U.I.C.I. Mantova – Attività

Autore: Mirella Gavioli

La 10° giornata regionale della cultura e del turismo organizzata dal Consiglio UICI della Lombardia, ha permesso a più di un centinaio di soci e amici provenienti da tutte le province lombarde, di ritrovarsi per trascorrere un’interessante e piacevole visita guidata alla scoperta della città di Lecco, con i suoi luoghi manzoniani che ci raccontano la vicenda dei “Promessi Sposi”, delle sue caratteristiche naturalistiche e storico- artistiche che hanno arricchito un’esperienza di conoscenza e di Unione tra tante realtà e persone accolte e guidate in modo inclusivo ed efficace.

Proseguono le nostre attività e ricordo che, oltre al tradizionale appuntamento con il caffè letterario del giovedì alle ore 17 su piattaforma zoom, per sabato 11 maggio alle ore 15.15, vi aspetto in sezione e online, per un incontro con l’autrice Francesca Modena, per la presentazione del suo libro “I miei dolci anni Novanta racconti di una adolescente”, adatto a tutte le età. Sarà con noi anche l’amico Rocco Clementelli, marito di Francesca, esperto in domotica e tecnologie accessibili, con cui ci intratterremo per un aperitivo conclusivo offerto ai presenti che vorranno segnalare per tempo la propria partecipazione.

Ricordo che la nostra Unione è entrata a far parte delle associazioni riconosciute dall’ordine dei notai, quale beneficiaria dei lasciti testamentari sia per i beni immobili che per lasciti in denaro a favore delle realtà territoriali o nazionali UICI. Per comprendere ed orientarci meglio, la Presidenza Nazionale UICI ha prodotto del materiale informativo e un opuscolo descrittivo che può essere richiesto presso gli uffici sezionali e condiviso con il proprio notaio di fiducia. Invito i soci e le persone vicine alla nostra sezione, a prendere in seria considerazione questa possibilità di essere ricordati anche dalle prossime generazioni, quali benefattori e sostenitori di una realtà associativa di volontariato attivo, che da più di 100 anni, si è occupata e per tanti anni ancora, si dovrà occupare e preoccupare della sorte e della tutela delle persone più fragili e meno fortunate che meritano, a qualsiasi età, di vivere una vita dignitosa ed inclusa, senza rischiare di tornare ai margini della società a causa della propria disabilità.

Per la festa della mamma e per qualsiasi altra occasione che vuoi rendere speciale… regalati o regala un gioiello che Brailla

Il tuo gioiello che Brailla, gioielli da vedere con le dita – comunicazioni e note operative per l’acquisto:

La locale sezione U.I.C.I. di Mantova, in collaborazione con la storica Gioielleria Oreficeria Tosoni, ha scelto di realizzare una linea esclusiva di gioielli personalizzati a mano per celebrare la preziosità del codice di letto scrittura inventato dal geniale Louis Braille nel 1827, e che da quasi 200 anni, garantisce a tutte le persone cieche del mondo di accedere alla cultura, alla conoscenza e all’autonomia quotidiana.

I girocolli, gli anelli, i bracciali e i portachiavi di questa linea esclusiva, adatti sia a donne che a uomini, si compongono di una placchetta in argento 925 che riporta una iniziale in codice braille a cui si affianca la stessa incisa o appesa in codice grafico. I ciondoli vengono proposti in diverse forme geometriche: mezzaluna, rombo, rettangolo o triangolo, delle dimensioni di circa 25 x 15 mm a seconda della scelta di chi vorrà regalarsi o regalare questo prestigioso monile che può contribuire a “vedere un gioiello, con altri occhi”. L’iniziale scelta può essere realizzata anche in oro 18 kt su placchetta d’argento, rigorosamente marchiata 5-MN oppure anche tutta in oro rosso e bianco, per renderla ancora più preziosa. I ciondoli possono essere acquistati anche singolarmente separati dalla catenina o dal braccialetto che viene realizzato anche in versione rigida.

I Gioielli che braillano in argento e oro sono un prezioso connubio tra chi vede con gli occhi e chi con le dita, in un gesto unico di solidarietà.

Le sezioni e i soci UICI potranno contattare i nostri uffici per la consultazione delle schede tecniche degli articoli realizzabili e per la loro prenotazione.

Per i gioielli da realizzare interamente in oro, i prezzi saranno da concordare con la gioielleria in quanto variabili a seconda della grammatura e del contestuale prezzo dell’oro.

I gioielli prenotati dai soci UICI sul territorio nazionale attraverso le sezioni di appartenenza, opportunamente confezionati, verranno recapitati presso le strutture stesse, che si preoccuperanno di consegnarli suddividendo i costi di spedizione che saranno a carico dei destinatari, compresi coloro che richiederanno di riceverli direttamente al proprio domicilio.

La gioielleria ha inteso riconoscere alla sezione UICI di Mantova, un piccolo contributo per ogni gioiello prodotto, a sostegno delle attività di assistenza, autonomia e inclusione delle persone con disabilità visiva. Essendo un progetto sperimentale ed innovativo, in corso d’opera potrebbero rendersi necessarie delle modifiche organizzative o dei prezzi che verranno prontamente comunicate.

Si può aderire all’iniziativa anche recandosi presso la Gioielleria Oreficeria Tosoni in Via Roma n. 7 a Mantova, oppure contattando telefonicamente o via e-mail per prenotare “Il proprio gioiello che BRAILLA” adatto ad ogni situazione e ricorrenza.

… Scegli l’iniziale che ti rende davvero speciale.

Contatti:

U.I.C.I. Sezione Territoriale di Mantova

Via della Conciliazione n.37 – Mantova

Tel. 0376 323317

uicmn@uici.it

Gioielleria Oreficeria Tosoni

Via Roma, 7 – Mantova

Tel. 0376 364895

info@tosonigioielli.com