La I.U.L. organizza, per l’a.a. 2013-2014, un Master on line per Assistenti alla comunicazione, di Marinica Mecca

Autore: Marinica Mecca

La I.U.L., ovvero la Italian University Line, organizza, per l’anno accademico 2013-2014, un master di primo livello, finalizzato alla formazione dell’Assistente alla comunicazione e per l’autonomia personale dei soggetti in età scolare con deficit sensoriali, figura che può trovare collocazione nei servizi attivati dagli Enti Locali in favore degli alunni con disabilità.
Il master sarà attivato a condizione che alla I.U.L. pervengano, entro il termine ultimo del 30 settembre 2013, almeno 25 richieste di iscrizione.
Per essere ammessi al Master, occorre aver conseguito la laurea o un titolo equipollente. È consentita la frequenza in qualità di “uditore”, a quanti abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore; è, inoltre, consentita la frequenza a fini di aggiornamento professionale di uno o più dei cinque moduli, previsti nel piano del Master.
Il corso è annuale e la sua durata è fissata in 1.500 ore, corrispondenti a 60 CFU.
Gli insegnamenti, fruibili on line, sono organizzati nei seguenti quattro moduli: medicina, psicologia e riabilitazione; pedagogia e didattica speciali; materie giuridico-sociali; tecnologie ed informatica. Un quinto modulo è destinato ad attività di laboratorio, da realizzare in full immersion, presso strutture dotate di aule digitali. È, infine, previsto uno stage di 150 ore, presso enti, associazioni e/o scuole.
Il diploma universitario è rilasciato agli iscritti regolari, che, avendo frequentato il 75 per cento del corso on line, superato le verifiche proposte a conclusione di ciascun modulo, partecipato alle attività laboratoriali e concluso lo stage, sostengano, presso la sede legale di Firenze della I.U.L., la discussione di una tesi conclusiva.
Agli uditori, che abbiano frequentato il 75 per cento del corso on line, partecipato alle attività laboratoriali e concluso lo stage, è rilasciato un attestato di partecipazione al master.
Per l’iscrizione al Master, la frequenza e il rilascio del diploma è richiesto il versamento, in tre rate, della somma di 1.200,00 euro; per la frequenza in qualità di uditore è richiesto il versamento, in tre rate, della somma di 1.000,00 euro; per la frequenza a fini di aggiornamento professionale di un singolo modulo è richiesto il versamento, in un’unica soluzione, di 400,00 euro.
Gli interessati possono, per maggiori informazioni, consultare il sito: www.iuline.it
Marinica Mecca