U.I.C.I. Torino – Attività

Incontro con la naturopata Rossana Albrito (6 giugno)

Giovedì 6 giugno (ore 16) nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, si tiene un nuovo incontro con la naturopata Rossana Albrito, che proseguirà il suo ciclo di approfondimenti dedicati ai rimedi naturali come fattori di benessere. In particolare parlerà di alcuni alleati utili per affrontare al meglio la stagione estiva. Organizzato dal Comitato Anziani, l’incontro è aperto a tutti. Per iscrizioni: uicto@uici.it; 011535567.

Incontro con la reumatologa Maria Clara Parizia (13 giugno)

Giovedì 13 giugno (ore 16) nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, la dott. Maria Clara Parizia, specializzata in reumatologia, tiene un incontro dedicato alle malattie reumatologiche e a come affrontarle. Organizzato dal Comitato Anziani, l’appuntamento è aperto a tutti. Si raccomanda di prenotare (uicto@uicit.it; 011535567).

Inclusion Job Day (14 giugno)

Venerdì 14 giugno torna “Inclusion Job Day”, l’appuntamento on-line che fa incontrare aspiranti lavoratori con disabilità (laureati e diplomati, iscritti alle liste della legge 68/1999) e aziende attive in diversi settori. L’evento è gratuito e offre ai candidati la possibilità di presentare curriculum, svolgere colloqui e visitare veri e propri stand virtuali approntati dalle aziende. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito Inclusion Job Day.

Visita al Planetario – Osservatorio di Pino Torinese (15 giugno)

Sabato 15 giugno, a partire dalle 16.45, la sezione I.Ri.Fo.R. Torino organizza una visita al Planetario – Osservatorio di Pino Torinese, una realtà, nata per avvicinare i visitatori all’affascinante mondo dello spazio e dell’astronomia, che di recente ha deciso di implementare i propri strumenti per l’inclusione del pubblico con disabilità. La visita, gratuita per le persone cieche e ipovedenti e per i loro accompagnatori, prevede un percorso guidato all’interno dell’osservatorio e poi la visione di un film sulla natura dello spazio, reso accessibile da audiodescrizione. A questo proposito, raccomandiamo di scaricare sul proprio telefono l’App gratuita Movie Reading (disponibile per sistemi Android e Ios) che consente di seguire in tempo reale contenuti audiovisivi.

La partenza è fissata alle ore 16.45 dalla sede operativa di via Nizza 151. Il rientro è previsto per la prima serata, con partenza da Pino alle 19.15.

Per iscrizioni: mail irifor@uictorino.it, oppure 011535567 (chiedendo di Silvia o Caterina). Maggiori informazioni relative al percorso accessibile sono disponibili sul sito del Planetario.

Visita a Casale Monferrato (16 giugno)

Domenica 16 giugno la sezione U.N.I.Vo.C. Torino propone una gita a Casale Monferrato (Alessandria), città dalla storia millenaria, ricca di cultura, arte e tradizioni.

Il ritrovo è alle ore 7.45 davanti la sede UICI di corso Vittorio Emanuele II 63. Una volta raggiunta la città di Casale, ci sarà la visita alla Sinagoga (una tra le più interessanti d’Europa, con la sua architettura barocca e lo splendore delle decorazioni che la adornano). La visita include anche l’esplorazione dei musei collegati, che offrono un viaggio nella storia e nelle tradizioni delle comunità ebraiche, aspetti quanto mai importanti in questo delicato momento storico. Terminata la visita, si pranzerà insieme in un agriturismo della zona. Il rientro a Torino è previsto per le ore 19. La quota di partecipazione è di 35 € a persona. Per iscriversi, fino a esaurimento posti, è possibile contattare Enza Ammendolia al numero 3396836001.

Numero di telefono Polizia Municipale per rimozione monopattini

Grazie a un’interlocuzione tra la nostra associazione e la Polizia Municipale della Città di Torino, è stato attivato un nuovo canale a disposizione delle persone con disabilità visiva, per facilitare la mobilità urbana e scongiurare spiacevoli incidenti. In particolare, per segnalare la presenza di monopattini parcheggiati in luoghi e modi impropri e chiederne la rimozione è possibile contattare il numero telefonico 011 011 011 e premere il tasto 1 “polizia municipale”, attendendo poi di essere collegati con un operatore. Solo in caso di incidenti gravi e con la presenza di feriti il numero di riferimento è il 112.

La possibilità di un contatto telefonico è un ulteriore strumento a disposizione delle persone cieche e ipovedenti, volto a tutelare la loro mobilità autonoma, ma, contemporaneamente, rappresenta anche un elemento di sensibilizzazione per la Città e le sue istituzioni. Installazione radiofari Letismart Grazie all’impegno del Comitato Autonomie e Mobilità UICI Torino, inizia, anche nella nostra città, l’installazione dei radiofari per il sistema Letismart. Questi dispositivi sono in grado di interagire con uno strumento altamente tecnologico, Letismart appunto, che di solito si applica a un bastone bianco (ma è disponibile anche in altre versioni) e che può rappresentare una svolta per la mobilità autonoma delle persone non vedenti. Maggiori informazioni relative a questa tecnologia sviluppata dall’azienda Scen, in partenariato con UICI e I.Ri.Fo.R., sono disponibili sul nostro sito internet. Una donazione da parte dell’azienda Italdesign ha reso possibile l’acquisto di 50 radiofari. Uno di essi è stato posizionato all’ingresso della sede UICI Torino, mentre gli altri saranno installati a breve in alcuni incroci nevralgici del centro città.