U.I.C.I. Novara – La carovana dell’accessibilità

Autore: Pasquale Gallo

Un incontro rivolto al miglioramento dell’autonomia urbana di persone non vedenti/ipovedenti-MARTEDI’ 3 OTTOBRE 2023-ORE 10-.

La Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Novara e del Vco, desidera invitare ad un importante incontro e momento di confronto denominato “la carovana dell’accessibilità”, la quale avrà luogo Martedì 3 ottobre 2023, con inizio alle ore 10, presso la sala biblioteca della scuola primaria “Bollini”, con ingresso dalla sede sezionale Uici di Corso Torino n. 8 a Novara. In questo evento, i relatori che interverranno porteranno a conoscenza dei convenuti alcune soluzioni tecnologiche e documentali che l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici) ha sviluppato con un alacre lavoro di ricerca e sviluppo in collaborazione con realtà imprenditoriali e sociali che hanno creduto e per questo si sono affiancate per migliorare l’autonomia urbana di persone con disabilità visiva. In questo incontro, che durerà circa un paio d’ore, ai soci e alle autorità che parteciperanno verranno presentati e resi fruibili, risultati di anni di ricerca di tante persone che hanno lavorato per sviluppare strumenti, soluzioni e pubblicazioni che possano agevolare chi progetta e realizza e soprattutto coloro che devono vivere in un ambiente urbano sicuro e accessibile. Ci sarà la consegna e l’attivazione di un radiofaro LETISMART all’ingresso della sezione atto ad identificare con precisione la porta di accesso della sede Uici e messo a disposizione dalla ditta produttrice in maniera gratuita. Inoltre, verrà distribuito ai partecipanti un volume “La città del presente”, che raccoglie informazioni, consigli, suggerimenti e immagini con lo scopo di essere un pratico strumento di indirizzo alle diverse problematiche di accessibilità. Un altro momento sarà rivolto alle persone ipovedenti che avranno la possibilità di provare occhiali e copri-occhiali, in base al proprio grado di ipovisione. Di seguito si allega il crono-programma dell’incontro:

ore 10: apertura dei lavori, con saluto e benvenuto del presidente sezione, regionale e saluto delle autorità presenti

ore 10.45: il consigliere nazionale Uici Marino Attini o altro referente, presenta la ricerca portata avanti da Uici negli ultimi anni per migliorare l’autonomia urbana dei disabili visivi, illustrando il sistema UICI LETISMART, con una dimostrazione pratica e proiezione di inserti video. Vi sarà l’attivazione del radiofaro che identifica l’ingresso della sezione e consegna di due dispositivi dimostrativi letismart voce bastone letismart pocket.

Ore 11.15: Presentazione del volume “La città del presente”, da consegnare ai presenti.

Ore 11.45: presentazione dello studio fatto da UICI per la realizzazione di una serie di occhiali e copri-occhiali studiati in maniera specifica per ottimizzare la visione in ambienti aperti per persone con diverse patologie di ipovisione.

Ore 12: sessione di domande e risposte

Ore 12.30: chiusura lavori.

Si precisa che, per una migliore organizzazione e gestione dell’evento suindicato, è preferibile fornire la Vostra adesione di partecipazione, entro e non oltre il prossimo 2 ottobre 2023, contattando la segreteria al 3666052538, in orari d’ufficio oppure scrivendo una mail a info@uicnovara.it

Pubblicato il 26/09/2023.