Lo scorso sabato 18 maggio, al pomeriggio, si è svolto un evento di quelli che scaldano il cuore davvero.
Sono state diverse centinaia le persone che si sono ritrovate presso la palestra accessibile A-GYM del Villaggio Dossetti di via della Canalina per l’evento organizzato da G.A.S.T Onlus insieme all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, che per l’occasione celebrava il compleanno del suo Gruppo Sportivo, per un pomeriggio di sport per tutti… ma non solo.
La terza edizione dell’evento promosso da UICI “Una giornata insieme per fare luce sugli sport al buio!” ha ottenuto il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico della Regione Emilia-Romagna.
Dopo l’apertura e i saluti istituzionali, a cui hanno preso parte il Presidente di G.A.S.T. Giacomo Cibelli, la Presidente di UICI Chiara Tirelli, il Presidente dell’Istituto per i Ciechi “G. Garibaldi” Stefano Tortini, la presidente di Asp “Reggio Emilia Città delle Persone” Mariella Martini, l’Assessora Comunale Annalisa Rabitti, la Consigliera Regionale Stefania Bondavalli, la Vicepresidente della Provincia Elena Carletti e il Presidente della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia Mauro Rozzi, ha preso il via anche la tradizionale Biciclettata, che ha visto la partecipazione di tantissime persone, divise nei due percorsi “lungo” e “corto” guidati dagli operatori G.A.S.T., nonché una gymcana con curve e salti per i più piccoli rimasti alla Canalina. E per gli amanti di altri sport?
Nel pomeriggio la palestra A-GYM era piena per la seduta programmata di “Yoga per tutti” con Grazia, Erika e Cristian di Studio Yoga Samgha; poi tiro con l’arco con gli Arcieri Aquila Bianca e gli Arcieri del Torrazzo, gli sport “al buio” Showdown, Scacchi per tutti, percorsi sensoriali e sonori a cura delle musicoterapiste dell’Istituto Garibaldi e le numerose attività didattiche dei volontari di Croce Rossa, senza dimenticare il prezioso supporto di All Inclusive Sport, Centro Servizi per il Volontariato, FCR, La Ghirlandina, UISP e molti altri.
La giornata si è chiusa con una festa in musica con i Boogie Airline, aperitivo e balli per tutti fino a sera.
Il Presidente Cibelli ha reso il giusto ringraziamento agli enti e alle istituzioni che di volta in volta collaborano con Gast. In questo caso importante è stata “la sinergia con realtà come UICI e Istituto Garibaldi, che hanno permesso di allargare l’offerta di attività e consentito ad ancora più famiglie di conoscersi e partecipare nel modo migliore possibile, ovvero facendo cose stupende”.
“La giornata è stata resa speciale non solo da un bellissimo sole, ma dall’entusiasmo di tutti i partecipanti che si sono messi in gioco nelle sfide più avvincenti – dichiara Chiara Tirelli, Presidente UICI Reggio Emilia – è stato davvero piacevole incontrare tanta gente e trascorrere un pomeriggio di vera inclusione per tutti. Un ringraziamento a tutti i partner e speriamo di ritrovarci così numerosi all’appuntamento del prossimo anno!”