U.I.C.I. Torino – Attività

Giovedì 10 novembre (dalle 16.30 alle 17.30) nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, il dottor Maurizio Gaido, medico e amico della nostra associazione, prosegue il suo ciclo di incontri di divulgazione. In particolare si occuperà del confronto tra medicina tradizionale e medicine orientali. La proposta è rivolta sia a chi abbia già seguito gli appuntamenti precedenti, sia a chi invece vi voglia partecipare per la prima volta. Gli interessati sono pregati di iscriversi (011535567, uicto@uici.it).

Venerdì 18 novembre (dalle 17.30 alle 19), le OGR (Officine Grandi Riparazioni) di Torino e Tactile Vision Onlus propongono il laboratorio “Il disegno dell’essenza”, un percorso basato sull’allenamento dei sensi alternativi alla vista, in particolare olfatto e tatto. I partecipanti saranno invitati a riconoscere un disegno in rilievo a partire dallo stimolo dato dalla percezione di diverse essenze profumate. Inoltre, con l’aiuto della naturopata Rossana Albrito, si impareranno le virtù di ciascuna essenza utilizzata. L’esperienza si concluderà con un gioco volto a ricercare il proprio disegno, aiutati dal naso e dalle mani. Il laboratorio, che si tiene nella sede Ogr (Corso Castelfidardo 22) è gratuito, ma è necessario iscriversi, contattando la nostra segreteria (011535567, uicto@uici.it) entro mercoledì 16 novembre. Chi avesse necessità di un accompagnamento può contattare la sezione U.N.I.Vo.C., compatibilmente con le disponibilità dei volontari.

Convenzione Compagnia Torino Spettacoli

Anche quest’anno, la Compagnia Torino Spettacoli riserva ai soci UICI Torino le sue proposte teatrali a prezzi agevolati. L’offerta è molto varia: spazia dai grandi classici della drammaturgia internazionale alla leggerezza della comicità. Per la stagione 2022-23, l’abbonamento “Fiore all’occhiello”, che prevede 9 spettacoli, di cui 5 fissi e 4 a scelta su tutti i cartelloni, viene offerto al prezzo speciale di 180 €. Invece l’abbonamento “Grande Prosa”, con 5 spettacoli a scelta su una rosa di 12 proposte, viene offerto a 80 €. Il termine per i rinnovi degli abbonamenti già esistenti (con possibilità di mantenere gli stessi posti della precedente stagione) è scaduto il 27 ottobre, ma è ancora possibile sottoscrivere abbonamenti ex novo, presso la nostra segreteria, fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni rinviamo al sito www.torinospettacoli.com.

Richiesta Disability Card presso gli uffici UICI Torino

È possibile richiedere, su appuntamento, presso i nostri uffici, l’attivazione della Disability Card. Si tratta di una tessera che, grazie alla presenza di un codice QR stampato sul retro, permette di attestare il proprio stato di invalidità semplicemente esibendola, insieme con un documento di identità. Una volta che il sistema entrerà a regime, inoltre, la carta consentirà al titolare di accedere ad una serie di servizi e convenzioni in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto. Per richiedere aiuto nell’attivazione della Disability Card è possibile fissare un appuntamento, contattando la segreteria (011535567, uicto@uici.it). Per avviare la pratica è necessario portare con sé carta d’identità e codice fiscale; verbale probante l’invalidità e/o cecità (solo nel caso in cui sia stato rilasciato prima del 2010); sentenze o decreti di omologa a seguito di contenzioso giudiziario; una foto tessera (su sfondo bianco).

Servizio accompagnamento U.N.I.Vo.C.

La sezione U.N.I.Vo.C. mette a disposizione una rete di volontari che possono aiutare le persone con disabilità visiva nel quotidiano, offrendo assistenza negli spostamenti. Per maggiori informazioni e per richiedere i servizi è possibile contattare Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure Laura Nanni (al numero 333 777 33 09) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Servizio di consulenza legale

La nostra sezione UICI offre ai propri soci un servizio di consulenza legale gratuito, un aiuto prezioso per districarsi nell’intricato universo di leggi, decreti e regolamenti, sempre in evoluzione, e per comprendere come tutelarsi in caso di ingiustizie o discriminazioni. Lo sportello legale è curato dall’avvocato Cristina Maja, disponibile a ricevere i soci nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, il mercoledì pomeriggio. Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento contattando la segreteria (tel. 011535567; mail uicto@uici.it). All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Incontri individualizzati di orientamento al lavoro

La sezione UICI Torino, in collaborazione con Synergie Italia, agenzia per il lavoro accreditata a livello regionale e nazionale, promuove una serie di incontri individualizzati di orientamento, rivolti alle persone con disabilità visiva in cerca di occupazione o che vogliano migliorare la propria situazione professionale. Durante i colloqui con i referenti dell’agenzia, gli interessati saranno aiutati a valorizzare il proprio percorso formativo e il proprio bagaglio di esperienze umane, facendo emergere competenze e capacità spendibili in ambito professionale. L’obiettivo, nel tempo, è quello di promuovere i contatti e l’inserimento in aziende attive in vari settori. Gli incontri si svolgono presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele II 63 il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 15. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando la segreteria al numero 011535567 o scrivendo una e-mail all’indirizzo uicto@uici.it.

Servizio consulenza tiflologica

La nostra associazione mette a disposizione delle persone cieche o ipovedenti un servizio di consulenza tiflologica. Attraverso una serie di incontri individualizzati, è possibile ricevere indicazioni su strumenti e metodi in grado di potenziare la propria autonomia personale e affrontare in maniera più serena la disabilità visiva.

La proposta è rivolta a persone di ogni età e si inserisce nel progetto UICI “Tempo per una vita migliore”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT. Per ulteriori informazioni e per prenotare la consulenza è possibile contattare l’I.Ri.Fo.R. (partner del progetto), scrivendo una e-mail all’indirizzo irifor@uictorino.it, oppure telefonando al numero 011535567 (chiedendo di Alessia Dall’Antonia).

Spesa assistita e consegne a domicilio

Ricordiamo alcune opportunità che consentono a chi non vede o vede poco di fare acquisti in maniera più agevole.

A Torino, il supermercato Carrefour di Corso Montecucco mantiene attivo il progetto “I miei occhi per la tua spesa”, che consente ai disabili visivi di fare acquisti con l’assistenza di un operatore Carrefour. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (con un massimo di 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762. Per chi abita nella zona del ciriacese, è attivo l’accordo che la nostra sezione ha sottoscritto con il supermercato CRAI di San Francesco al Campo (via Torino 168). Le persone con disabilità visiva possono ordinare telefonicamente la spesa e riceverla a domicilio senza costi aggiuntivi, se i loro acquisti superano la cifra di 50 Euro. Gli ordini possono essere effettuati telefonando al numero 011 014 21 06 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18 e il martedì e il venerdì dalle 8 alle 10. Le consegne avvengono il martedì e il venerdì dopo le 10, previo accordo con i clienti. Inoltre sul nostro sito internet www.uictorino.it abbiamo pubblicato una serie di indicazioni utili per ordinare a domicilio cibo e altri prodotti essenziali attraverso piattaforme informatiche.

Pubblicato il 09/11/2022.