Durante il periodo estivo, spesso ci lasciamo andare al relax e alla spensieratezza, ma ci dimentichiamo di prestare attenzione alla nostra salute. In particolare, la salute dei nostri occhi.
A tutto questo ci ha pensato, in provincia di Salerno, la Sezione Territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti “Luigi Lamberti”, che in collaborazione con la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) di Roma e il comitato provinciale IAPB di Salerno, hanno promosso per il sesto anno consecutivo la campagna “La prevenzione non va in vacanza”.
Sono stati organizzati 12 giorni nei principali lidi balneari della provincia di Salerno, in particolare nelle località marine di Agropoli, Casal Velino, Camerota, Capaccio-Paestum e Sapri con la chiusura sulla fascia costiera della Città Capoluogo di Salerno per sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza della prevenzione della cecità.
Il direttore del Centro Oculistico Sociale, il dottor Francesco Scozia unitamente ai suoi collaboratori ortottisti e al vice presidente UICI Francesco Cafaro, sono stati i volti di quest’iniziativa di alto valore educativo.
La finalità della campagna è stata quella di diffondere la consapevolezza dell’importanza della salute visiva, anche durante le vacanze estive, e di offrire controlli gratuiti ai partecipanti grazie alla strumentazione oculistica messa a disposizione dal Centro di Consulenza Oculistica della Sezione UICI di Salerno.
In un periodo in cui la salute è sempre più al centro dell’attenzione, la campagna “La prevenzione non va in vacanza” vuole essere un importante promemoria per ricordarci di dedicare attenzione anche alla salute dei nostri occhi. Affidiamoci ai professionisti oculisti, perché la prevenzione è l’unica chiave per un futuro di salute oculare.