U.I.C.I. Torino – Attività

Rivista UICI/011: esce l’edizione primaverile

È uscita l’edizione primaverile di UICI/011, la rivista quadrimestrale della nuova associazione. Il nuovo numero si intitola “Al lavoro”, un invito all’operosità e alla saggezza, ma anche una riflessione sulle possibilità di impiego delle persone con disabilità visiva, in un mercato che cambia in fretta. La pubblicazione offre una panoramica a tutto campo sul mondo della disabilità visiva e non solo, dal diritto di voto alle possibilità del lavoro agile, dai cani guida all’accessibilità museale. Tra gli articoli più intensi, un commosso ricordo di Enzo Tomatis, a pochi mesi dalla sua scomparsa. La rivista UICI/011 è disponibile sul nostro sito internet nei formati digitali (versione integrale e versione accessibile senza immagini). A breve, presso le nostre sedi, saranno disponibili anche le copie cartacee.

Incontro “Corpo e mente in equilibrio. Pillole di psicoaromaterapia” (28 maggio)

Martedì 28 maggio (ore 16), in presenza nel salone UICI Torino (corso Vittorio Emanuele II 63) e a distanza attraverso la piattaforma Zoom, si tiene l’ultima parte del percorso di benessere personale promosso dal comitato pari opportunità UICI Torino e dal centro studi “La terra di Arcadia”. Erika Quaglia, aromatologa professionale, ci parlerà di psicoaromaterapia. Questa disciplina si basa sull’idea che le molecole aromatiche degli oli essenziali possano interagire con il sistema nervoso centrale, influenzando l’umore, le emozioni e la cognizione.

Per iscrizioni in presenza: uicto@uici.it; 011535567. Chi invece partecipa a distanza può accedere alla riunione Zoom. L’incontro sarà replicato, esclusivamente on-line, attraverso la piattaforma Google Meet, mercoledì 29 maggio (ore 20.45). Il link per il collegamento sarà fornito nei prossimi giorni.

Incontro con la naturopata Rossana Albrito (6 giugno)

Giovedì 6 giugno (ore 16) nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, si tiene un nuovo incontro con la naturopata Rossana Albrito, che proseguirà il suo ciclo di incontri dedicati ai rimedi naturali come fattori di benessere. In particolare parlerà di alcuni alleati utili per affrontare al meglio la stagione estiva. Organizzato dal Comitato Anziani, l’incontro è aperto a tutti. Per iscrizioni: uicto@uici.it; 011535567.

Visita a Casale Monferrato (16 giugno)

Domenica 16 giugno la sezione U.N.I.Vo.C. Torino propone una gita a Casale Monferrato (Alessandria), città dalla storia millenaria, ricca di cultura, arte e tradizioni.

Il ritrovo è alle ore 7.45 davanti la sede UICI di corso Vittorio Emanuele II 63. Una volta raggiunta la città di Casale, ci sarà la visita alla Sinagoga (una tra le più interessanti d’Europa, con la sua architettura barocca e lo splendore delle decorazioni che la adornano). La visita include anche l’esplorazione dei musei collegati, che offrono un viaggio nella storia e nelle tradizioni delle comunità ebraiche, aspetti quanto mai importanti in questo delicato momento storico. Terminata la visita, si pranzerà insieme in un agriturismo della zona. Il rientro a Torino è previsto per le ore 19. La quota di partecipazione è di 35 € a persona. Per iscriversi, fino a esaurimento posti, è possibile contattare Enza Ammendolia al numero 3396836001.

Corso di uncinetto

La sezione U.N.I.Vo.C. Torino organizza un corso di uncinetto, una tecnica pienamente accessibile alle persone con disabilità visiva, che permette di impiegare la propria creatività per realizzare manufatti utili nel quotidiano e interessanti sul piano estetico. Il corso inizierà nel mese di giugno e si terrà presso il laboratorio U.N.I.Vo.C. di via Carrera 61, Torino (zona Parella). Ai partecipanti sarà chiesto un piccolo contributo economico. Per iscrizioni e per maggiori informazioni è possibile contattare Enza Ammendolia al numero 3396836001.

Numero di telefono Polizia Municipale per rimozione monopattini

Grazie a un’interlocuzione tra la nostra associazione e la Polizia Municipale della Città di Torino, è stato attivato un nuovo canale a disposizione delle persone con disabilità visiva, per facilitare la mobilità urbana e scongiurare spiacevoli incidenti. In particolare, per segnalare la presenza di monopattini parcheggiati in luoghi e modi impropri e chiederne la rimozione è possibile contattare il numero telefonico 011 011 011 e premere il tasto 1 “polizia municipale”, attendendo poi di essere collegati con un operatore. Solo in caso di incidenti gravi e con la presenza di feriti il numero di riferimento è il 112.

La possibilità di un contatto telefonico è un ulteriore strumento a disposizione delle persone cieche e ipovedenti, volto a tutelare la loro mobilità autonoma, ma, contemporaneamente, rappresenta anche un elemento di sensibilizzazione per la Città e le sue istituzioni. Installazione radiofari Letismart Grazie all’impegno del Comitato Autonomie e Mobilità UICI Torino, inizia, anche nella nostra città, l’installazione dei radiofari per il sistema Letismart. Questi dispositivi sono in grado di interagire con uno strumento altamente tecnologico, Letismart appunto, che di solito si applica a un bastone bianco (ma è disponibile anche in altre versioni) e che può rappresentare una svolta per la mobilità autonoma delle persone non vedenti. Maggiori informazioni relative a questa tecnologia sviluppata dall’azienda Scen, in partenariato con UICI e I.Ri.Fo.R., sono disponibili sul nostro sito internet. Una donazione da parte dell’azienda Italdesign ha reso possibile l’acquisto di 50 radiofari. Uno di essi è stato posizionato all’ingresso della sede UICI Torino, mentre gli altri saranno installati a breve in alcuni incroci nevralgici del centro città (l’elenco completo degli attraversamenti sarà fornito a breve).