U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

Anche il secondo incontro con il mental coach Massimo Maroncelli che ricordo essere a disposizione per un primo incontro gratuito personalizzato, è stato sempre più interessante e partecipato. Il terzo incontro sul tema “la memoria… creazione delle emozioni”, si terrà sabato 1° aprile.

La sempre gradita presenza del nostro banchetto fiorito e solidale presso il santuario della Madonna della Comuna ad Ostiglia, grazie a Laura e ai nostri soci, ci ha permesso di incontrare e offrire alla cittadinanza utili informazioni sulla sezione e sulla prevenzione.

Oltre ai consueti appuntamenti del lunedì con il laboratorio creativo, del mercoledì con l’attività sportiva di showdown e del giovedì con la tecnologia e con il caffè letterario, vi invito in presenza o a distanza su piattaforma zoom, all’incontro di sabato 11 marzo alle ore 15.30, per celebrare la Giornata internazionale della donna e pari opportunità organizzata dalla referente Simon Helene, alla presenza di Federica Caramaschi autrice del libro Trafalgar Tales e della counselor Patrizia Aldrovandi.

Ingresso libero a soci, amici e cittadinanza

Per questioni organizzative è gradita la prenotazione nei giorni precedenti contattando la Presidente cell. 3339281815

In occasione della Settimana Mondiale di prevenzione del Glaucoma, che quest’anno verrà celebrata dal 12 al 18 marzo, l’UICI di Mantova, in collaborazione con medici oculisti, grazie ai media e al materiale informativo messo a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), ha organizzato a favore della cittadinanza le seguenti iniziative: controlli gratuiti per la prova della pressione oculare presso i seguenti ambulatori oculistici:

domenica 12 marzo dalle ore 18 alle 19.15 Dott.ssa Barbara Moretti ambulatorio Susanna Ottica via Martini n. 6 Moglia MN;

martedì 14 dalle 15 alle 18 Dott. Francesco Zivelonghi ambulatorio corso Vittorio Emanuele II n.108 MN;

mercoledì 15 dalle 16 alle 18.45 dr. Francesco Laudando ambulatorio galleria Ferri n.6 MN;

mercoledì 15 dalle 16 alle 18.45 Dott. Giovanni Comparini ambulatorio via Governolo n.11 MN;

giovedì 16 dalle 11 alle 12 Dott. Giuseppe Ghilotti presso Centro Oculistico Mantovano piazza Mozzarelli n.4 MN;

Gli appuntamenti per i controlli oculistici (no visita o prescrizione lenti), vanno richiesti esclusivamente contattando gli uffici UICI sezionali 0376.32.33.17 e verranno fissati fino ad esaurimento posti.

Intervista della Presidente UICI Mirella Gavioli e del Dott. Giuseppe Ghilotti oculista, alla trasmissione “Sei a casa”, che andrà in onda su TELEMANTOVA.

All’interno del proprio calendario di iniziative Palazzo Ducale di Mantova propone un ciclo di visite tattili incentrato su due percorsi guidati. Il primo si intitola “Il mito di Ercole” ed è ispirato alle vicende dell’eroe mitologico a partire da alcuni pezzi delle collezioni della reggia gonzaghesca. Curato dai Servizi Educativi di Palazzo Ducale e guidato da Lara Zanetti, “Il mito di Ercole” consentirà di rivivere alcuni episodi raccontati in opere scultoree – ma non solo – che verranno fruite attraverso il tatto. Il secondo percorso invece è incentrato sulla collezione del Museo Archeologico Nazionale di Mantova e sull’esperienza del contatto tattile con alcuni reperti che un tempo erano patrimonio d’uso comune. Questo secondo percorso si intitola “Archeologia nelle tue mani” ed è condotto dalla Funzionaria Archeologa Mari Hirose.

Gli appuntamenti sono previsti per sabato 18 e sabato 25 marzo, tutti alle ore 15. Gli interessati (soci e amici) devono prenotarsi contattando gli uffici sezionali o la Presidente entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 15 marzo, compatibilmente con le disponibilità indicate dal museo, quota di ingresso euro 5 per persona.

In sezione sono disponibili le nuove tessere associative elettroniche che verranno consegnate o inviate già corredate dall’apposito bollino all’atto dell’aggiornamento per il 2023 a cui potete provvedere nelle diverse forme ormai note.

A nome di tutta la sezione, esprimo il sentito cordoglio ai familiari delle nostre socie e amiche Vitalia Piano e Rosa Mercede che ci hanno lasciato per fare ritorno alla casa del Padre, di cui terremo cara memoria nei pensieri e nella preghiera.

Pubblicato il 07/03/2023.