U.I.C.I. Molise – Gita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Autore: Gaetano Accardo

Domenica 23 Ottobre 2022 la Sezione Regionale del Molise ha promosso una gita a carattere culturale presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

È stato un percorso accessibile a tutti i nostri soci che vi hanno partecipato, anche a quelli in situazione di ridotta mobilità, infatti il museo oltre ad essere totalmente accessibile e privo di barriere architettoniche, da poco tempo ha inaugurato un percorso tattile che rende inclusiva la visita anche ai ciechi e agli ipovedenti.

Antonio Sacco e una sua Assistente hanno condotto il nostro gruppo attraverso le varie sale, alcune collezioni possiedono risorse tattili, come ad esempio schede descrittive dei reperti in braille, repliche 3D o pitture trasformati in bassorilievi.

Il tour è iniziato dalla sezione della Magna Grecia e maggior attenzione è stata posta nella collezione Farnese, dove la guida ha permesso ai nostri soci di poter toccare le statue, i bassorilievi, potendo notare ogni peculiarità e perfezione dell’arte che Carlo III ereditò e trasferì a Napoli.

I soci si sono cimentati in un percorso di 2 ore tra statue alte persino 4 metri come Ercole Farnese, Antino, Minerva e la più suggestiva per imponenza Il Supplizio di Dirce che attualmente è la più grande scultura singola mai recuperata nell’antichità, si sono totalmente immersi nelle spiegazioni e nel percorso tattile tanto da subissare le nostre guide di domande e curiosità.

La visita oltre ad avere questa prima parte ha visto una seconda e terza fase, nella seconda abbiamo visitato la sezione dei mezzi busti dedicati a Caracalla, qui i soci hanno potuto notare i vari cambiamenti del volto di un Giovane e Vecchio Caracalla, che è stato ripreso in scultura in ogni fase della sua vita.

La terza fase della visita è stata la più bella e approfittando del sole e della temperatura piacevole ci siamo spostati nei giardini dove la guida ha permesso a tutti di toccare delle riproduzioni in 3d di maschere delle collezioni presenti in museo, tutti hanno potuto cogliere i cambiamenti e l’evoluzione dell’arte raffigurata infatti ogni maschera apparteneva ad un periodo artistico diverso.

La guida Antonio Sacco è stata impeccabile e ci ha invitati a ritornare a Febbraio 2023 quando inaugureranno una nuova area che ospiterà 4000 pezzi d’arte con un nuovo percorso tattile.

Durante la visita non sono mancate anche le piacevoli pause, infatti passeggiando nelle varie sale e attraversando l’atrio d’ingresso ci siamo ritrovati un pianoforte, la guida ha chiesto se ci fosse qualcuno che volesse suonare ed il nostro socio Nicola D’Ercole ha iniziato a suonare sorprendendo tutti e riscuotendo applausi da tutti i presenti nel museo.

Ringraziando il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed entusiasti della mattinata abbiamo proseguito la passeggiata sul lungomare e sosta per il pranzo, oltre alla pizza abbiamo potuto godere appieno del folklore napoletano cimentandoci con un suonatore di mandolino e canti tipici. L’entusiasmo è sempre al massimo, i sorrisi sempre tantissimi, tanto che i soci come ogni fine gita, di ritorno a casa chiedono di organizzarne altre, e avanzano le richieste più varie.

Anche questa giornata ha riscosso un buon successo con notevole partecipazione di soci e corrispondenti accompagnatori. La risposta così propositiva ci spinge a creare sempre più momenti di aggregazione tra soci e famiglie, tra i ragazzi del servizio civile e volontari, andando a consolidare il buon lavoro che già la sezione si impegna a fare ogni giorno.

Pubblicato il 25/10/2022.