U.I.C.I. Enna – Attività Marzo e aprile 2023

Autore: Anna Buccheri

I mesi di marzo e aprile sono stati per la Sezione Territoriale UICI di Enna pieni di impegni e di attività che hanno spaziato dall’ambito socio-culturale-ricreativo allo sport, alla prevenzione, alla ginnastica dolce per gli anziani.

Si è cominciato l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, occasione in cui, dopo tre anni, è stato possibile tornare a vedersi e a festeggiare qualcosa insieme, finalmente, come ha sottolineato Maria Grazia Barreca, Consigliere delegato della Sezione. Dalle 10.00 alle 13.00, nei locali della Sezione, dopo un breve excursus storico sulla condizione della donna e una riflessione sulla situazione in Iran e sugli stereotipi sulle donne e in particolare sulla donna siciliana, si è fatto un elenco delle 10 cose da NON dire ad una donna tra istanze di emancipazione e aspetti divertenti. Si sono quindi lette le tre poesie di Alda Merini: Inno alla donna, Sorridi donna, A tutte le donne. È seguito il pranzo con pane condito e torta mimosa. La sera si è organizzato un giro-pizza, seguito da torta e prosecco. Hanno partecipato più di 50 persone, è stato presente anche il Presidente Santino Di Gregorio.  

Il 16 marzo la Sezione Territoriale UICI di Enna ha realizzato la Giornata Mondiale del Glaucoma, all’interno dell’annuale Settimana Mondiale del Glaucoma svoltasi in tutta Italia e promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). Come ormai consuetudine si è svolta un’importante opera di sensibilizzazione in un’ottica di prevenzione e nello specifico di conoscenza del glaucoma. La giornata ha previsto: la conferenza del Direttore Sanitario della Sezione UICI di Enna Dott.ssa Marta Potenza; lo screening a cura della Dott.ssa Sonia Maria Laura Bannò; la distribuzione del materiale promo-pubblicitario tramite i volontari del Servizio Civile Universale e di tutto il personale sezionale nelle vie del centro cittadino e in Sezione. Dopo la conferenza, ripresa dall’emittente televisiva Azzurra TV, la Dott.ssa Potenza e il Presidente UICI Santino Di Gregorio hanno rilasciato un’intervista trasmessa in streaming. Complessivamente sono state visitate 50 persone, di età compresa tra i 19 e i 65 anni. Sono stati registrati alcuni casi sospetti pari a circa il 12% dei visitati, che sono stati invitati ad effettuare ulteriori esami diagnostici. Le giornate riservate alla prevenzione sono diventate un appuntamento fisso e molto atteso sul territorio.

Sempre nell’ambito della prevenzione dal 20 al 31 marzo si è conclusa la campagna “Occhio ai bambini” che ha previsto lo screening nelle scuole.

A marzo è cominciato il Campionato di Serie A di Torball che vede impegnate 12 squadre. Il 18 e il 19 marzo il GSD UIC G. Fucà di Enna ha giocato la prima giornata a Ragusa e ha sostenuto 8 partite. Ne ha vinte 5 (di cui una per la prima volta contro il Teramo e una contro l’Augusta ex Campione d’Italia) e ne ha perse 3. La seconda giornata ad Ascoli Piceno, il 15 e il 16 aprile, si è conclusa con 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Il GSD UIC G. Fucà di Enna è al momento al quinto posto a pari merito con il Torino. Ci sono però altre 6 partite, nella terza giornata, e la classifica è corta, quindi è ancora tutto in gioco!

Dal 12 al 15 aprile la Biblioteca “Scovazzo” di Aidone ha ospitato Non solo libri – Letture per tutti presenta: Vietato non sfogliare. Libri speciali in mostra che ha previsto: visite guidate alla mostra e letture ad alta voce per le scuole dell’infanzia, primaria e classi prime della scuola secondaria di I grado e per gli studenti stranieri del CPIA di Caltanissetta-Enna; visita guidata alla mostra per adulti (genitori, insegnanti, bibliotecari, librai, educatori, logopedisti, psicologi e chiunque volesse scoprire il variegato mondo dei libri accessibili); visita guidata alla mostra e lettura ad alta voce per bambini e bambine a partire dai 6 anni. Il 14 aprile, momento dedicato agli operatori, hanno partecipato due ASacom in formazione che stanno facendo il tirocinio all’UICI di Enna e Adriana Marta Zocco Assistente Tiflologa dipendente della Federazione delle Istituzioni pro Ciechi e operante presso il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Catania. Federico Mirabella, operatore Area Onlus, ha illustrato “Vietato non sfogliare” e le varie tipologie di libri tra cui quelli ad alta leggibilità. Negli altri giorni sono stati coinvolti i bambini che hanno risposto con entusiasmo e curiosità grazie anche ad un operatore capace, al personale attento e disponibile e al contenitore dell’esperienza: una biblioteca accogliente.

Pubblicato il 27/04/2023.