U.I.C.I. Torino – Attività

Visita alla mostra “Toccare la musica”, con introduzione musicale

Martedì 7 maggio (ore 16), nella sede di corso Vittorio Emanuele II 63 (secondo piano), il Comitato Cultura UICI Torino organizza una visita guidata alla mostra “Toccare la musica”, realizzata dalla scultrice Emilia Pozzo La Ferla e ospitata, in queste settimane, nella nuova sala museale, appena inaugurata. L’esposizione si compone di una serie di sculture in terracotta di piccole e medie dimensioni, ispirate alla musica e appositamente ideate per un’esplorazione multisensoriale, che coinvolge non solo la vista, ma anche il tatto. La visita sarà condotta dall’artista e dal referente del settore cultura, Christian Bruno. In apertura vi sarà un breve momento musicale: Lorenzo Montanaro (violoncello) eseguirà brani tratti dal repertorio classico, liberamente accostabili ad alcune delle sculture esposte. Per ragioni organizzative, il numero di posti è limitato, ma una nuova visita sarà proposta nelle prossime settimane. Per iscrizioni: mail uicto@uici.it, tel. 011535567.

Appuntamenti Salone del Libro

Dal 9 al 13 maggio, presso il Lingotto Fiere, si tiene il Salone Internazionale del Libro, evento culturale di ampio respiro che richiama espositori e visitatori da tutta Europa.

Segnaliamo, in particolare, due appuntamenti che coinvolgono direttamente la nostra associazione

– Giovedì 9 maggio (ore 13.30), presso lo spazio della Città di Torino (padiglione 1) si tiene l’incontro “Immaginare una vita indipendente”, un confronto sui temi legati alla disabilità cui partecipano l’assessore comunale alle politiche sociali, Iacopo Rosatelli, rappresentanti dell’Università, delle Biblioteche Civiche e di varie associazioni. Per UICI Torino interviene il presidente Gianni Laiolo.

– Giovedì 9 maggio (ore 19), presso la Sala Argento (padiglione 3), UICI Piemonte, organizza il convegno “La città è di tutti”, una riflessione sull’accessibilità urbana, a partire dal libro “La città del presente”, recentemente edito dalla nostra associazione. L’incontro, dal taglio marcatamente pratico, ha per protagonisti architetti, tecnici ed esperti, chiamati a confrontarsi sulle barriere architettoniche e percettive e sulle strategie per superarle. In rappresentanza di UICI Torino, interviene il presidente Gianni Laiolo. Tra i relatori c’è anche il responsabile nazionale del settore cani guida, Vittorino Biglia. L’incontro è moderato dal presidente UICI Piemonte, Franco Lepore.

Inoltre, per tutta la durata del Salone, è possibile visitare lo spazio espositivo della sede nazionale UICI (Padiglione Oval Stand X198).

Incontro “Dimagrire e disintossicarsi con i rimedi naturali”

Proseguono gli incontri dedicati al benessere della persona organizzati con il centro studi “La terra di Arcadia”. Giovedì 9 maggio, nel salone di Corso Vittorio Emanuele II 63, e, contemporaneamente in diretta Zoom, la dott. Laura Brero, biologa e nutrizionista, propone un programma nutrizionale per depurare il corpo e tornare in forma con l’aiuto di rimedi naturali, attraverso un’alimentazione sana, equilibrata e disintossicante. Il collegamento per la riunione Zoom sarà diffuso al più presto tramite il nostro sito internet e il gruppo WhatsApp.

Inoltre, per chi non avesse potuto seguire i due precedenti incontri, tenuti dall’aromatologa Erika Quaglia, questi vengono replicati (esclusivamente on-line, sulla piattaforma Google Meet), martedì 7 e mercoledì 8 maggio (ore 20.45). Gli interessati possono richiedere i link scrivendo una e-mail all’indirizzo info@laterradiarcadia.com.

Viaggio in Salento. Cambio modalità di trasporto: treno e non aereo (adesioni al più presto)

La sezione I.Ri.Fo.R. Torino vorrebbe organizzare, per la seconda settimana di settembre (periodo indicativo 8-14 settembre) un viaggio in Salento, area della Puglia nota per le bellezze paesaggistiche e per la ricchezza di tradizioni culturali, nonché per la grande capacità di accoglienza. La sistemazione avverrebbe nel villaggio “Blu Salento” (4 stelle), a Sant’Isidoro (Nardò), in una posizione strategica, a mezz’ora di distanza dalla costiera di Gallipoli e da Lecce. La sistemazione renderebbe possibili escursioni alla scoperta della zona. Pranzi e cene sarebbero a buffè. I viaggi di andata e ritorno avverrebbero in treno (e non più in aereo, come inizialmente ipotizzato). Il costo indicativo per l’intera vacanza è di circa 900 € a persona. Raccomandiamo a ciascun partecipante con disabilità visiva di provvedere a un proprio accompagnatore di fiducia. Per ragioni organizzative, è necessario comunicare al più presto la propria intenzione di partecipare. Una volta verificato il numero minimo di iscritti, verranno forniti tutti i dettagli tecnici. Per informazioni e pre-adesioni è possibile contattare la segreteria I.Ri.Fo.R. (mail irifor@uictorino.it, tel. 011535567, chiedendo di Alessia Dall’Antonia), oppure rivolgersi a Titti Panzarea (338 893 0319) o Letizia Paffumi (333 353 3084).

Campionato di scopone scientifico, selezioni provinciali

Anche quest’anno la sede centrale UICI organizza il campionato nazionale di scopone scientifico, un’occasione di divertimento, sempre attesa e partecipata, che offre a tante persone, vedenti e non, la possibilità di sfidarsi nel noto gioco di carte, ma anche di coltivare amicizie e relazioni.

Il torneo si articola in tre fasi: provinciale, regionale e nazionale. Per l’area di Torino, è possibile candidarsi fino a lunedì 27 maggio. Dopodiché verrà fissata una data per la competizione. Le prime due coppie classificate accederanno alla selezione regionale. Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato 13 della Sede centrale.

Incontro “Metafora e paesaggio”, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Sabato 11 maggio (ore 17) alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16) si tiene il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri ispirato al libro di Roberto Racca “Me la ricordo come una giornata felice. Pagine di vite e di vino”. In questa occasione si parla di interazioni tra corpo e paesaggio percepito. Poiché l’incontro rientra nel programma del Salone del Libro Off, ogni partecipante è invitato a portare con sé un libro da cui condividere la descrizione di un dettaglio di un corpo o di un paesaggio. L’appuntamento è rivolto a tutti e facilitato per le persone con disabilità visiva. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (mail accessibilita@fsrr.org).

Cena al buio polisportiva

Mercoledì 15 maggio (ore 20), presso il ristorante-pizzeria “Il Pirata” (via Cigna 23), la Polisportiva UICI Torino organizza una cena al buio, occasione conviviale che offre a tutti la possibilità di sperimentare, per il tempo del pasto, alcuni aspetti della vita quotidiana di chi non vede, in un clima di amicizia e leggerezza. I camerieri che servono ai tavoli sono persone con disabilità visiva. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo polisportiva@uictorino.it (fino a esaurimento posti).

Incontro medicina e salute, dott. Gaido

Giovedì 16 maggio (ore 16.30) nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, il dott. Maurizio Gaido, medico e membro della nostra associazione, prosegue il suo ciclo di incontri dedicati ai fattori che promuovono la salute umana. Si consiglia di iscriversi (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567).

Presentazione prodotti informatici Ausiltech

Venerdì 17 maggio (dalle 15 alle 18), nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, il Comitato Informatico UICI Torino organizza un incontro con i referenti dell’azienda Ausiltech, specializzata nella commercializzazione di tecnologie assistive. Durante il pomeriggio verranno mostrati diversi prodotti, tra i quali un modello di display braille compatibile con il sistema operativo Linux e altri ausili per non e ipovedenti. L’esplorazione dei prodotti (che ovviamente non prevede alcun impegno di acquisto) è libera, ma si consiglia di iscriversi (mail: uicto@uici.it; 011535567).

Teatro. Spettacolo accessibile “Fine pena ora”

Dal 14 al 19 maggio il Teatro Stabile di Torino conclude il calendario di eventi accessibili previsti per la stagione 2023-’24. Le repliche dello spettacolo “Fine pena ora”, in scena al teatro Gobetti (via Rossini 8), con la regia di Simone Schinocca (direttore artistico di Tedacà, che in più occasioni ha collaborato con la nostra associazione) vengono proposte con vari accorgimenti inclusivi. In particolare, per le persone con disabilità visiva, sono previsti un’audiointroduzione a inizio serata (letta a beneficio di tutto il pubblico) e l’audiodescrizione in cuffia delle scene non dialogate. Inoltre, venerdì 17 maggio (ore 18) si tiene un tour descrittivo-tattile sul palcoscenico, guidato dalla compagnia teatrale. Per il successivo spettacolo (come per tutte le altre repliche accessibili) alle persone con disabilità visiva è riservato un biglietto ridotto a 20 €, mentre eventuali accompagnatori hanno diritto all’ingresso gratuito. È necessario prenotare (mail accessiblita@teatrostabiletorino.it, tel. 0115169460). Toccante e intenso, lo spettacolo mette in scena il dialogo epistolare (realmente esistito) tra un ergastolano condannato al 41bis per crimini di mafia e il suo giudice. Maggiori informazioni e materiali di approfondimento sono disponibili sul sito del Teatro Stabile.

Ricerca UICI Piemonte, Politecnico di Torino su vita quotidiana persone con disabilità visiva

L’UICI del Piemonte sta supportando una ricerca di vasta portata sulle esigenze e le prospettive della comunità dei non vedenti e ipovedenti in collaborazione con il Politecnico di Torino. A questo riguardo, i promotori dello studio propongono un questionario online, progettato appositamente per raccogliere informazioni cruciali sulle sfide affrontate quotidianamente dalle persone con disabilità visive. L’obiettivo è capire meglio quali siano le difficoltà incontrate e quali gli strumenti compensativi più adatti per migliorare la qualità della vita e assicurare una maggiore indipendenza. Il questionario è disponibile a questo link. Progetto D-Smart Academy per la formazione informatica di persone cieche e ipovedenti L’associazione 1 Caffè Onlus, impegnata nel sostenere piccole realtà del terzo settore, promuove un percorso di formazione digitale e informatica rivolto a persone con disabilità visiva. Attraverso il progetto D-Smart Academy, l’associazione organizza una serie di corsi dedicati, che si terranno nei prossimi mesi (l’inizio è in programma nelle prossime settimane, la fine è prevista per novembre) presso il villino Caprifoglio (viale Medaglie d’Oro 88, nel parco del Valentino). Il progetto offre diverse opzioni: il corso base, pensato per chi non abbia grande familiarità con la tecnologia, punta a facilitare l’uso del computer, nelle sue funzioni più comuni, con le principali tecnologie assistive. C’è poi un corso professionale, rivolto a chi sia già perfettamente autonomo nell’uso del computer, che si concentra sui linguaggi di programmazione e mira ad aprire nuove vie lavorative per le persone cieche e ipovedenti. I corsi sono tenuti da Alessandro Albano, persona con grande esperienza nel settore, e poiché finanziati dalla fondazione Venesio, non prevedono costi a carico dei partecipanti. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo oppure contattare telefonicamente l’associazione al numero 3386023341.