U.I.C.I. Sondrio – Una casa grande e senza barriere

L’UICI di Sondrio cambia casa e… raddoppia. Nulla cambia per i soci e per i loro familiari. La nuova sede si trova sempre nello stabile di via Fiume 24 nella cittadina lombarda, in quella palazzina dove da oltre 30 anni l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS di Sondrio ha trovato casa. Il taglio del nastro è avvenuto nella mattinata del 3 giugno, alla presenza del presidente nazionale professor Mario Barbuto, del presidente regionale il professor Giovanni Battisti Flaccadori e del consigliere nazionale Nicola Stilla. Il taglio del nastro, naturalmente, è stato affidato al presidente della sezione di Sondrio dell’UICI ETS, Pierangelo Livraghi che con commozione e orgoglio ha ricordato l’importanza di quell’evento al quale hanno partecipato anche autorità civili, religiose e militari del territorio.

Una sede ampia 125 metri quadrati (rispetto ai 63 metri quadrati dell’altra), con spazi più ampi, una grande sala riunione per gli incontri con i soci, la cucina dove attivare anche corsi di autonomia domestica, una stanza dove organizzare i colloqui, una segreteria più funzionale e grande, e una sala d’attesa. Un investimento importante, anche dal punto di vista economico quello per la realizzazione della nuova sede, che permette all’UICI ETS Sondrio di ampliare i servizi offerti agli utenti, ma soprattutto di avere una vera casa aperta a tutti i non vedenti e ipovedenti di Sondrio e provincia. Una casa senza barriere architettoniche. “È sempre una gioia quando l’Unione apre una nuova sede – ha commentato il presidente Barbuto – perché si rafforzano le nostre risorse patrimoniali e soprattutto si offre ai nostri soci, ai ciechi, agli ipovedenti, alle famiglie, alle persone con disabilità aggiuntive, un luogo più accogliente e confortevole dove sentirsi a casa. Quella casa che costruiamo da anni con l’impegno di tutti”. “La nostra sezione – ricorda Pierangelo Livraghi, presidente UICI Sondrio – dopo un’attenta riflessione e valutazione da parte del Consiglio Sezionale e delle nostre sedi regionale e nazionale, a settembre dell’anno scorso, grazie al prezioso contributo della Sede Nazionale UICI, ha acquistato un appartamento da adibire a nuova sede dell’Associazione. Sono stati eseguiti gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche rendendo la casa dell’UICI Sondrio accessibile a tutti”.

In foto il momento del taglio del nastro. Presenti il Presidente Nazionale Mario Barbuto, il Presidente Regionale Giovanni Battista Flaccadori, il Consigliere Nazionale Nicola Stilla e il Presidente Territoriale Pierangelo Livraghi