U.I.C.I. Salerno – La prevenzione non va in vacanza

Autore: Raffaele Rosa

Si è conclusa anche quest’anno l’edizione de “La prevenzione non va in vacanza 2023”, in provincia di Salerno.

12 giorni intensi che hanno visto impegnati oculisti, ortottisti nonché il vicepresidente Uici Francesco Cafaro in qualità di responsabile, nonché anche membro del direttivo Iapb Salerno, che grazie al suo assiduo impegno, ci ha dato la possibilità di essere presenti nel Cilento per ben 10 giorni, concludendo il tour al Lido di Salerno.

Dalle ore 09.00 alle ore 13.00, tanti sono stati i bagnanti del posto oltre ai tanti turisti, che si sono avvicinati alla nostra postazione, per capire di cosa si trattasse e in cosa consistesse lo screening.

Dobbiamo segnalare che rispetto agli anni precedenti, si sono trovati molti casi di persone alle quali è stato consigliato di fare una visita oculistica approfondita, soprattutto ragazzi e adulti, rispetto alle persone più anziane, che sarebbero dovute risultare il numero maggiore, data l’età avanzata.

Questi risultati, ci debbono far riflettere molto, per cercare di capire come fare per poter svolgere più prevenzione possibile, specialmente in quei territori dove la periferia risulta molto distante dai paesi più all’avanguardia.

La vista è un bene prezioso che va custodita e salvaguardata sempre, con visite periodiche almeno ogni 2 anni per tutte quelle persone che non hanno problemi, mentre almeno una visita all’anno per tutte quelle persone che sanno di avere problemi di vista.

Questa sezione, si prepara alla prossima campagna “Occhio ai bambini”, ed è nostra ferma intenzione di prendere contatti con tutti i comuni di questa estesa provincia per sottoporre alla loro attenzione campagne di prevenzione di visite oculistiche rivolte alla cittadinanza.