Cagliari – Progetto “Impariamo divertendoci – Campo estivo per ragazzi disabili visivi – XII edizione 2017”

1° – 11 settembre 2017

Anche per l’anno in corso, grazie ai finanziamenti concessi dall’I.Ri.Fo.R. Nazionale e dopo gli incoraggianti risultati ottenuti con la realizzazione delle precedenti edizioni del campo estivo, questa Sezione ha programmato, in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. Sezione di Cagliari, l’attuazione della XII edizione del progetto. Si tratta di una vacanza estiva abbinata ad un intervento educativo e riabilitativo per ragazzi disabili visivi. L’intervento viene sinteticamente descritto nel regolamento che alleghiamo alla presente. Il Campo estivo è indirizzato ad un gruppo di 10 ragazzi minorati della vista, affetti eventualmente anche da ulteriori deficit di lieve entità, di età compresa fra gli 7 e i 26 anni. Esso si svolgerà dal 1° all’11 settembre 2017 presso la Residenza “GARDENIA” ad Alghero (SS). A tal fine chiediamo gentilmente la collaborazione per la diffusione dell’iniziativa fra le strutture territoriali di competenza mediante la formulazione di un comunicato informativo. È gradita qualsiasi altra forma di collaborazione si ritenga opportuna per la buona riuscita dell’iniziativa.

Regolamento:

“Impariamo divertendoci – Campo estivo per ragazzi disabili visivi – XII edizione 2017”
Articolo 1 – OBIETTIVI
Il progetto “Impariamo divertendoci – Campo estivo per ragazzi disabili visivi – XII edizione
2017”, d’ora in poi denominato “Campo Estivo”, offrirà ai destinatari una vacanza estiva presso un Residence in Sardegna associata ad un intervento riabilitativo intensivo specializzato per disabili visivi ad opera di professionisti qualificati iscritti all’Albo Nazionale dell’I.Ri.Fo.R.. Verranno impartite lezioni ed esercitazioni individuali e di gruppo finalizzate a migliorare la qualità della vita dei partecipanti, consentendo loro di gestire in autonomia e con sufficiente disinvoltura le piccole azioni quotidiane ed a rafforzare l’autostima e l’autoaffermazione della propria libertà ed indipendenza personale, presupposto necessario per il processo di integrazione sociale.
Articolo 2 – PARTECIPANTI
Il Campo Estivo è riservato ad un numero di 10 ragazzi/e minorati della vista, eventualmente affetti anche da ulteriori deficit di lieve entità, di età compresa fra i 10 e i 25 anni, regolarmente iscritti all’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti. Il 50% dei posti disponibili è riservato ai ragazzi/e
residenti in Sardegna.
Articolo 3 – SVOLGIMENTO
Il Campo Estivo si svolgerà presso la Residenza LA GARDENIA – Alghero – dal 1 all’11 settembre 2017. Il residence è suscettibile di variazioni in funzione delle condizioni di maggior favore che si dovessero individuare e di cui verrà data tempestiva comunicazione. I ragazzi saranno accolti in appartamenti con angolo cottura attrezzato.
Articolo 4 – OPERATORI
Gli operatori coinvolti nel progetto saranno i seguenti: n. 2 tecnici dell’educazione e della riabilitazione in Orientamento, Mobilità per disabili visivi iscritti all’Albo Nazionale Irifor; n. 2 educatori.
Articolo 5 – PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE
La progettazione e l’organizzazione del Campo Estivo sono curate dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Cagliari in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. Onlus Sezione Provinciale di Cagliari.
Articolo 6 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è stabilita in € 600,00 per ciascun partecipante sardo ed € 700,00 per ciascun partecipante proveniente dal resto d’Italia e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
– 50% a titolo di acconto e caparra entro e non oltre il 30 maggio 2017;
– 50% a titolo di saldo entro e non oltre il 21 luglio 2017.
Articolo 7 – ISCRIZIONI
Le iscrizioni redatte conformemente al modulo allegato n. 1, compilato in ogni sua parte, dovranno pervenire entro e non oltre il tassativo termine del 30 maggio 2017 all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione Provinciale di Cagliari Via del Platano, 27 – 09131 Cagliari.
Unitamente ai moduli d’iscrizione dovrà essere inviata la ricevuta di avvenuto versamento del 50% della quota di iscrizione secondo le seguenti modalità:
– conto corrente postale n. 12908091, intestato a: Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus
Sezione Provinciale di Cagliari – Via del Platano, 27 – 09131 Cagliari. Si prega gentilmente di voler compilare il bollettino di conto corrente postale indicando esclusivamente il nominativo del ragazzo/a partecipante al campo.
– bonifico bancario – codice IBAN: IT 71 J030 6904 8520 0000 0014 995
L’acconto versato al momento dell’iscrizione costituirà caparra ed in caso di rinuncia non verrà restituita, tranne in caso di annullamento del campo scuola, di cui al successivo art. 8. La scheda sanitaria di cui all. 4, che verrà inviata ai ragazzi/e iscritti/e, dovrà essere compilata in tutte le sue parti dal medico curante nei 10 giorni precedenti l’avvio del campo scuola e dovrà essere consegnata all’avvio delle attività al coordinatore del progetto. La mancata consegna della scheda sanitaria preclude la partecipazione al campo.
Alla chiusura delle iscrizioni la Sezione UICI di Cagliari procederà all’esame delle domande pervenute nei termini, e provvederà a selezionarle con criteri oggettivi e cioè secondo l’ordine temporale di arrivo e riservando, come indicato all’art. 2, il 50% dei posti disponibili ai ragazzi/e residenti in Sardegna. La Presidenza Provinciale darà, quindi, immediata comunicazione agli interessati sull’esito delle loro domande, restituendo ai non ammessi la relativa quota d’iscrizione.
Le domande presentate incomplete o sprovviste della ricevuta dell’avvenuto versamento della relativa tassa d’iscrizione, verranno automaticamente eliminate.
Articolo 8 – ANNULLAMENTO DEL CAMPO
Qualora gli iscritti non raggiungessero il numero minimo di 9 partecipanti l’UICI Sezione di Cagliari si riserva la facoltà di annullare il Campo Estivo. In questo caso si provvederà a rimborsare integralmente agli iscritti l’importo versato.
Articolo 9 – SPESE INCLUSE NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione comprende le seguenti spese: il vitto e l’alloggio; le attività e le esercitazioni individuali e di gruppo di orientamento, mobilità ed autonomia personale; le visite didattiche guidate; le escursioni; l’assicurazione; l’assistenza diurna e notturna, la fornitura della biancheria, il servizio in spiaggia, il viaggio di andata e ritorno. Sono escluse tutte le altre spese non elencate che sono da intendersi a totale carico dei partecipanti.
Articolo 10 – ASSICURAZIONE
L’UICI Sezione di Cagliari provvederà alla stipulazione di una polizza infortuni cumulativa per l’intera durata del soggiorno.
Articolo 11 – RINUNCE
L’utente iscritto che rinuncia alla partecipazione del Campo Estivo non avrà diritto ad alcun rimborso. Il diritto al rimborso della quota di partecipazione è invece prevista, fatta eccezione per la caparra e fatta salva la insindacabile valutazione della motivazione addotta da parte dell’UICI
Sezione di Cagliari, per i seguenti motivi:
1. grave infortunio certificato;
2. grave motivo personale documentato soggetto ad approvazione da parte dell’UICI Sezione di Cagliari.
Nei casi sopraccitati la rinuncia al Campo Estivo dovrà essere comunicata, per iscritto, prima della partenza con certificazione datata entro il giorno della partenza stessa. L’utente che per qualsiasi motivo dovesse abbandonare il campo scuola nel corso del medesimo non avrà diritto ad alcun rimborso per i giorni non goduti.
Articolo 12 – REGOLE DI COMPORTAMENTO
L’iscritto/a è tenuto/a ad un contegno rispettoso nei confronti dei propri compagni, degli operatori e della struttura ospitante. Qualsiasi danno arrecato intenzionalmente a cose o persone dovrà essere adeguatamente risarcito.
Articolo 13 – CONTATTI
Tutti coloro che desiderassero reperire ulteriori informazioni sono pregati di mettersi in contatto cono i seguenti referenti: – segreteria UICI Sezione CA – Daniela Melis 070/523422.
L’utente o il genitore, in caso di minore, con la sottoscrizione della domanda di partecipazione, dichiara di aver preso visione e condiviso il presente regolamento accettandolo. Dichiara altresì di accettare ogni conseguente provvedimento in caso di inosservanza delle indicazioni contenute nel regolamento stesso.