere con noi la serata di Santa Lucia.”

Isabelle Adriani
Il musical porta la firma di Isabelle Adriani, attrice, cantante, scrittrice e studiosa del mondo delle fiabe. Laureata in Storia presso l’Università degli Studi di Perugia, con una tesi dedicata alla fiaba, ha pubblicato diversi libri sul tema, tra cui “The DNA of Fairy-Tales” e “La vera storia di Cenerentola” (prefazione di Valerio Massimo Manfredi). Con la sua I.A. Academy, Adriani promuove da anni laboratori e spettacoli incentrati sulla recitazione cinematografica e sull’inclusione sociale, diffondendo un messaggio di bellezza, empatia e conoscenza interiore.

Informazioni e prenotazioni
📧 E-mail: info.isabelleadrianiacademy@gmail.com
📞 Tel.: 346 8093711

U.I.C.I. Torino – Attività

Festa di Santa Lucia (Torino 14/12, Colleretto Giacosa 13/12)

Si avvicina la festa di Santa Lucia, momento sempre molto atteso dalla comunità delle persone cieche e ipovedenti. La nostra associazione organizza diversi momenti di festa e incontro.

– A Torino, l’appuntamento è per domenica 14 dicembre (dalle ore 12.30) al ristorante Piazza dei Mestieri (via Durandi 13) per condividere la buona tavola, ma anche per un momento di musica e giochi. La quota di partecipazione sarebbe di 40 € a persona, ma a ogni socio in regola con il tesseramento e a un accompagnatore ciascuno UICI Torino assicura un contributo di 10 €, portando così la quota a 30 €. Qui il menù. Eventuali allergie e intolleranze devono essere comunicate al momento dell’adesione. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la segreteria (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567) entro il 10 dicembre.

– Per i soci e gli amici del Canavese, l’appuntamento è per sabato 13 dicembre presso il Ristorante “Amor Divino” a Colleretto Giacosa. Alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa, a seguire il pranzo in un ristorante della zona, la festa si protrarrà nel pomeriggio con attività ludiche. La quota di partecipazione sarebbe di 25 €, ma anche in questo caso la sezione interviene con un contributo di 10 € per i soci e per un accompagnatore ciascuno.

Torino Cronaca intervista UICI Torino contro i monopattini selvaggi

Prosegue l’impegno della nostra associazione contro l’uso selvaggio dei monopattini a noleggio, che tanti problemi stanno causando a chi non vede. Nei giorni scorsi il quotidiano Torino Cronaca ha dedicato un articolo all’argomento, intervistando il presidente UICI Torino Vittorino Biglia e il consigliere Christian Bruno (qui il link). Le criticità evidenziate dai rappresentanti UICI sono sostanzialmente le stesse di sempre, ma è molto importante che il sistema dei media continui a tenere accesa l’attenzione sul tema.

Disponibile video convegno UICI Piemonte “Le persone con disabilità visive in viaggio”

È disponibile su YouTube il video del convegno “Le persone con disabilità visiva in viaggio”, organizzato da UICI Piemonte e svoltosi martedì scorso nel grattacielo della Regione (qui il link). Attraverso la testimonianza di esperti del settore, l’appuntamento ha offerto un inquadramento normativo, ma soprattutto un’ampia panoramica sulle opzioni di trasporto accessibile e sui servizi di assistenza (in treno e in aereo) riservati ai passeggeri ciechi e ipovedenti.

Aggiornamenti impianti di segnalazione acustica e visiva su Tram GTT

Su richiesta della nostra associazione, GTT (Gruppo Torinese Trasporti) ha fornito aggiornamenti relativi ai segnalatori acustici e visivi presenti su alcuni dei tram in servizio. In particolare:

– Tram serie 6000 (circolanti, tra l’altro, sulle linee 4 e 10): è stato programmato il rinnovo dei sistemi di segnalazione. Gli impianti obsoleti saranno sostituiti da dispositivi di nuova generazione, analoghi a quelli presenti sulle vetture più recenti

– Tram serie 5000 (circolanti, tra l’altro, sulle linee 13, 15 e 16): è in corso la manutenzione dei sistemi di segnalazione esistenti. In futuro se ne valuterà l’eventuale sostituzione

Interruzione percorsi Loges in piazza Bengasi

La città di Torino informa che, in piazza Bengasi (Torino), a causa dei lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio interrato, per i prossimi mesi i percorsi loges vicini alle uscite della metropolitana non saranno percorribili (o almeno, non interamente). La Città, anche su impulso del Comitato Autonomie e Mobilità UICI Torino, si impegna a ripristinare i percorsi e ampliarli non appena i lavori saranno terminati.

Mostra Juventus Portraits of Identity, Inclusion & Youth (fino al 10/12)

Fino al 10 dicembre, la Juventus apre le porte della sua sede (via Druento 175) per la mostra fotografica “Portraits of Identity, Inclusion & Youth”, dedicata a Juventus One, la squadra paralimpica del club, che la società sostiene in collaborazione con ASD Nessuno Escluso.

Attraverso immagini e storie, la mostra racconta la forza, ambizione e passione di atleti con disabilità che ogni giorno portano avanti i valori di inclusione e partecipazione, dentro e fuori dal campo. Grazie anche ai suggerimenti della nostra associazione, la mostra è attenta all’inclusione delle persone con disabilità visive. A guidare i visitatori e raccontare le storie, infatti, saranno i protagonisti del progetto “Juventus One”.

L’ingresso è gratuito (con prenotazione obbligatoria tramite il modulo on-line), nei seguenti giorni e orari:

* Mercoledì 10 dicembre: 14:30-18:15 (ultimo ingresso 17:30)

Ginnastica mentale. Incontro con la psicologa Sara Grivet Brancot (11/12)

Giovedì 11 dicembre (ore 16), nella sede di corso Vittorio Emanuele II 63 (2° piano), UICI Torino organizza un incontro con la psicologa Sara Grivet Brancot, che tratterà il tema “Ginnastica mentale: esercizi per la conservazione della memoria il più a lungo possibile e in perfetta forma”. L’appuntamento, rivolto a tutti, è a ingresso gratuito e sarà trasmesso anche sulla piattaforma Zoom. A chi partecipa in presenza raccomandiamo di iscriversi (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567).

Incontro “Drawversity” fondazione Sandretto Re Rebaudengo (11/12)

Prosegue il ciclo di incontri “Enjoy the difference”, organizzato da Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Associazione Volonwrite, dedicato al linguaggio e al tema delle differenze.

Giovedì 11 dicembre (ore 18.30), nella sede della Fondazione (via Modane 16), si tiene l’incontro “Drawversity, Fumetti e rappresentazioni della diversità” con Barbara Centrone “Barbiequeer” e Daniel Cuello. L’incontro è a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite. Maggiori informazioni sul sito della fondazione.

Teatro. Spettacolo accessibile “Il gabbiano” di Anton Cechov, teatro Carignano (tour tattile 12/12)

Prosegue la programmazione accessibile del Teatro Stabile di Torino. Dal 9 al 14 dicembre, le repliche dello spettacolo “Il gabbiano” di Anton Cechov, in scena al Carignano con la regia di Filippo Dini, prevedono una speciale attenzione per il pubblico con disabilità. In particolare, per gli spettatori ciechi e ipovedenti, è prevista l’audiodescrizione delle scene non dialogate. Inoltre, venerdì 12 dicembre (ore 18), si tiene un tour tattile sul palcoscenico, guidato dalla compagnia.

Per persone disabili: biglietto ridotto a 31 €, ingresso gratuito per accompagnatori.

Prenotazione obbligatoria: accessibilita@teatrostabiletorino.it. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del teatro.

Letteratura. “L’investigatore. Holmes contro Dupin”. Incontro con Massimo Centini (18/12)

Giovedì 18 dicembre (ore 16) nel salone di Corso Vittorio Emanuele II 63, Massimo Centini (sociologo e docente, ospite sempre gradito della nostra associazione) tiene un incontro sul rapporto fra letteratura e indagini investigative. In particolare mette a confronto due personaggi letterari: Sherlock Holmes, uscito dalla penna di Arthur Conan Doyle, e Auguste Dupin, frutto della fantasia di Edgar Allan Poe. È possibile seguire l’incontro anche attraverso la piattaforma Zoom. A chi partecipa in presenza raccomandiamo di iscriversi (mail: uicto@uici.it, tel. 011535567). Ingresso gratuito.

Dimostrazione Blind Tennis (11/12)

Giovedì 11 dicembre (ore 18.30 – 20), nella Palestra Guastalla (via Guastalla 24), la Polisportiva UICI Torino organizza una dimostrazione di blind tennis, una versione del tennis adattata alle persone cieche e ipovedenti. Si gioca con un campo ridotto, rete più bassa e pallina sonora, ma può regalare le stesse emozioni dello sport tradizionale. È possibile iscriversi contattando la Polisportiva (mail: polisportiva@uictorino.it).

Calcio. Partita Juventus – Roma. Audiodescrizione e ingressi gratuiti (20/12, iscrizioni entro il 10/12)

Per la partita Juventus Roma, in programma sabato 20 dicembre (ore 20.45) all’Allianz Stadium, è previsto il servizio di audiodescrizione dedicato ai tifosi che seguono l’incontro allo stadio. Inoltre la nostra associazione ha a disposizione tre ingressi gratuiti destinati a persone cieche o ipovedenti e altrettanti ingressi per gli accompagnatori. Per ottenerli è necessario aver completato la procedura di accreditamento sul sito della società. Dopodiché è possibile inviare richiesta al consigliere Alessio Lenzi (mail: alessio.lenzi@uictorino.it) entro le ore 12 di mercoledì 10 dicembre, salvo esaurimento posti.

Proposta trattamenti associazione Sideo

L’associazione Sideo, attiva in ambito sociosanitario (si occupa, tra l’altro, di sostegno alle donne che lottano contro i tumori), propone, in collaborazione con UICI Torino, una serie di trattamenti gratuiti legati al benessere olistico e ideati specificamente per i nostri soci. Grazie alla presenza di operatori specializzati, sarebbe possibile accedere a sessioni di rilassamento, massaggi shiatsu, campane tibetane, Access Bars (uno speciale massaggio alla testa), ma anche ricevere informazioni su naturopatia, alimentazione naturale, osteopatia e altri trattamenti olistici. Gli incontri potrebbero tenersi presso la nostra sede (c.so Vittorio Emanuele II 63) il martedì o il mercoledì e suddividersi in due diverse fasce orarie: 16-18 e 18-20 (con apertura straordinaria dei nostri spazi). Prima di dar seguito alla proposta, desideriamo valutare il livello di gradimento. Invitiamo quindi le persone interessate a contattare la nostra segreteria (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567), indicando anche una preferenza per giorni e orari.

U.I.C.I. Reggio Calabria – CONVEGNO “DIRITTO AL LAVORO E INCLUSIONE SOCIALE: TUTELE E NUOVE PROSPETTIVE”

Autore: Francesca Marino

A POLISTENA IL CONVEGNO “DIRITTO AL LAVORO E INCLUSIONE SOCIALE: TUTELE E NUOVE PROSPETTIVE”, PROSEGUE L’IMPEGNO DELLA SEZIONE REGGINA DELL’UICI

Nel salone delle feste del comune di Polistena una giornata di prevenzione e divulgazione di informazioni sulla disabilità visiva, organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Reggio Calabria Ets Aps, che prosegue nell’obiettivo legato alla tutela dei diritti e alla promozione dell’autonomia, volto a favorire l’inclusione lavorativa, sociale e culturale delle persone cieche e ipovedenti. L’evento realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria – Settore 7 “Istruzione, Sport e Politiche Sociali”, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto con l’Uici, ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Rechichi”, con una alunna, Ester, che con grande disinvoltura, ha dimostrato come l’utilizzo della tecnologia, insieme ovviamente alla determinazione, all’impegno e allo studio, possono portare grandi risultati. “Bisogna puntare sempre più in alto, migliorarsi sempre di più”. Le parole di Ester, 13 anni, ipovedente dalla nascita diventata cieca all’età di 8 anni. “L’istruzione come struttura fondamentale per la costruzione dell’autostima di ogni ragazzo – ha sottolineato Sabrina Stuppino, responsabile del Centro Consulenza Tiflodidattico di Reggio Calabria, che segue Ester da anni -. Il problema non è la cecità ma la mancanza di sogni, noi dobbiamo insegnare loro a sognare in grande, a credere in loro stessi, ma dobbiamo essere bravi a considerarli per quello che sono e per il potenziale che hanno e che deve essere espresso”.

L’avvocato Annunziato Antonino Denisi, consulente giuridico regionale UICI Calabria, ha parlato di istruzione e lavoro, e delle possibilità che offre la nuova strumentazione tecnologia assistiva, che consente al disabile visivo di partecipare alla vita quotidiana nel modo più semplice e normale possibile.

Grande la soddisfazione del sindaco del Comune di Polistena Michele Tripodi. “Sono molto contento dell’iniziativa dell’Unione, l’amministrazione ha già cominciato a dare delle risposte, siamo, infatti, uno dei pochi enti che, in tempi record ha approvato il piano esecutivo. Ma l’obiettivo principale che vogliamo raggiungere riguarda l’abbattimento non solo delle barriere architettoniche, ma di quelle che fanno più male, che sono quelle dell’indifferenza”

Presente anche Filomena Iatì, avvocato e delegata provinciale Pgs Calabria, che chiamata a relazionare sul diritto al lavoro ed inclusione sociale, ha evidenziato il principio fondamentale dell’uguaglianza dei diritti e dei doveri tra lavoratori normodotati e lavoratori con disabilità, evidenziando come soltanto la concreta attuazione di detto principio, possa rendere pienamente efficace la normativa italiana e consentire a tutti di contribuire al progresso sociale. Antonietta Dominello, responsabile dell’Ufficio di Piano Ats Polistena, ha parlato dell’importanza della prevenzione come unico strumento a disponiamo, rivolgendo un ringraziamento all’UICI, che in occasione di questi eventi, fornisce la possibilità di effettuare visite gratuite con professionisti e personale qualificato

Infine, Alessandra Templorini, psicologa, ha affrontato il tema della disabilità visiva associata a minorazioni aggiuntive, soffermandosi sull’importanza di un’assistenza continua e svolta da personale specializzato, indispensabile per raggiungere piccoli ma significativi progressi. Anche in questa occasione, l’UICI, in concomitanza con lo svolgimento del convegno, ha promosso visite oculistiche gratuite rivolte alla cittadinanza, grazie alla collaborazione di professionisti di fiducia, ribadendo ancora una volta il valore fondamentale della prevenzione.

U.I.C.I. Caserta – Il presepe di tutti e per tutti: la cecità oltre ogni limite

Autore: Vincenzo Del Piano

Un’altra tappa importante illumina le festività di questo magico Natale. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Caserta, insieme al maestro presepista non vedente Angelo Di Maio, inaugura il presepe che resterà esposto nella storica parrocchia di San Lorenzo di Aversa.

L’opera, interamente realizzata dal maestro Angelo, oramai appuntamento fisso da 30 anni, rinnova ogni anno, la sacralità della famiglia come fondamento non solo della tradizione cristiana, ma dell’intera comunità umana. È un presepe che parla a tutti, senza barriere, raccontando con semplicità e profondità il valore dell’incontro e della spiritualità.

«Siamo lieti di poter condividere con il maestro Angelo questo ulteriore successo – dichiara l’avvocato Giulia Antonella Cannavale, presidente della sezione territoriale dell’UICI di Caserta –. La disabilità è soltanto una condizione, la mancanza di uno o più sensi. Ma ciò non significa che sia un limite: al contrario, superando gli stereotipi che troppo spesso etichettano le persone con disabilità, possiamo affermare che la disabilità è una forma di diversità, una ricchezza per tutti».

Il maestro Di Maio vive il presepe come un percorso di crescita continua, professionale e personale.

«Costruire e rappresentare il presepe napoletano – racconta – è sempre un momento di profonda riflessione. Offrire ai parrocchiani uno scenario che racconta epoche lontane, ma fatte degli stessi gesti quotidiani di oggi, permette a ognuno di ritrovarsi e meditare su ciò che il passato ci dona: verità e bellezza spesso oscurate da superficialità e consumismo. Il presepe ci aiuta a ritrovare il centro, a riorientare il timone della nostra vita verso principi e valori sani, indipendentemente dal culto, dall’ideologia o dalla nostra stessa diversità».

La prossima tappa sarà presso la sede associativa di Caserta, dove gli iscritti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, insieme ai volontari dell’Unione Nazionale Italiana, volontari pro ciechi realizzeranno il presepe dell’associazione sotto la guida del maestro Di Maio. I partecipanti decoreranno anche l’albero di Natale con oggetti creati da loro, adornando gli spazi con la presenza viva di valori autentici come fratellanza, condivisione e unione.

Un progetto che parla con semplicità e verità: Il Natale è puro amore, il Natale non fa differenze.