Il Centro CIVES: Centro integrato per la Valorizzazione Etnica di Sistema che raggruppa tra l’altro le associazioni Unione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti Presidio Di Sant’Anastasia-Pomigliano e paesi vesuviani, A.S.D. Real Vesuviana, Solid’Arte, ASSOCIAZIONE DEI DIVERSAMENTE ABILI DELLA CAMPANIA APS.S.M.
Una realtà dinamica, propositiva e con una particolare propensione verso il sociale, questo è il Centro CIVES. Il Centro che nasce nello storico quartiere di Capodivilla a Sant’Anastasia prov. di Napoli, sposa il concetto dell’autodeterminazione dell’individuo anche in caso di svantaggio o disabilità, forte della convinzione che attraverso la formazione e la riabilitazione, il soggetto fragile può rendersi autonomo ed integrato nel tessuto sociale. Baluardo di questo pensiero è il fondatore del Centro CIVES, Giuseppe Fornaro, Consigliere Nazionale Uici, referente del Presidio Uici di Sant’Anastasia e tra i maggiori esperti di Accessibilità sul territorio nazionale. La vita stessa di Giuseppe è emblema di libertà, indipendenza e fierezza, raggiunte con sacrificio e determinazione, nonostante la cecità che lo ha colpito a soli sette anni. Uno spirito forte e volitivo, dalle grandi capacità manageriali e organizzative; un uomo che vive sulla sua pelle la disabilità e che ha vissuto momenti molto difficili: la perdita della vista in tenera età e la successiva formazione presso l’Istituto Martuscelli di Napoli, ed infine, l’ictus meno di un anno fa; ma, nonostante le vicissitudini, Giuseppe è stato sempre animato da uno slancio propositivo verso la Vita. Ed è da questa grande energia e sensibilità che nasce CIVES, dove si ideano, progettano e realizzano attività, formazione ed iniziative volte ai più fragili.
Il Centro offre un supporto a tutto tondo in materia fiscale, legale, di formazione a docenti, educatori, operatori, alle famiglie delle persone con disabilità e agli stessi disabili. Propone attività di svago e sportive, grazie all’ASD Real Vesuviana di cui Giuseppe è Presidente. L’agglomerato di Associazioni che fanno capo al Centro CIVES, è costituito da uno svariato numero di volontari, qualificati collaboratori e professionisti grazie ai quali, l’utente con fragilità e la sua famiglia, vengono assistiti sugli aspetti di cui necessitano. Tra i punti di forza del Centro c’è, senza dubbio, la rete di collaborazioni con le Università, le Amministrazioni, le Scuole, l’Apple Academy, le Cooperative e le Associazioni del territorio, in modo da consentire un maggior supporto all’utenza ed una più proficua risoluzione delle problematiche legate alla disabilità, risultando, il più delle volte, molto più efficiente rispetto a quanto non lo siano gli Enti Pubblici preposti.
CIVES è una realtà che ha apportato un valore aggiunto all’estesa area della provincia di Napoli, col proposito di estendere i suoi servizi per migliorare la qualità di vita delle persone più fragili che vivono in un territorio difficile e che vedono alienarsi i propri diritti.
Pubblicato il 27/04/2023.