U.I.C.I. Lazio – Progetto Agenzia Vita Indipendente

Autore: Claudio Cola

Le agenzie per la vita indipendente

Per il diritto alla scelta e l’autodeterminazione delle persone con disabilità.

Il giorno 13 maggio presso la Sala Tevere dell’ente Regione Lazio si è svolto il convegno di chiusura dei progetti delle otto agenzie per La Vita Indipendente nel territorio laziale.

La nostra struttura regionale, unitamente alla Sede Territoriale di Roma Capitale, ha collaborato nell’agenzia del territorio Roma 5.

Gli argomenti trattati durante l’evento sono i seguenti:

Le agenzie e la rete istituzionale;

L’intervento di prossimità delle Agenzie, la consulenza alla pari, l’assistenza personale come strumento per la vita indipendente;

Pianificazione delle Politiche per la Vita Indipendente;

Le Agenzie e la rete sociale.

All’iniziativa è intervenuto l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Dott. Massimo Maselli, mentre le conclusioni sono state trattate dal Presidente della Regione Lazio Dott. Francesco Rocca.

L’auspicio di tutti è che, tenendo conto dei risultati positivi si possa dare continuità alle otto Agenzie per la Vita Indipendente attraverso un nuovo bando allo scopo di rispondere alle esigenze che, grazie a quest’iniziativa, sono emerse. Il convegno è stato utile anche per la trattazione di quelle criticità evidenziate nel corso dei lavori.

Il Presidente Regionale U.I.C.I. Claudio Cola ha auspicato un maggior coinvolgimento dei territori e delle province periferiche nonché una maggiore promozione della rete associativa e del coinvolgimento del Terzo Settore. Inoltre, nel suo intervento, ha sottolineato la necessità di sensibilizzare maggiormente i distretti sulle specificità e peculiarità delle disabilità con particolare attenzione a quelle sensoriali.

Passando ora a descrivere il nostro Progetto di Agenzia per la Vita Indipendente RM5, conclusosi ad aprile 2024, svolto in ATI tra Il Pungiglione Cooperativa Sociale, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Consiglio Regionale del Lazio e COTRAD ONLUS ha visto un lungo e intenso anno di interventi rivolti a persone con disabilità: sportelli fissi e itineranti nel territorio della RM5, consulenze, orientamento alla scelta, supporto nella costruzione di progetti personalizzati che hanno permesso di andare oltre la strutturazione di un intervento temporaneo e parziale, ma hanno posto le basi per una pianificazione a lungo termine in cui ogni tassello della rete che si è costituita al fianco dell’Agenzia, ha mantenuto un ruolo specifico.

Il lavoro sociale che si trasforma in Lavoro di Comunità, con la comunità, a favore della costruzione di un modello che faciliti e affianchi la realizzazione di un percorso fatto di opportunità e miglioramento della qualità della vita per le persone con disabilità.

Persiste la collaborazione tra le Agenzie per la Vita Indipendente che hanno ottenuto evidenti risultati con i loro interventi svolti nel territorio della Regione Lazio.