U.I.C.I. Piemonte – #PlayBeyondLimits

Sedici giocatori selezionati, tra ipovedenti, non vedenti e vedenti, prenderanno parte al primo torneo di “videogiochi” in cui è possibile giocare senza usare gli occhi! I Novis Gamers – questo il nome dei sedici “Novis Changer” prescelti dalla startup innovativa che unisce gaming e accessibilità – si sfideranno in diverse partite utilizzando esclusivamente le vibrazioni del cellulare e l’audio 3D spazializzato in cuffia, per poi affrontare la sfida finale da bendati, giocando ad un gioco grafico in cui, grazie alla tecnologia di Novis Games, la vista non è più necessaria.

Torino, 20 maggio 2022, ore 16:00. Un pomeriggio all’insegna del gioco e del divertimento. Non si tratterà infatti di una conferenza tradizionale sul mondo dell’innovazione e dei videogiochi, ma di un momento di confronto, di sfida, di ascolto, volto a instaurare una nuova collaborazione tra due mondi che per troppo tempo sono rimasti separati: quello degli audiogiochi e quello dei videogiochi, dell’ascolto e dello sguardo.

La squadra di Novis Games, la startup torinese che ha  sviluppato la prima piattaforma di gioco accessibile ad ipo e non vedenti, lancia venerdì 20 maggio il primo evento in presenza del 2022 in OGR Tech, Corso Castelfidardo 22, Torino. L’evento nasce in collaborazione con la sede piemontese di UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e con OGR Torino, che ospita la startup nel programma di accelerazione Quickload.

Il principale obiettivo dell’evento è raccontare come il gioco e, in particolare il videogioco, siano uno strumento di inclusione per tutti.

La proposta della giornata è dimostrare come anche il mondo dei videogiochi possa diventare un universo sempre più inclusivo, che può aiutare le persone ad avvicinarsi.

L’evento in presenza sarà riservato ad un totale di 50 persone, tra cui verranno selezionati i 16 giocatori (ipovedenti, non vedenti, ma anche vedenti) che si sfideranno in quattro diverse partite dove i suoni e le vibrazioni saranno i veri protagonisti.

Per potersi candidare e partecipare all’evento dal vivo, è sufficiente compilare il form al link qui sotto. Verranno accettate le candidature fino ad esaurimento posti, dopo di che, verrà fornito il link per seguire l’evento come partecipanti online. Infatti la possibilità di giocare ci sarà anche per le persone da casa, che potranno collegarsi in una chiamata Zoom in diretta durante l’evento. A tutti gli iscritti verrà mandato il link della chiamata per partecipare all’evento online tramite mail il giorno prima dell’evento.

Se anche tu non vedi l’ora di giocare ai nostri giochi e sfidare ad armi pari gli altri partecipanti e i tuoi amici, non ti resta che compilare il modulo al link qui sotto e prepararti al 20 maggio. Sarà un’ottima occasione per conoscere altre persone e realtà che, come tutti noi, amano parlare di inclusione, accessibilità e sostenibilità, e perché no, per una volta, magari giocando insieme!

#PLAYBEYONDLIMITS

Vuoi partecipare? Ecco il link al questionario.

E se vuoi portarti in vantaggio, puoi già scaricare l’App con i giochi al seguente link o cercando su Apple Store o Google Play l’App ufficiale “Novis Games”.