(da Redazione BASENEWS)
Mercoledì, 20 settembre, presso la sede sociale U.I.C.I. di Salerno, si è svolta la manifestazione “La Carovana dell’autonomia urbana”.
L’obiettivo della giornata era quello di rafforzare il tema dell’autonomia dei non vedenti e ipovedenti salernitani.
Durante la manifestazione, che ha avuto inizio alle 9:30, sono intervenuti: il dott. Vincenzo Massa, dirigente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che ha presentato e moderato l’evento.
Il professore Pietro Piscitelli, presidente regionale dell’Unione Italiana dei ciechi ed ipovedenti della regione Campania.
Raffaele Rosa presidente territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Salerno.
Il dott. Marino Attini, componente della direzione nazionale dell’U.I.C.I., da poco nominato cavaliere, ideatore del bastone LETISmart, che prende nome da sua moglie, prematuramente scomparsa, e che è stato presentato durante l’evento.
LETISmart è collegato a dei radiofari montati in punti strategici della città come incroci, semafori, fermate dell’autobus, uffici e anche negozi che segnaleranno dove ci si trova e come muoversi.
LETISmart è un’importante innovazione in quanto rende indipendenti coloro che sono affetti da queste disabilità.
A riguardo sono intervenuti anche diverse autorità politiche: il vice prefetto di Salerno, la dott.ssa Clelia Ardone, l’assessore al turismo di Salerno, il dott. Alessandro Ferrara, la dott.ssa Paola De Roberto, Assessora delle politiche sociali di Salerno, il comandate, Rosario Battipaglia, della polizia locale di Salerno.
Il presidente della fondazione “CARISAL” di Salerno, il dott. Domenico Credendino e la dott.ssa Antonia Autuori della fondazione di comunità salernitana.
Alla manifestazione hanno presenziato dirigenti dell’Unione di Salerno e alcuni soci.
Pubblicato il 25/09/2023.