Cultura – Teatro Grande di Brescia

1/10/2023 – Giornata dedicata alle disabilità sensoriali

Un importante appuntamento dedicato al tema dell’Accessibilità al Teatro e alla cultura in programma domenica 1 ottobre nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande. Dal 2017 la Fondazione del Teatro Grande è impegnata nel Progetto OPEN riservato alle disabilità sensoriali, grazie al quale gli spettacoli della Stagione Opera e Balletto sono resi accessibili a persone cieche, ipovedenti, sorde e ipoudenti. Negli anni abbiamo ampliato il progetto in modo da rendere non solo l’attività di spettacolo, ma anche gli spazi e il racconto storico del Teatro comprensibile e aperto a tutti.

Nell’anno di Capitale Italiana della Cultura, abbiamo organizzato una speciale giornata aperta alla cittadinanza per raccontare il tema dell’Accessibilità nei luoghi della cultura, raccogliere le preziose testimonianze delle persone che si occupano attivamente di progetti inclusivi e condividere esperienze sul campo anche attraverso incontri laboratoriali.

Dalle 10 alle 13 di domenica 1 ottobre si terrà una tavola rotonda con ospiti provenienti da vari ambiti culturali che dialogheranno intorno al tema dell’Accessibilità:

gli obiettivi raggiunti sino ad ora, le iniziative attive in Italia e all’estero e le prospettive future.

Nel pomeriggio si terranno due laboratori: il primo alle ore 15 sarà una introduzione alla LIS tattile e sarà condotto dalla docente Elisa Verrando.

Il secondo alle ore 16.30 sarà condotto dalla docente Mariangela Gasparini e dal musicista Davide D’Odorico che ci racconteranno come la musica possa essere

trascritta anche in braille.

A chiusura della giornata, alle ore 18, è previsto infine un percorso multisensoriale negli spazi del Teatro Grande.

La partecipazione alla tavola rotonda della mattina è gratuita con ingresso libero fino a esaurimento posti. Per le attività del pomeriggio (laboratori e percorso) l’accesso è sempre gratuito, ma è necessaria la prenotazione tramite l’indirizzo

accessibilita@teatrogrande.it oppure il numero 030 2979347.

Consideriamo questa iniziativa una grande opportunità di crescita, di sensibilizzazione e di incremento della conoscenza nell’ambito dell’inclusione.

Fiorella Memo

Fondazione del Teatro Grande di Brescia

via Paganora 19/a – 25121 Brescia

Tel. +39 030 2979311 – Fax +39 030 2906575

accessibilita@teatrogrande.it

www.teatrogrande.it

Pubblicato il 26/09/2023.