Un passo nel presente, un passo verso il futuro, comunicazione e implicazioni formative e professionali in ambito fisioterapico”, di Mirella Gavioli e Alfio Pulvirenti

Autore: Mirella Gavioli e Alfio Pulvirenti

L’ISTITUTO PER LA RICERCA, LA FORMAZIONE E LA RIABILITAZIONE, A SOSTEGNO DELLA FISIOTERAPIA… DI QUALITA’!
 
Lo scorso 6, 7, 8 settembre, Napoli ha dato accoglienza ad un evento pilota nel settore fisioterapico, che si è potuto realizzare grazie alla mission e alla volontà dell’istituto regionale per i ciechi, Paolo Colosimo, accogliendo il progetto I.RI.FO.R nazionale, dal titolo “un passo nel presente, un passo verso il futuro, comunicazione e implicazioni formative e professionali in ambito fisioterapico”. Il comitato tecnico scientifico nazionale dei fisioterapisti e massofisioterapisti, organo consultivo  in seno all’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, ha fortemente voluto che l’evento si svolgesse in quello che, storicamente, è da considerarsi un fiore all’occhiello della cultura, della formazione, dello sport e della crescita personale di ciechi e ipovedenti, per parlare di comunicazione, relazione d’aiuto e delle implicazioni formative, normative e professionali.
 L’I.Ri.Fo.r e l’U.I.C.I, hanno dato così concretezza all’evento , deliberando il finanziamento e disponendone l’organizzazione. Il Team organizzativo , costituito dai 5  Componenti del Comitato tecnico scientifico nazionale coordinato dal dott. Giuseppe Antonio Vitale, affiancato da Gavioli Mirella, stimolante referente operativa, Pulvirenti Alfio, responsabile scientifico dell’evento e docente, De Rosa Samantha, referente delle comunicazioni e dell’assistenza ai servizi, nonchè relatrice, Ciardone Francesco, referente delle pubbliche relazioni, hanno così potuto traghettare in porto un evento di valore, per la qualità dei contenuti e la scelta dei docenti quali il Prof. Paolo Giovanni Monformoso, Counselor Clinico, Logoterapeuta e Analista Esistenziale esperto in Umanizzazione e Relazione di Aiuto in ambito socio-sanitario ed educativo, il Proff. Alfio Pulvirenti, fisioterapista, laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, docente di riabilitazione specialistica settore scientifico disciplinare e curatore di editoria riabilitativa, il Dr Donato Cavalluzzo, Presidente nazionale F.N.C.M, esperto in normative professionali.
La giusta forma di rassicurante accoglienza e organizzazione, quale valore aggiunto dell’evento, è stata resa possibile grazie all’impegno del coordinatore delle attività socio educative del colosimo, il dott. Husam Rawashdeh il quale, supportato da un’ottima squadra di collaboratori motivati, ha permesso ai convenuti, di vivere un’esperienza di condivisione e di crescita personale e collettiva del tutto positiva, considerate indiscutibilmente parte del successo percepito e riportato dall’evento, così come espresso da tutti coloro che vi hanno preso parte . . Ai lavori, oltre ad un consistente numero di professionisti del settore afferenti da più regioni dello stivale, dall’alto Adige alla Sicilia, hanno partecipato gli educatori del colosimo che, oltre ad essersi spesi senza riserva per assistere al meglio le esigenze degli ospiti, hanno potuto beneficiare della cultura e dei contenuti affrontati, anche per loro, motivo di crescita personale e professionale.
Ha aperto i lavori, in rappresentanza della direzione nazionale UICI, l’avv. Paolo Colombo che, anche in qualità di coordinatore nazionale del settore lavoro, ha dichiarato:
“è con orgoglio che dò il ben venuto e l’avvio a questo evento, di rillievo non solo per le risorse e le motivazioni investite dall’istituto Colosimo, dall’I.RI.FO.R, dal comitato nazionale dei fisioterapisti UICI ma, soprattutto, per la qualità dei suoi contenuti, facendosi da “portabandiera” del significato dell’attualizzazione del professionista riabilitatore, coinvolgendo a tutto tondo, quegli organismi dedicati alla professione, alla ricerca e formazione e alla tutela degli interessi materiali e morali dei portatori di disagio visivo, quali l’I.RI.FO.R, il libro parlato  e l’UNIONE”.
il vicepresidente del consiglio regionale dell’U.I.C.I Campania dott. Vittorio ciniglio dichiara: “va riconosciuto l’apprezzamento per l’importanza che un tale evento sia stato organizzato proprio nella regione partenopea, esprimo un importante riconoscimento nel sottolineare lo spessore storico e culturale rappresentato dalla location scelta, l’istituto Paolo Colosimo che, come sperimentato anche in altre occasioni, ha da sempre a cuore l’inclusione scolastica, professionale e personale dei non vedenti e degli ipovedenti, siano essi campani, italiani o provenienti dal resto del mondo”. Presenza di rilievo, su delega dell’assessore regionale onorevole Russo, è stata quella del presidente della sauie, la società che gestisce il patrimonio del Colosimo, nella persona del dott. Arturo Delvecchio che, ascoltando parte dei contenuti della lezione tenuta dal proff. Paolo Giovanni Monformoso, non ha potuto che esprimere: ” apprezzo e concordo con i contenuti di attenzione e rispetto dell’altro,sul giusto modo di valorizzare la vita e le sue fasi!” ed esprimo l’auspicio che tali contenuti possano echeggiare non solo dentro le mura del Colosimo ma, possano essere trasmessi oltre le mura, per una crescita personale, culturale e sociale che aiuti a migliorare i rapporti tra le persone, “sane o malate che siano”, mettendo al primo posto il bene collettivo al bene personale.
Ad arricchire i concetti cardine dell’evento, comunicazione, ascolto e relazione, vi sono stati alcuni momenti informali e conviviali, intrisi del folclore e della cultura partenopea, utili a favorire quelle relazioni sociali da cui possono scaturire fatti importanti. Dagli elementi disponibili, ottenuti attraverso il monitoraggio dell’evento, emerge un ottimo livello di soddisfazione e gradimento espressi dai partecipanti, che rispecchia l’efficienza e la motivazione dell’organizzazione e l’adeguatezza delle scelte effettuate da tutti coloro che, nei diversi ruoli, ne sono stati i protagonisti. Per il Comitato fisioterapisti, ciò ovviamente è motivo di orgoglio e di sprono, costituendo un valore aggiunto alla motivazione del fare in cui, da sempre, si è contraddistinto e, certamente, così sarà anche per coloro che vorranno esserne ancora parte.
Tra gli ospiti intervenuti, il dott. Antonio Bortone, Presidente nazionale A.I.F.I, che, dopo aver assistito ai lavori, portando il proprio contributo e valorizzazione fattiva ribadendo la piena disponibilità al procedere comune verso obiettivi condivisi, con lo slogan: “distinti ma non distanti”, ha dato un chiaro segnale di ciò che la categoria professionale si aspetta, ovvero, come sostenuto anche dal dott. Cavalluzzo, collaborazione e considerazione reciproca, unità di intenti ed azioni valorizzanti la categoria professionale interna alla quale trovano piena collocazione anche i professionisti con disabilità visiva.
Un momento suggestivo è stato rappresentato dalla proiezione di alcune immagini commentate da Pulvirenti relative all’evento “maratona di Roma”, e dalla successiva consegna delle medaglie ai 5 partecipanti soci uici Pulvirenti Alfio da Roma, Gavioli Mirella da Mantova, De Rosa Samantha da Udine, Ciardone Francesco da Chieti, La Corte Claudio da Como, da parte del presidente AIFI, in quanto volontari impegnati tra il personale fisioterapico AIFI, operativo per gli atleti durante l’evento capitolino, edizione 2013.
 Altro appuntamento di rilievo, è stato rappresentato dall’incontro associativo condotto dal coordinatore Vitale che, affiancato dall’avv. Colombo, dal dott. Cavalluzzo e dai componenti il comitato, in un interessante quanto partecipato dibattito con i presenti in sala, si sono approfonditi molteplici concetti normativi, formativi e occupazionali, che faranno da stimolo per le attività del comitato e della direzione nazionale uici.
Al termine dei lavori, echeggiano le parole: ” questa è stata un’esperienza ricca ed arricchente per molteplici aspetti, speriamo che al più presto si possa ripetere!” riprendendo  lo slogan: “distinti ma non distanti”, il coordinatore campano del comitato nazionale fisioterapisti non vedenti e ipovedenti, Giuseppe Antonio Vitale, afferma che: “senza collaborazione e considerazione reciproca, unità di intenti ed azioni valorizzanti la categoria professionale e il mondo della disabilità, si blocca di fatto la crescita e l’affermazione nel tessuto sociale e lavorativo”.
A conclusione, il proff. Alfio Pulvirenti afferma: “la sinergia, la concordia ed il convogliamento delle risorse di ognuno verso il medesimo obiettivo, non solo fanno la differenza ma, ne danno la forza”! La referente operativa Gavioli Mirella, conclude: “Dalla meravigliosa accoglienza e consapevolezza che questa esperienza sia stata possibile grazie alla sinergia e all’intesa fra i cultori della materia riabilitativa, e le organizzazioni IRiFor, finanziatori del progetto, il centro nazionale del libro parlato, produttori del materiale didattico in formato audio donato ai corsisti, e l’U.I.C.I., custodi della scienza e della tutela morale e materiale dei ciechi e degli ipovedenti, nonchè dal senso di appartenenza e di volontà esperita dai colleghi, sapendo di poter contare sulla piena ed orgogliosa disponibilità dell’istituzione Colosimo e dei suoi operatori, è possibile, se non certo, auspicare nel proseguimento di analoghe iniziative, utili al raggiungimento di ulteriori obiettivi, finalizzati a favorire la crescita dei professionisti fisioterapisti, contribuendo, di fatto, ad elevare la qualità dell’assistenza rivolta al cittadino, nonchè la giusta percezione del professionista con disabilità visiva nel tessuto sociale”!
“quindi…, a presto ritrovarci!” !
 
IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO NAZIONALE FISIOTERAPISTI E MASSOFISIOTERAPISTI RINGRAZIA IL PRESIDENTE NAZIONALE TOMMASO DANIELE E TUTTI I RESPONSABILI DEGLI ORGANISMI COINVOLTI (i.ri.fo.r, centro nazionale del libro parlato, istituto Paolo Colosimo, univoc di Napoli) ED I RISPETTIVI OPERATORI CHE, CON IL LAVORO PROFUSO, HANNO PERMESSO LA positiva CONCRETIZZAZIONE DELL’EVENTO.