U.I.C.I. Torino – Attività

Cambiano le regole per accedere alla sezione UICI Torino

Con il mutare delle direttive nazionali sul contrasto al Covid-19, anche la nostra associazione si avvia verso il ripristino della normalità. D’ora in poi (almeno fino a nuove disposizioni) non è più richiesto il green pass e, per le pratiche ordinarie (a meno che espressamente indicato) non è più necessario richiedere un appuntamento per presentarsi in sezione. Indossare la mascherina, benché sempre raccomandato, non è più obbligatorio quando ci si presenta in sezione per le pratiche di sportello (gli operatori sono protetti da un vetro). Il dispositivo di protezione resta invece indispensabile quando si accede ai locali per svolgere un’attività o partecipare a incontri o riunioni. In questa delicata fase di transizione raccomandiamo comunque di agire con prudenza e di non dimenticare le buone pratiche sanitarie, come il lavaggio frequente delle mani: più saremo attenti, più e meglio potremo godere della riconquistata normalità.

Campagna fiscale 2022, servizio CAF a tariffe agevolate

Anche quest’anno, nel periodo della campagna fiscale, la nostra associazione, in convenzione con il CAF ANMIL, offre la possibilità di presentare le dichiarazioni dei redditi a tariffe agevolate (invariate rispetto al 2021). In particolare, è possibile ricevere assistenza nella presentazione delle domande per i modelli 730 e Unico. Il servizio è riservato ai soci UICI Torino in regola con il tesseramento per l’anno in corso e ai loro familiari. Per fissare un appuntamento è necessario contattare la segreteria al numero 011535567. Il tariffario e l’elenco dei documenti richiesti per la compilazione della dichiarazione dei redditi sono disponibili sul sito www.uictorino.it.

Anche quest’anno la documentazione non verrà ritirata direttamente dagli operatori del CAF ANMIL (non più presenti nella sede UICI Torino), ma dal nostro staff (preferibilmente già fotocopiata) e poi trasmessa per la lavorazione.

Salvo proroghe, il termine per la campagna fiscale è fissato al 30 settembre, ma il CAF Anmil garantisce la lavorazione delle pratiche consegnate entro il 10 settembre.

Novità: Incontro con i responsabili del Museo Egizio

Nei giorni scorsi, una delegazione UICI ha incontrato i responsabili di una tra le più importanti istituzioni culturali torinesi: il Museo Egizio. Abbiamo parlato di accessibilità e inclusione del percorso di visita, ponendo le basi per un confronto approfondito e produttivo. È venuto a trovarci anche il direttore del museo, Christian Greco. La nostra Unione è stata rappresentata dal presidente regionale Franco Lepore, dal presidente provinciale Gianni Laiolo e dal consigliere con delega alla cultura, Christian Bruno.

Novità: Sportello di Settimo Torinese (19 maggio)

Giovedì 19 maggio, terzo del mese, presso la biblioteca Archimede di Settimo Torinese (piazza Campidoglio 50) si tiene lo sportello dedicato ai disabili visivi residenti in zona. Come d’abitudine, il socio Nevio Ferri sarà disponibile a incontrare i soci per affrontare criticità, spunti di riflessione, proposte e suggerimenti.

Novità. Al teatro Carignano “Il Misantropo di Molière” accessibile (tour tattile: 20 maggio)

Il Teatro Stabile di Torino prosegue il suo lavoro di inclusione del pubblico con disabilità. Dal 17 al 22 maggio, le repliche dello spettacolo “Il Misantropo”, grande classico di Molière, in programma al teatro Carignano con la regia di Alberto Lidi, sono proposte in forma accessibile: per chi non vede viene letta un’audiointroduzione a inizio spettacolo e sul sito www.teatrostabiletorino.it sono disponibili alcuni materiali di approfondimento. Inoltre, venerdì 20 maggio (ore 18.30) si tiene un tour tattile descrittivo sul palco, guidato dalla compagnia. Il tour è gratuito e chi vi partecipa può assistere al successivo spettacolo (con inizio alle ore 20.45) al prezzo speciale di 17 €. Per le prenotazioni: accessibilita@teatrostabiletorino.it, 0115169460.

Novità: l’Unione Ciechi al Salone Internazionale del Libro (19-23 maggio)

La sede Centrale UICI sarà presente al Salone Internazionale del Libro, in programma dal 19 al 23 maggio, con un proprio stand, curato insieme al Centro Nazionale del Libro parlato. Lo spazio espositivo, il J01, si trova nel padiglione 2 del centro congressi Lingotto. Per l’intera durata della manifestazione, i visitatori potranno vivere un’esperienza di immersione nel mondo della cecità, attraverso l’iniziativa “Entra in cabina, spegni la luce”, con letture scelte da ascoltare al buio. Inoltre lo stand offre un programma di eventi a tema. In particolare, venerdì 20 maggio (ore 15), si terrà un reading in braille cui parteciperà una delegazione della nostra sezione di Torino.

Novità: evento videogiochi accessibili “Play Beyond Limits” (20 maggio)

Venerdì 20 maggio, dalle ore 16, presso Ogr Tech (corso Castelfidardo 22), la startup Novis Lab, in collaborazione con la sezione UICI Piemonte, propone l’evento “Play Beyond Limits”, cioè “gioca oltre i limiti”. L’iniziativa intende dimostrare come, con i dovuti accorgimenti, anche il mondo dei videogiochi, per definizione considerato puramente visivio, possa diventare accessibile a chi non vede o vede poco. Durante il pomeriggio 16 partecipanti (con e senza disabilità visiva) si sfideranno in giochi elettronici che non richiedono l’uso della vista: tutto è basato sulla percezione delle vibrazioni del telefono e dell’audio 3D spazializzato in cuffia. È possibile seguire l’evento in presenza (fino a un massimo di 50 persone, tra cui verranno selezionati i 16 giocatori), oppure a distanza, attraverso la piattaforma Zoom. Tutti i dettagli (compreso il collegamento per l’iscrizione) saranno condivisi a breve sul nostro profilo Facebook.

Incontri di informazione ed educazione finanziaria

Come investire al meglio i nostri risparmi? Quali le strategie migliori e quali i rischi da evitare? Esiste una bussola per orientarci nel mare dei mercati? A partire da questi interrogativi, la nostra associazione ha deciso di organizzare un ciclo di incontri di informazione ed educazione finanziaria. La proposta è pensata con particolare attenzione per le persone cieche e ipovedenti, ma è aperta a tutti. Gli appuntamenti in programma ci aiutano a comprendere alcuni meccanismi che regolano il mondo dell’economia. Tenuti dal dott. Federico Bernardinelli (Kairos Partners, società di gestione del risparmio), gli incontri si svolgono tutti i lunedì di maggio (fino al 30), alle ore 16.30 sia in presenza che sulla piattaforma Zoom. Il programma completo e il collegamento al modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.uictorino.it.

Incontro “L’incanto degli strumenti ad arco” (19 maggio)

Giovedì 19 maggio (ore 16) il violoncellista Lorenzo Montanaro (detto “il gratta-corde”) propone un incontro, con assaggi musicali, dedicato alla storia e alle possibilità espressive degli strumenti ad arco. Parliamo di una famiglia ricca e variegata, che ha nel legno la propria origine e i cui componenti sono accomunati da un timbro molto vicino a quello della voce umana. Per chi lo desidera, sarà anche possibile esplorare tattilmente il violoncello e percepirne gli elementi costitutivi. Promosso dal Comitato Anziani, l’appuntamento è aperto a tutti. Gli interessati sono pregati di iscriversi (011535567, uicto@uici.it) entro mercoledì 18 maggio.

Novità: letture dott. Alberto Altieri (26 maggio)

Giovedì 26 maggio (ore 16), nei locali di corso Vittorio Emanuele, il dott. Alberto Altieri, appassionato di scrittura creativa, torna a trovarci per leggerci uno dei suoi avvincenti e divertenti racconti. Un’esperienza simile, già proposta nei mesi scorsi, aveva riscontrato un ottimo successo. Occasione in più per fare il bis! Organizzato dal comitato anziani, l’incontro è gratuito e aperto a tutti. Si raccomanda l’iscrizione, entro mercoledì 25 maggio (011535567, uicto@uici.it).

Corsi I.Ri.Fo.R. di alfabetizzazione braille e informatica

La sezione I.Ri.Fo.R. Torino, in collaborazione con UICI, per conto del Centro di Riabilitazione Visiva presso l’Ospedale Oftalmico, organizza corsi singoli e gratuiti di alfabetizzazione Braille e di alfabetizzazione informatica, rivolti alle persone cieche e ipovedenti. Il corso di Braille intende fornire una conoscenza elementare di questo sistema di letto-scrittura, utile per rilevare tattilmente informazioni presenti, ad esempio, nelle stazioni ferroviarie e nelle fermate dei mezzi pubblici, negli ascensori, sulle confezioni dei medicinali. Tali conoscenze saranno integrate da nozioni elementari di autonomia e mobilità, impartite da personale specializzato. I corsi di alfabetizzazione informatica intendono invece fornire conoscenze di base relative all’uso di PC e smartphone, con relative tecnologie assistive. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’I.Ri.Fo.R. Torino (irifor@uictorino.it – 011535567).

Servizio accompagnamento U.N.I.Vo.C.

La sezione U.N.I.Vo.C. mette a disposizione una rete di volontari che possono aiutare le persone con disabilità visiva nel quotidiano, offrendo assistenza negli spostamenti. Per maggiori informazioni e per richiedere i servizi è possibile contattare Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Servizio di consulenza legale

La nostra sezione UICI offre ai propri soci un servizio di consulenza legale gratuito, un aiuto prezioso per districarsi nell’intricato universo di leggi, decreti e regolamenti, sempre in evoluzione, e per comprendere come tutelarsi in caso di ingiustizie o discriminazioni. Lo sportello legale è curato dall’avvocato Cristina Maja, disponibile a ricevere i soci nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, il mercoledì pomeriggio. Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento contattando la segreteria (tel. 011535567; mail uicto@uici.it). All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Incontri individualizzati di orientamento al lavoro

La sezione UICI Torino, in collaborazione con Synergie Italia, agenzia per il lavoro accreditata a livello regionale e nazionale, promuove una serie di incontri individualizzati di orientamento, rivolti alle persone con disabilità visiva in cerca di occupazione o che vogliano migliorare la propria situazione professionale. Durante i colloqui con i referenti dell’agenzia, gli interessati saranno aiutati a valorizzare il proprio percorso formativo e il proprio bagaglio di esperienze umane, facendo emergere competenze e capacità spendibili in ambito professionale. L’obiettivo, nel tempo, è quello di promuovere i contatti e l’inserimento in aziende attive in vari settori. Gli incontri si svolgono presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele II 63 il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 15. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la segreteria al numero 011535567 o scrivendo una e-mail all’indirizzo uicto@uici.it.

Servizio consulenza tiflologica

La nostra associazione mette a disposizione delle persone cieche o ipovedenti un servizio di consulenza tiflologica. Attraverso una serie di incontri individualizzati, è possibile ricevere indicazioni su strumenti e metodi in grado di potenziare la propria autonomia personale e affrontare in maniera più serena la disabilità visiva.

La proposta è rivolta a persone di ogni età e si inserisce nel progetto UICI “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT. Per ulteriori informazioni e per prenotare la consulenza è possibile contattare l’I.Ri.Fo.R. (partner del progetto), scrivendo una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it, oppure telefonando al numero 011535567 (chiedendo di Alessia Dall’Antonia).

Spesa assistita e consegne a domicilio

Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.

A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Ricordiamo che per accedere al supermercato è necessario indossare la mascherina.

Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 Euro. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.