Domenica 24 aprile 2022 l’Assemblea Ordinaria dei Soci UICI di Enna ha avuto inizio alle 10.00 e si è conclusa alle 13.30.
Molto buona la partecipazione dei Soci in sala e online. Numerosi i dirigenti UICI sia al tavolo (i Presidenti Sezionali: di Caltanissetta Alessandro Mosca, di Ragusa Salvatore Albani, di Trapani Antonio Struppa; il Presidente del Consiglio Regionale UICI Sicilia Gaetano Minincleri; il Consigliere Delegato del Consiglio Regionale UICI Sicilia Rosa Lattuga; il Consigliere Nazionale Stefano Salmeri) sia online (i Presidenti Sezionali: di Agrigento Giuseppe Vitello, di Catania Rita Puglisi, di Catanzaro Concetta Lo Preite, di Messina Costantino Mollica; il vice-Presidente di Palermo Giuseppe Scaccia; il Consigliere di Catanzaro Lidia Travaglio; la vice-Presidente Nazionale Linda Legname. Sono inoltre intervenuti: il Presidente del Consiglio comunale di Enna, Paolo Gargaglione; la sindaca di Valguarnera, Francesca Traglià (che sta sostenendo l’insediamento di una sede decentrata dell’UICI di Enna a Valguarnera); l’Assessore comunale al Patrimonio culturale e al Turismo del Comune di Aidone, Serena Raffiotta (Responsabile del progetto di lettura inclusiva NONSOLOLIBRI); gli onorevoli regionali Antonello Cracolici (Relatore della legge 5/2022 sull’occupazione dei disabili visivi) e Luisa Lantieri; il parlamentare di Valguarnera Andrea Giarrizzo.
Il Presidente UICI di Enna, Santino Di Gregorio, introduce i lavori assembleari ringraziando gli ospiti e le autorità, la cui presenza è indice della solidarietà istituzionale che lega la Sezione al territorio. Il Presidente assolve quindi gli obblighi statutari (elezione degli organi assembleari e approvazione dei bilanci). Il Conto Consuntivo, la Relazione Finanziaria e il Bilancio d’Esercizio anno 2021 vengono letti dalla dottoressa Pasqualini, Presidente dell’Organo di controllo UICI di Enna, che esprime apprezzamento sui documenti per la chiarezza espositiva dei dati riportati. I documenti sono approvati all’unanimità.
Il Presidente Di Gregorio per la Relazione sull’attività svolta nel 2021 dalla Sezione UICI di Enna sottolinea l’azione sul territorio e il continuo impegno verso i Soci che ogni giorno in tantissimi da tutto il territorio fanno riferimento alla Sezione per servizi, assistenza, sedute di riabilitazione, visite oculistiche. Il Segretariato sociale è il front office della Sezione, la dottoressa Laura Sutera cura in particolare l’orientamento scolastico per una scelta dell’indirizzo di studi coerente con la disabilità. La Sezione punta molto sulla riabilitazione. L’ambulatorio oculistico tra l’altro assicura visite a domicilio con attrezzature specifiche. Non viene trascurata la tifloinformatica risorsa che affianca il Braille che rimane indispensabile e insostituibile per la letto-scrittura. I quattro progetti in cantiere (musica, riabilitazione, autonomia, manipolazione aptica) di 100 ore ciascuno hanno come destinatari bambini di età prescolare o adolescenti. Per contrastare possibili forme di autoesclusione o chiusura negli adolescenti la Sezione ha organizzato serate conviviali coinvolgendo anche ragazzi della provincia e potendo contare sulla disponibilità dei volontari SCU. Il successo dell’iniziativa si misura dal fatto che tre dei giovani hanno intrapreso altre attività, per esempio sportive, e incrementato le relazioni con i coetanei vedenti. Socializzazione e svago ha offerto il soggiorno climatico di una settimana a Calanovellamare, Piraino (ME). Il soggiorno di tre giorni alle isole Egadi, insieme alle Sezioni UICI di Agrigento, Catania e Trapani, progetto Ri-Gioco la mia parte, con la crociera Levanzo-Favignana e l’escursione ad Erice, ha creato le condizioni per un’interazione valida e duratura tra bambini e ragazzini delle quattro Sezioni UICI partecipanti. Propositivi il Comitato genitori, che ha promosso l’onoterapia e l’avviamento al nuoto, e il Comitato giovani. Non sono mancate le tradizionali attività di fine anno e in ogni caso, grazie all’attenzione con cui segue i bandi IRIFOR la tiflologa, dottoressa Marta Zocco, si sfrutta ogni occasione per rispondere ai bisogni e ai desideri dei Soci. L’UICI di Enna ha cercato di non interrompere mai le attività, certamente ritardate e ostacolate dal Covid, per esempio la musicoterapia nella sala apposita dotata di lettino armonico. In fase attuativa il progetto di lettura inclusiva NONSOLOLIBRI che, dopo la presentazione del 2 aprile e il tavolo per definire le attività, prevede un reading al buio a giugno presso la Biblioteca di Aidone. Successi ha ottenuto il gruppo sportivo, per esempio nel judo, disciplina in cui gareggiano vedenti e disabili visivi. La Relazione è stata approvata all’unanimità.
Momento importante dell’Assemblea, la premiazione dei temi vincitori del concorso legato alla XV Giornata del Braille organizzata in tre momenti dalla Sezione con il liceo delle Scienze umane Napoleone Colajanni di Enna: 21 febbraio, in presenza e in collegamento dalla scuola e dalla Sezione, conferenza, visione del film Rosso come il cielo, dimostrazione della trascrizione in Braille di un testo, dibattito conclusivo, gli studenti devono produrre un elaborato per il concorso; 24 aprile, premiazione dei primi tre classificati; visita al Polo Tattile Multimediale di Catania. Vengono premiate con buoni da spendere da Euronics: primo posto, Carola Coniglio; secondo posto, Maria Mangione; terzo posto, ex aequo, Anna Scavuzzo e Martina Calvino. Le due docenti di Lettere delle classi coinvolte presenti si fanno portavoce della proposta del liceo di avviare un’alternanza scuola/lavoro con l’UICI di Enna. Una targa in nero/Braille viene consegnata alla scuola, fiori sono offerti alle docenti. Gli elaborati saranno pubblicati sul sito della Sezione.