U.I.C.I. Venezia – Convenzione con la Croce Rossa Italiana e Progetto “Venestesia”

Autore: Alessandro Trovato

La Sezione Territoriale UICI è lieta di comunicare che è stata sottoscritta Convenzione con la Sede di Venezia della Croce Rossa Italiana, la quale permetterà, a tutti i Soci in regola con il tesseramento UICI, di usufruire dell’accompagnamento presso strutture sanitarie secondo un tariffario agevolato.

Il servizio concesso dalla Croce Rossa, prevede il trasporto dall’abitazione alla struttura sanitaria, il disbrigo delle pratiche allo sportello e il rientro alla residenza, coprendo il territorio delle ULSS 3 Serenissima e 4 Veneto orientale, nonché il reparto di oculistica dell’ospedale di Camposampiero (PD). Questa Convenzione è stata fortemente voluta dalla nostra Sezione, al fine di dare un ulteriore apporto ai Soci che incontrano difficoltà nella ricerca di accompagnatori; si ringrazia, con l’occasione, il Presidente Pro Tempore della Croce Rossa Italiana di Venezia, Marco Semenzato, per aver concesso la disponibilità alla Convenzione.

Si informa altresì, della realizzazione, tramite il Progetto “Venestesia: un’installazione inclusiva per suonare la città” promosso e sviluppato da questa Associazione – in collaborazione con Prossimi Impresa Sociale ETS e con il prezioso apporto di FabLab Venezia dell’artista Alfonso Zilli, realizzato grazie anche al contributo della Regione Veneto e della Fondazione di Venezia – del modello 3D di Venezia, attualmente visionabile presso la nostra Sede territoriale di Via Circonvallazione n. 28 – Mestre (VE). L’innovazione del Progetto, consiste nell’aver ottenuto una visione della città di Venezia dall’alto, ma l’esplorazione del modello 3D, per la prima volta, farà in modo di poter “viaggiare” in modo inclusivo, non solo attraverso il tatto ma anche con l’ausilio dell’udito. Il modello in 3D della città, unito ad un sistema sonoro ideato dall’artista Adolfo Zilli, riproduce suoni musicali in base al movimento delle dita; differenti atmosfere sonore sono state associate alle varie aree di Venezia, sulla scorta di riferimenti storici, geografici e stilistici.

Il Modello 3D è stato ufficialmente presentato il 16 dicembre 2023, presso la sede veneziana della Banca d’Italia, Palazzo Dolfin Manin sul Canal Grande; è stato nuovamente presentato ai Soci in occasione dell’Assemblea del 13 aprile scorso ed è a disposizione di coloro che ne desiderano la visione, previo appuntamento in quanto necessita della presenza del tecnico incaricato al suo utilizzo.