U.I.C.I. Torino: appuntamenti con la cultura

5 maggio: Incontro “La Sindone, la Chiesa e l’autenticità”

Giovedì 5 maggio alle ore 16 si tiene, in presenza (nella sede di Corso Vittorio Emanuele) e in diretta Zoom, l’incontro “La Sindone, la Chiesa e l’autenticità”. Organizzato da U.I.C.I. Torino in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone, l’incontro cerca di dare risposta ai numerosi interrogativi che circondano il lenzuolo custodito nel Duomo di Torino. Con un taglio storico-scientifico, laico e non confessionale, pur con grande rispetto per ogni posizione religiosa e sensibilità, approfondirà argomenti diversi per comprendere perché, nonostante le tantissime ricerche condotte nel tempo, il dibattito sulla Sindone resta tuttora aperto. L’incontro è pensato con particolare attenzione per le persone cieche e ipovedenti ed è aperto a tutti

Per partecipare in presenza è necessario iscriversi entro mercoledì 4 maggio

contattare la segreteria tel. 011535567  mail uicto@uici.it <https://www.uictorino.it?mailpoet_router&endpoint=track&action=click&data=WyIxMTI2IiwiMWRlOWdyOXEzZ3Rja2NnczRvOGtvbzRvY280bzhzNGsiLCIzMDYiLCIyNzg5ZTkyOWYwNGYiLGZhbHNlXQ> ).

Sul sito www.uictorino.it <https://www.uictorino.it?mailpoet_router&endpoint=track&action=click&data=WyIxMTI2IiwiMWRlOWdyOXEzZ3Rja2NnczRvOGtvbzRvY280bzhzNGsiLCIzMDYiLCI1YzIyYTk3MDBiYzciLGZhbHNlXQ>  è disponibile il modulo per iscriversi alla diretta Zoom (in caso di difficoltà nella compilazione è possibile contattare la segreteria).

Dal 10 maggio laboratorio origami

La sezione I.Ri.Fo.R. Torino organizza un laboratorio di origami (l’antica arte giapponese di piegare la carta per realizzare figure e oggetti decorativi), una pratica che stimola la manualità e che, con i dovuti accorgimenti, si rivela perfettamente accessibile alle persone cieche e ipovedenti. La socia e amica Laura Scatà (appassionata ed esperta di origami) guiderà i partecipanti nella realizzazione di figure ispirate al tema della pace, così rilevante in questi tempi.

Il laboratorio si svolgerà a partire dal 10 maggio e nei martedì successivi in quattro incontri consecutivi dalle ore 16.30 alle18, nella sede di corso Vittorio Emanuele.

Per partecipare, dato il numero di posti limitato, si consiglia di iscriversi entro il 5 maggio  irifor@uictorino.it

la quota di partecipazione è di 20 € a persona, <https://www.uictorino.it?mailpoet_router&endpoint=track&action=click&data=WyIxMTI2IiwiMWRlOWdyOXEzZ3Rja2NnczRvOGtvbzRvY280bzhzNGsiLCIzMDYiLCI2OTI4ZDdlNWM3ZWYiLGZhbHNlXQ>  – 011535567).

29 maggio: gita U.N.I.Vo.C. in Val Grana e Val Maira tra storia, arte ed enogastronomia

Domenica 29 maggio la sezione U.N.I.Vo.C. Torino propone una gita che abbraccia diverse località della provincia di Cuneo. Il ritrovo è fissato per le 7.45 di fronte alla sede U.I.C.I. di corso Vittorio Emanuele. In mattinata i partecipanti raggiungeranno l’ecomuseo Terra del Castelmagno, in val Grana, luogo dedicato alla produzione del celebre formaggio, all’economia di valle e alla cultura occitana. Dopo il pranzo in un ristorante di Dronero, la visita proseguirà in val Maira, alla scoperta del centro storico medievale e del maestoso ponte, legato a una serie di leggende popolari, tanto da essere tuttora definito il ponte del diavolo. Il rientro in sede è previsto per le 19.30.

Per partecipare

Contattare Enza Ammendolia, al numero 339 683 60 01. quota di partecipazione 30 € a persona fino a esaurimento posti.