Venerdì 10 marzo p.v. a Matera alle ore 20,00, presso la Parrocchia di San Rocco di Matera, sarà inaugurata la mostra “L’Uomo della Sacra Sindone”.
Per la prima volta nel Sud Italia verrà presentata la ricostruzione del contenuto del “Sacro Sudario” attraverso il lavoro dello scultore Enzo Luigi Mattei e le ricostruzioni storiche e scientifiche della studiosa sindonologa prof.ssa Emanuela Marinelli.
La conferenza vedrà la partecipazione della Sede Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Matera attraverso i consiglieri Angela Vizziello e Saverio Paolicelli.
La presenza della UICI è una collaborazione inclusiva per la manifestazione perché la scultura potrà essere “visionata” tattilmente dai ciechi e dagli ipovedenti che vorranno scoprire questa esperienza sensoriale di fede.
Nei giorni 11 e 12 sarà presentata una copia fedele del Sacro Sudario con la sua ostensione. Si potranno prenotare le visite contingentate alla e-mail uomosindone2022@gmail.com o ai numeri 3338096549 e 3917333316. I curatori dell’evento sono don Angelo Tataranni Parroco della Parrocchia di San Rocco, Via Lucana 249 – 75100 Matera e il dott. Giuseppe Carone esperto e studioso sindonologo.
La sede territoriale di Matera ha già inviato l’informativa dell’evento alle sedi limitrofe del centro-sud Italia, ma l’eccezionalità dell’evento nella città di Matera, ha necessità di coinvolgere con una larga comunicazione per ampliare la conoscenza di una manifestazione esperienziale di fede importante.
Pubblicato il 07/03/2023.