Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 29 gennaio 2026, alle ore 8:30, si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma Zoom.

Partecipano ai lavori, per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività patrimoniali, e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.

Il verbale del 16 dicembre viene approvato con alcune piccole integrazioni.

Si prende atto della seguente documentazione:

• Bozza della Carta dei servizi Intercity Trenitalia;

• negoziazione con l’Istituto Seraphicum;

• Centro Polifunzionale della Federazione Pro Ciechi;

• comunicazione della sezione di Como relativa a un legato;

• Sant’Alessio: OdG di adesione del Consiglio Regionale UICI Lazio alle linee di orientamento della Direzione nazionale del 16 dicembre 2025;

• verbali assemblee di fisioterapisti, insegnanti e centralinisti;

• progetto di digitalizzazione dell’archivio della sede nazionale;

• parere IURA sull’indennità di accompagnamento nell’ISEE per l’assegnazione di case popolari;

• sentenza del TAR del Friuli Venezia Giulia.

Viene approvata l’ipotesi di composizione delle venti Commissioni nazionali. Si procederà quindi a verificare la disponibilità delle persone proposte e successivamente si formalizzerà l’intero assetto tramite comunicato. Vengono intanto definitivamente confermati i coordinatori dei sei gruppi di lavoro:

Gruppo di Lavoro 1 – Lavoro, pensionistica, previdenza – Coordinatore: Angelo Camodeca;

Gruppo di Lavoro 2 – Istruzione, formazione, pluridisabilità – Coordinatore: Maria Mencarini;

Gruppo di Lavoro 3 – Parità e tutela – Coordinatore: Simona Trudu;

Gruppo di Lavoro 4 – Vita indipendente – Coordinatore: Marino Attini;

Gruppo di Lavoro 5 – Comunicazione, informazione, cultura – Coordinatore: Barbara Leporini;

Gruppo di Lavoro 6 – Rapporti interistituzionali, sociali e politici – Coordinatore: Vincenzo Massa.

Per la gestione del giornale on line Acta Diurna, sono pervenute due proposte di consulenza editoriale e, dopo attento esame, la Direzione concorda nel richiedere all’Agenzia di Stampa DIRE un piano dettagliato, che sarà vagliato nella prossima Direzione.

La Direzione approva il calendario delle manifestazioni e degli eventi ai quali partecipare per l’anno 2026.

Viene approvata la proposta di modello di avviso pubblico che sarà utilizzato per la selezione delle candidature relative alle nuove consulenze e prestazioni professionali. Sono approvate le modalità di divulgazione delle manifestazioni di interesse e definite le modalità di selezione delle candidature.

Viene autorizzata la sezione territoriale di Enna a resistere e ad agire avverso il Comune in merito al contenzioso IMU.

Viene accolta l’offerta di Enterprise Digital Architects S.p.A. per la gestione del recupero crediti in ambito fallimentare, in quanto la procedura non prevede spese e consente il possibile recupero di somme che, allo stato attuale, non risultano più direttamente esigibili.

Per il patrimonio, vengono esaminate le richieste delle sedi di Brescia, Firenze, Grosseto, Milano, Parma, Torino, Treviso e Venezia.

Vengono esaminate le richieste di contributo, prestito, anticipazione delle sedi di Caltanissetta, Como, Enna, Chiavari, e Circolo scacchistico.

Dopo le comunicazioni dei componenti della Direzione Nazionale, alle ore 13:35 il Presidente dichiara chiusa la riunione.

Un percorso che mette al centro le persone

Autore: Luciana Loprete

Alla Cittadella regionale il convegno conclusivo sul progetto per i ciechi pluriminorati

Si è svolto il 4 febbraio, presso la Sala Oro della Cittadella regionale, il convegno conclusivo del Progetto per lo sviluppo di servizi in favore dei ciechi pluriminorati, un momento di sintesi e confronto che ha restituito con forza il valore umano, sociale e istituzionale di un percorso articolato e partecipato, giunto al suo quinto seminario finale.

All’incontro hanno preso parte i presidenti e i rappresentanti delle sedi territoriali dell’UICI calabrese, che hanno illustrato, attraverso contributi video e testimonianze dirette, il lavoro svolto nei rispettivi territori, mettendo in luce l’impatto concreto del progetto sulla vita degli utenti e delle loro famiglie.

Ad aprire i lavori è stata la Consigliera Nazionale UICI Luciana Loprete, che ha moderato l’intero simposio, ripercorrendo il cammino che ha condotto al seminario conclusivo e soffermandosi sulla bontà della legge che ha reso possibile l’attuazione del progetto. Nel suo intervento ha evidenziato il riscontro estremamente positivo registrato tra le famiglie e tra le persone cieche con disabilità complesse, sottolineando come l’intervento abbia risposto a bisogni reali e spesso trascurati.

A seguire, il Presidente Regionale UICI Pietro Testa ha ribadito il valore del progetto e l’impegno profuso da ciascuna sezione territoriale, che ha saputo declinare gli obiettivi generali in azioni mirate, coerenti con le esigenze dei singoli contesti locali.

Di particolare rilievo istituzionale la presenza del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che nel suo intervento ha riconosciuto il ruolo fondamentale che l’UICI svolge sul territorio regionale, spesso supplendo alle carenze della pubblica amministrazione. Il Governatore ha invitato l’Associazione a farsi promotrice di proposte e iniziative da sottoporre alla Regione, finalizzate al miglioramento delle criticità legate alle barriere architettoniche, all’inclusione scolastica, alla formazione, al lavoro e all’autonomia personale. Ha inoltre espresso apprezzamento per il progetto, auspicando un suo potenziamento attraverso un miglioramento della normativa che ne sostiene il finanziamento.

In tale prospettiva, la Consigliera Nazionale Loprete, consegnando un breve sunto dell’intero percorso progettuale, ha avanzato la proposta di istituire, nelle cinque province calabresi, altrettanti centri diurni in grado di offrire quotidianamente supporto a persone cieche, ipovedenti e con minorazioni aggiuntive, evitando così alle famiglie e agli utenti i cosiddetti “viaggi della speranza” per ottenere servizi e assistenza solo in maniera sporadica. Il Presidente Testa ha invece sollecitato l’attenzione della Regione sul tema della formazione degli operatori di orientamento, mobilità e autonomia personale, figura professionale attualmente assente in Calabria, nonostante una proposta già da tempo giacente presso l’assessorato competente.

Nel corso del convegno è giunto anche il saluto del Presidente dell’ENS Calabria Antonio Mirijello, che ha sottolineato la costante e proficua collaborazione tra ENS e UICI, evidenziando come il lavoro in rete tra associazioni rappresenti un valore aggiunto fondamentale per la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità sensoriali. A lui si è affiancato l’intervento del Presidente dell’ASD Reggina UICI Armando Paviglianiti, che ha rimarcato l’importanza dello sport quale strumento di inclusione, autonomia e crescita personale per le persone con disabilità, esprimendo parole di apprezzamento per la qualità del progetto e per l’impegno di tutti coloro che lo hanno reso possibile.

Uno dei momenti più intensi e toccanti del convegno è stato il ricordo di una giovane utente del progetto, prematuramente scomparsa. La Consigliera Loprete, per il tramite del Presidente Occhiuto, ha voluto donare alla madre della piccola Beatrice Davoli un tenero peluche per ricordare la tenerezza della ragazza, nel giorno in cui avrebbe compiuto il suo 27° compleanno, rendendo omaggio alla sua memoria e al valore del suo percorso di vita.

Nel corso dei lavori è intervenuto anche il Consulente legale dell’Associazione, l’Avv. Annunziato Denisi, che ha illustrato i numeri del progetto e fornito alla numerosa platea i dati necessari per comprendere l’entità dei benefici prodotti. 

Per le sezioni territoriali hanno preso la parola Antonella Mascaro, Daniela Taverna e l’ortottista Chiara De Gennaro; per la sezione di Cosenza il Presidente Francesco Motta; per la sezione di Vibo Valentia il Presidente Giuseppe Bartucca; per la sezione di Reggio Calabria la Vicepresidente Francesca Barranca e l’operatrice psicologa Alessandra Templorini; per la sezione di Crotone gli operatori Antonio Scicchitano e Francesca Bova.

Numerosi e sentiti i ringraziamenti rivolti alla Regione Calabria per il finanziamento del progetto, riconosciuto come fondamentale per la sua concreta realizzazione, nonché agli operatori coinvolti per la professionalità e la dedizione dimostrate e alle famiglie, che con fiducia e partecipazione hanno creduto nel percorso proposto, contribuendo in maniera determinante al suo successo.

Il convegno si è concluso con la consapevolezza condivisa che il progetto rappresenti non solo un’esperienza positiva da raccontare, ma soprattutto una base solida da cui partire per costruire servizi strutturati, continuativi e sempre più rispondenti ai bisogni delle persone cieche pluriminorate e delle loro famiglie in Calabria.

U.I.C.I. Rimini – Incontro sul tema emergenza ambientale

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Rimini organizza un incontro sul tema emergenza ambientale in collaborazione con Marco Affronte, consulente dell’Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile e autore di numerose pubblicazioni.

L’UICI Rimini, nell’ambito delle iniziative dedicate ai soci, martedì 3 febbraio 2026 alle ore 16:00 organizza un incontro dedicato all’emergenza ambientale e ai profondi cambiamenti che stanno interessando il nostro pianeta. L’iniziativa, che si terrà presso la sede in via Covignano 238, è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

Durante l’incontro, una chiacchierata informale con il relatore Marco Affronte, si parlerà dei principali fattori che stanno trasformando il nostro mondo: dal cambiamento climatico, con eventi estremi sempre più frequenti, alla perdita di biodiversità, fino all’impatto dei nostri consumi quotidiani e alle contraddizioni del modello produttivo attuale che spesso mette in crisi ecosistemi e risorse naturali. L’obiettivo è fornire strumenti per comprendere meglio la situazione attuale e i rischi cui potremmo andare incontro se non si interviene con rapidità e lungimiranza. Il relatore sarà disponibile a rispondere alle domande dei partecipanti e ad approfondire curiosità e dubbi legati all’ambiente e alla sostenibilità.

Marco Affronte è laureato in Scienze Naturali e lavora come consulente per Finproject srl e per ASSO (Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile), occupandosi di progettazione e project management su fondi europei, nazionali e regionali. Da circa trent’anni si dedica a tematiche ambientali e dal 2014 al 2019 è stato membro del Parlamento Europeo, nelle Commissioni Ambiente e Pesca. È autore di diversi libri e numerosi articoli, e ha tenuto oltre cento conferenze su mare, tutela dell’ambiente, cambiamenti climatici e risorse naturali.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle sfide ambientali attuali e per comprendere come ciascuno di noi possa contribuire a un futuro più sostenibile.

U.I.C.I. Pistoia – Mostra Il Novecento di Catarsini

La sezione Uici di Pistoia ha partecipato con piacere, lo scorso 31 gennaio 2026, alla mostra Il Novecento di Catarsini dalla macchia alla macchina presso le sale del Moca di Montecatini Terme, ubicata nel palazzo comunale, insieme a un buon numero di soci e dirigenti, partecipando alla visita al museo accessibile ai non vedenti e ad un un laboratorio esperienziale per la fruizione di una riproduzione di un quadro di Catarsini fornita dal Museo Omero di Ancona. Ai quadri erano abbinati dei QR code che permettevano di acquisire autonomamente la descrizione dei medesimi e successivamente abbiamo partecipato alla conferenza tenutasi nella sala del Consiglio comunale di Montecatini Terme dedicata all’accessibilità dell’arte e ai luoghi di cultura.

U.I.C.I. Cagliari – Attività

Autore: Marco Ortu

Venerdì 13 febbraio alle ore 17,00 presso la sala Paolo Bentivoglio della nostra sede Uici di Via del Platano, 27 a Cagliari, si terrà un’interessante  conferenza dedicata ai miti, alle tradizioni e ai  racconti più affascinanti della Sardegna. Durante l’incontro verrà  presentato il libro “Accabadora – mito e realtà” Storia e reperti di un ritrovamento, un’opera che dà  nuova luce su una delle figure più enigmatiche e controverse della tradizione isolana, sospesa tra storia, mito e racconto popolare. Saranno presenti tre dei quattro autori – Aldo Cinus, Augusto Marini e Mariano Staffa – che accompagneranno il pubblico in un viaggio ricco di aneddoti, testimonianze e documentazioni, offrendo un’occasione unica di confronto e approfondimento. Un appuntamento pensato per tutte e tutti, sia per gli appassionati di storia, cultura e tradizioni sarde, ma anche per chi desidera scoprire storie poco conosciute e fortemente suggestive. L’ingresso è libero e aperto a tutti: vi aspettiamo numerosi per condividere insieme un momento di conoscenza e dialogo.

In relazione al Bando di Concorso Nazionale di Lettura Louise Braille, bandito dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita di Monza, giunto alla sua 18° edizione, la nostra Sezione  espleterà la fase provinciale il prossimo 10 marzo 2026. Il concorso è aperto a tutte le pesone che gradiranno partecipare alla gara di lettura secondo la categoria di appartenenza.  I partecipanti dovranno dimostrare sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in sistema Braille, siano essi su formato cartaceo oppure in formato digitale, di difficoltà commisurata alla categoria di appartenenza. In ognuna delle categorie i partecipanti si divideranno a seconda del metodo di lettura prescelto: pertanto, coloro che prediligeranno il testo cartaceo competeranno soltanto con chi ha scelto il medesimo formato, e lo stesso avverrà per il testo digitale. Sarà presente una Commissione di selezione che provvederà alla formazione delle graduatorie con cui verranno individuati i vincitori per categoria che accederanno alla fase regionale del Concorso.  I premi posti in palio sono rappresentati da  Bonus con valore dai 500,00 ai 1.000,00 € da utilizzare per l’acquisto di materiali ed ausili tiflologici. Per la partecipazione occorre presentare la domanda su apposito modulo disponibile presso i nostri uffici entro e non oltre il 27 febbraio 2026. Per approfondimenti si allega il Bando.

L’ASD Seaworld  propone un progetto sportivo inclusivo su un’ampia area geografica denominato “AcquaticaMente” Zero Barriere. La Subacquea per tutti  – e chiede  la nostra collaborazione per la divulgazione. I partecipanti potranno gratuitamente vivere un’esperienza indimenticabile, respirare sott’acqua con la subacquea, trattenere  il respiro con l’apnea o la magia pura del Mermaiding (il nuoto da sirena).  È un’esperienza aperta a tutti: bambini, giovani e adulti con disabilità visive, motorie o intellettive, ma anche ad amici e caregiver. Di seguito gli appuntamenti in programma sulla nostra area geografica di riferimento:

•⁠  ⁠San Gavino Monreale – Sporting Club – 15 Marzo dalle 09:00 alle 12:00.

•⁠  ⁠Muravera – Piscina Dream Island – 22 Marzo dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

•⁠  ⁠Cagliari – Piscina Esperia – 12 Aprile dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Tutti coloro che intendessero partecipare all’evento sono pregati di voler comunicare la propria adesione quanto prima presso i nostri uffici.

U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

Siamo in organizzazione di prossime iniziative, la prima delle quali sarà il carnevale che festeggeremo insieme il prossimo 14 febbraio con programma che verrà definito per il prossimo comunicato.

Ricordo che tra i diversi servizi, la sezione mette a disposizione l’esperto formatore tifloinformatico Dott. Ignazio Fontana, per lezioni a piccoli gruppi o anche singole, per acquisire competenze e abilità in ambito informatico per pc con sistema operativo windows, mac e per smartphone, gli interessati sono invitati a contattare la segreteria per rappresentare le proprie esigenze.

Avvicinandoci al giorno di San Valentino festa degli innamorati, ricordo che è sempre attivo il nostro progetto solidale “Il gioiello che Brailla”, realizzato dalla gioielleria Tosoni di via Roma 7 a Mantova, inaugurato il 21 febbraio 2021 in occasione della giornata nazionale del Braille per celebrare e valorizzare il prezioso codice di letto scrittura a puntini, anche attraverso la creazione di gioielli unici e personalizzati, tenetene conto per questa e per tutte le occasioni in cui vorrete regalarvi o regalare un pensiero da non dimenticare.

U.I.C.I. Catanzaro – Confronto SUL TEMA DELLE POLITICHE SOCIALI CON IL COMUNE DI LAMEZIA TERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro Luciana Loprete esprime discreta soddisfazione per l’incontro istituzionale svoltosi con il Comune di Lamezia Terme, nel corso del quale è stata condivisa la volontà di istituire un tavolo permanente di confronto finalizzato alla definizione, progettazione e programmazione dei servizi da implementare attraverso i fondi destinati all’assistenza domiciliare, al “Dopo di Noi”, ai progetti di vita indipendente e agli interventi per la non autosufficienza.

Nel corso del confronto sono emerse numerose problematiche che ancora oggi persistono sul territorio, evidenziate non solo dalla nostra organizzazione, ma anche dai componenti delle altre associazioni presenti all’incontro, che hanno manifestato il proprio disappunto per una serie di criticità legate a lungaggini burocratiche, carenza di fondi e a una precedente scarsa programmazione degli interventi e delle risorse.

Nonostante il quadro complesso, la strada di collaborazione tracciata con l’Amministrazione comunale rappresenta un importante punto di partenza e un segnale concreto di apertura, orientato alla costruzione di soluzioni condivise, più efficaci e rispondenti ai bisogni reali del territorio.

L’iniziativa rappresenta un passo concreto e significativo verso una pianificazione più efficace, partecipata e coerente con i reali bisogni delle persone con disabilità, delle famiglie e delle fasce più fragili della popolazione. Il tavolo permanente consentirà di costruire un modello di intervento strutturato, capace di garantire continuità, qualità dei servizi e una gestione più strategica delle risorse disponibili.

Rivolgiamo un sentito ringraziamento al Sindaco di Lamezia Terme, Mario Murone, per l’attenzione dimostrata verso le politiche sociali e per il sostegno al percorso avviato, nonché alla Dirigente del Settore Politiche Sociali, Dott.ssa Stefania Petronio, per la disponibilità e l’impegno dimostrati nel favorire il dialogo istituzionale e la costruzione di soluzioni condivise.

Confidiamo che questo percorso possa tradursi in azioni concrete e durature, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone beneficiarie degli interventi e di rafforzare la rete territoriale dei servizi, promuovendo autonomia, inclusione e dignità.

Restiamo disponibili a collaborare attivamente ai lavori del tavolo permanente, nella convinzione che solo attraverso un dialogo costante tra istituzioni, enti e associazioni sia possibile costruire politiche sociali realmente efficaci e orientate al futuro

U.I.C.I. Vibo Valentia – LA GIORNATA DELLA MEMORIA VISSUTA AL MUSEO D’ARTE LIMEN

Autore: Giuseppe Bartucca

Non è stata per niente casuale la scelta U.I.C.I. di far visita al Museo d’Arte Contemporanea  Lìmen prorio nella Giornata della Memoria ed il pomeriggio del 27 Gennaio di quest’anno verrà sicuramente ricordato dai visitatori e dalla bravissima guida, la D.ssa Gigliotti, per l’intensità di ogni momento che ha consentito ad ognuno e a tutti di “superare il confine, la soglia dell’ordinario e calarsi nello straordinario mondo dell’arte, quello in cui non vi sono barriere e ci si sente magicamente uguali nella preziosa diversità”. Tutti, quindi, resi unico corpo dalla bellezza, che supera la soglia (Lìmen) delle differenze incerte per approdare in un porto sicuro (limáni) fatto di condivisione.

Dopo l’esperienza tattile di diverse persone non vedenti con l’opera “Ragazza con pappagallo” (data in prestito dal Museo Tattile Omero), un viaggio nelle collezioni tematiche di un Museo Contemporaneo ufficialmente riconosciuto dalla Regione Calabria nell’ambito della rete museale calabrese e nato di seguito al Premio Internazionale Lìmen Arte per  “Comunicare e partecipare il dinamismo e l’attrattività della provincia di Vibo Valentia, promuovere l’arte per essere apprezzata nella sua essenza e soprattutto valorizzata come importante risorsa di sviluppo culturale, sociale ed economico, dar vita e corpo ad un progetto potenzialmente moltiplicatore di esperienze positive, fonte da cui attingere ed elaborare nuove sperimentazioni”. Quella del 27 Gennaio, pertanto, è senz’altro stata una nuova esperienza moltiplicatrice e di valorizzazione che, come auspicato dal Presidente dell’U.I.C.I. Giuseppe Bartucca e dalla Dott.ssa Gigliotti per la Camera di Commercio – nella cui sede (quella dello storico Valentianum) è ubicato il museo – possa divenire possibilità d’accesso quotidiano all’arte per tutti, potenziando i sensi residui e consentendo la scoperta di quanto di prezioso e vitale è racchiuso in ogni espressione artistica-. La Giornata della Memoria 2026 non verrà certamente dimenticata ed una nuova pagina fatta di inclusione potrà essere scritta per il progresso sociale e civile.

U.I.C.I. Cagliari – Corso formativo di base nell’uso dello smartphone

All’interno della nostra Sezione si è costituito un gruppo di volontari con comprovata esperienza nell’uso dell’iPhone e del lettore di schermo VoiceOver che si rende disponibile a collaborare mettendo  a disposizione le proprie competenze a favore dei soci e delle socie  che presentano bisogni formativi di base nell’uso dello smartphone.

L’idea nasce dalle numerose segnalazioni pervenute presso la nostra sede ed ha come obiettivo quello di:  favorire e promuovere  l’autonomia personale degli associati nell’uso dell’iPhone; fornire competenze di base sull’utilizzo di VoiceOver;  ridurre le difficoltà iniziali nell’approccio alle tecnologie assistive; promuovere lo scambio di esperienze tra pari.

La proposta è indirizzata alle persone con disabilità visiva che utilizzano l’iPhone da poco tempo, che necessitano di un supporto iniziale e personalizzato e che desiderano acquisire maggiore sicurezza nelle funzioni di base.

Gli interventi potranno riguardare, a titolo esemplificativo:

  • attivazione e configurazione di VoiceOver
  • gesti fondamentali e navigazione sullo schermo
  • uso delle funzioni principali (chiamate, messaggi, contatti, email)
  • gestione delle app più comuni
  • impostazioni di accessibilità di base
  • consigli pratici per l’uso quotidiano dello smartphone

Le modalità di intervento si svilupperanno attraverso:

  • Assistenza personalizzata, calibrata sulle reali esigenze del richiedente
  • Interventi effettuati su appuntamento programmato
  • Supporto fornito da volontari con esperienza diretta e vissuta
  • Durata degli incontri concordata in base alle necessità formative

Il servizio fornito, a titolo completamente  gratuito,  si basa sul principio del supporto tra pari, in cui l’esperienza diretta dei volontari ciechi assoluti rappresenta un valore fondamentale, garantendo un approccio pratico, empatico ed efficace.

Coloro che fossero interessati alla fruizione del  servizio sono pregati di contattare gli uffici per fissare un appuntamento.

U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

Siamo reduci da tre serate di cene al buio realizzate in collaborazione con Hortus Agricoltura sociale a cui hanno partecipato complessivamente più di 120 persone entusiaste dell’esperienza stimolante ed immersiva che aiuta a conoscere, a conoscersi meglio e ad abbattere tante barriere. E già sono altre due le cene al buio che ci sono state richieste per il 20 e il 21 marzo, sempre con e presso la sede di Hortus a cui chi vorrà, potrà partecipare sia come commensale che come cameriere previa prova e valutazione di idoneità.

Ricordo che, allo scopo di riattivare la salute psicofisica e generale delle persone ultra sessantenni, la sezione in collaborazione con I.Ri.Fo.R., ha intenzione di promuovere la partecipazione ad attività di ginnastica dolce alla palestra N.R.G. Energym Di Bertoncello Emilio a Mantova e a lezioni di canto, entrambe condotte da esperti, i dettagli potranno essere definiti a seconda del numero e delle esigenze degli interessati che invito a darne tempestiva comunicazione alla segreteria sezionale.