U.I.C.I. Milano – Scrivere è un gioco. Divertirsi con le parole

Laboratorio per adulti di scrittura creativa

Il giornalista, scrittore e blogger Corrado Calza propone un laboratorio di scrittura creativa. Si articola in 10 incontri settimanali, online con Zoom e della durata di circa 60 minuti ognuno, in cui i partecipanti vengono guidati nell’utilizzo di alcuni dei più diffusi esercizi-gioco per lo sviluppo della creatività nella scrittura.

Il laboratorio è giunto quest’anno alla quarta edizione, aperta a tutti i Soci dell’Unione, organizzato dalla Sezione di Milano.

L’obiettivo non è imparare a scrivere un romanzo quanto piuttosto riuscire a rendere la propria attività di scrittura quotidiana (lettere, presentazioni, documenti, e-mail eccetera) innanzi tutto più facile, ma anche più efficace, di maggiore impatto o anche solo più divertente.

Perché questo laboratorio?

Innanzitutto perché se vi piace scrivere, gli esercizi-gioco proposti sono una stimolante sfida a imparare qualcosa di nuovo.

Se invece scrivere non è troppo nelle vostre corde ma la cosa vi dispiace o vi intimorisce, allora il laboratorio

1) fornisce ai partecipanti gli strumenti per affrontare e vincere la comune difficoltà di iniziare a scrivere;

2) sfrutta la pratica del gioco come mezzo per imparare a escogitare soluzioni di scrittura nuove, inedite e originali e per allontanarsi da modalità narrative consuete e “irrigidite”,

3) sollecita la capacità di rielaborare le conoscenze acquisite, leggendo, ascoltando eccetera, per poi utilizzarle quando si scrive,

4) sviluppa un’attitudine positiva e creativa permanente nei confronti della scrittura.

Come funziona il laboratorio?

È molto semplice.

1) A ogni incontro il conduttore fornisce le indicazioni per la redazione di un elaborato (ossia un testo da scrivere seguendo determinati temi e forme).

2) I partecipanti redigono il loro elaborato sulle indicazioni ricevute e lo inviano via email al conduttore entro una data stabilita.

3) Il conduttore pubblica gli elaborati in un blog privato (realizzato ad-hoc, accessibile e non indicizzato), affinché siano disponibili alla lettura e al commento di tutti i partecipanti, prima del successivo appuntamento.

4) Durante il successivo appuntamento, i partecipanti condividono le impressioni relative agli elaborati, sotto la guida del conduttore che suggerisce ulteriori spunti di riflessione.

5) Al termine dell’incontro, il conduttore fornisce le indicazioni per la redazione dell’elaborato per l’appuntamento successivo.

Cosa serve per partecipare al laboratorio?

Nulla di particolare:

1) un programma di videoscrittura per redigere gli elaborati.

2) Un account di posta elettronica per poter inviare gli elaborati.

3) Un collegamento stabile alla rete per consultare il blog e specialmente per frequentare i laboratori online.

4) La voglia di giocare assieme perché, è molto importante non dimenticarlo mai, la parola chiave di questo laboratorio è proprio “gioco”.

Tutto qui.

Se la proposta ha acceso la vostra curiosità, scrivete una mail entro domenica 30 ottobre a segreteria.presidenza@uicimilano.org per manifestare il vostro interesse. Sarete ricontattati e informati sui dettagli dell’organizzazione del laboratorio, il calendario con gli orari, la data di avvio e l’entità del contributo che verrà richiesto.

Per l’avvio del laboratorio è richiesta l’adesione di almeno 10 partecipanti.

Pubblicato il 21/10/2022.