Univoc – Resoconto “seminario sulle erbe e piante spontanee del territorio trevigiano”, di Giovanni Piovan

Treviso e Padova nei giorni 15, 22 e 29 Giugno 2019.

L’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (UNIVOC) ha promosso, sostenuto e realizzato, nel mese di Giugno 2019, un seminario sulla conoscenza di alcune erbe e piante spontanee presenti nel territorio trevigiano con l’obiettivo di offrire a tutti la possibilità di conoscere le pianti comuni, come sono in natura, il loro utilizzo e apprendere una via per il miglioramento della propria salute.

L’iniziativa in oggetto è il desiderio di creare un proseguo e una continuità d’incontri dopo la stagione “sportiva” appena terminata per la pausa estiva. La struttura dell’offerta formativa ha coinvolto sia l’UNIVOC che l’UICI. Il programma sviluppato ha coinvolto tutti i soci delle due associazioni allargando l’invito ad amici e conoscenti su invito. Il progetto appena concluso è stato circoscritto ai non vedenti e ipovedenti in quanto sperimentale per la sezione di Treviso.

La sede utilizzata per il percorso è stata le sede dell’UICI, sezione di Treviso e l’Orto Botanico di Padova. Una frequenza pomeridiana dalle 15 alle 17 per tre sabati consecutivi sono stati i momenti di ritrovo. Il seminario è stato promosso e voluto dall’attuale presidente in carica Roberto Tonini assieme a un socio, Giovanni Piovan, per la promozione di una maggiore diffusione della cultura faunistica e curativa verso le persone con difficoltà visive.

Il seminario è stato tenuto dal Dott. Dino Bortoluzzi e affiancato dal socio promotore.

La metodologia applicata al corso si è sviluppata attraverso un approccio sensoriale affinando la conoscenza delle piante ed erbe proposte con il tatto, l’odorato e il gusto. Parti, quali: foglie, fiori, frutti, rami, corteccia e radici sono stati raccolti e presentati agli invitati per maggior conoscenza. Nelle giornate sono state prodotti alcuni derivati dalle piante, altro punto fondamentale inserito nel programma del seminario per una maggior comprensione di quanto proposto.

Tali prerogative hanno suscitato interesse nei soci e la proposta è stata accolta con piacere. Un buon numero d’iscritti e partecipanti 19 (diciannove) in tutto. La frequenza è stata continua e motivata da ogni componente. Il seminario è stato seguito attentamente da tutti e i presenti sono intervenuti con pertinenza e vivo interesse.

Il dott. Bortoluzzi ha esposto in modo chiaro e comprensibile il programma proposto con particolare attenzione alla modalità esplicativa delle piante così da abbattere eventuali barriere create dalla cecità.

L’esito di questo programma ha evidenziato che: finalità, metodologia, argomenti e creazione di un clima sereno nel gruppo sono stati i fattori fortemente desiderati e raggiunti da questo percorso. I risultati ottenuti dal seminario hanno confermato la bontà della proposta e il desiderio di promuovere nuove proposte formative future. Il presidente, visto il buon esito del percorso e il forte interesse dei partecipanti verso questo settore ha proposto e promosso un proseguo con nuovi incontri che si terranno a Settembre e primavera prossima con il fine di approfondire il tema della prevenzione per le stagioni future.

Si ringrazia l’UICI, l’UNIVOC, il dott. Dino Bortoluzzi e tutti i partecipanti per quanto donato e esperito.

Foto di gruppo

Foto di gruppo