U.I.C.I. Mantova – Showdown “Il ping pong per ciechi”

Autore: Mirella Gavioli

Anche a Mantova, arriva lo showdown, il ping pong per i ciechi. Grazie al cofinanziamento della Fondazione BAM e di I.Ri.Fo.R, la Sezione territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Mantova, in collaborazione con l’ASD ABC VIRTUS MANTOVA, promuove una nuova attività sportiva rivolta alle persone con disabilità visiva ma non solo. Si partirà infatti sabato 15 ottobre con un Open Day presso la Palestra Boni in Via Luzio 7 a Mantova, dalle ore 16 alle ore 18, per una presentazione di questa disciplina sportiva e inclusiva, ai soci e alla cittadinanza, alla presenza di alcuni giocatori noti a livello nazionale, nella pratica dello showdown.

Uno sport individuale contro un avversario, praticato generalmente da persone cieche e ipovedenti opportunamente bendate, ma che può essere praticato con i dovuti accorgimenti, anche da persone vedenti.

I materiali necessari per poterlo praticare sono un apposito tavolo con sponde, una paletta e un guanto protettivo per ogni giocatore, mascherina oscurante e specifiche palline sonore.

Lo Showdown fu inventato da Joe Lewis, un canadese non vedente, negli anni ‘60. Subito divenne un successo e nel 1980 si data la sua presentazione come sport ricreativo ai giochi per disabili fisici di Arnhem.

Questo sport, largamente praticato a livello nazionale ed internazionale, si gioca in Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America. Ogni 4 anni viene giocato il campionato del mondo e ogni 2 anni il campionato europeo. In Italia si disputano campionati italiani individuali, campionati italiani a squadre e tornei ufficiali organizzati lungo tutta la penisola, aperti anche ad atleti normo vedenti, con l’intento di rendere lo showdown uno sport inclusivo.

Questa disciplina, che non fa ancora parte di quelle inserite nel programma paralimpico, è governata dall’IBSA – International Blind Sport Association, e a livello nazionale dalla FISPIC – Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi, che gestisce lo showdown riservato ai disabili visivi.

A livello italiano nella sua versione inclusiva, è governata attraverso “Showdown Italia”, dal CSI (Centro Sportivo Italiano).

Con l’associazione ASD ABC VIRTUS MANTOVA l’UICI intende promuovere anche il basket per disabili visivi, già sperimentato da Federica Cestari e che, grazie ad un pallone sonoro e ai necessari accorgimenti, anche i giovani con disabilità visiva, potranno cimentarsi in questo sport dinamico ed inclusivo, migliorando non solo le opportunità di crescita, abilità, salute ed autonomia, ma soprattutto la socializzazione, fonte di stimoli e di sviluppo positivo.

È gradita la manifestazione di interesse alla partecipazione dell’open day contattando la presidente Mirella Gavioli al cell.3339281815 o la referente Orietta Baraldi al cell. 3494294331.

Pubblicato il 12/10/2022.