U.I.C.I. Lazio – Ausili tiflologici: quando la tecnologia si mette a disposizione della disabilità visiva

Autore: Claudio Cola

Esemplare l’iniziativa che la nostra Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Viterbo ha organizzato congiuntamente all’Omceo Viterbo, la Asl Viterbo con il patrocinio del Comune di Viterbo Informa.

“AUSILI TIFLOLOGICI: quando la tecnologia si mette a disposizione della disabilità visiva” è il nome del corso, con accreditamento ECM, volto a far conoscere a medici specialisti prescrittori di ausili, a psicologi e ad operatori del settore, gli ausili tiflologici e tifloinformatici per persone con diagnosi di ipovisione e cecità, nonché il corretto percorso per la loro prescrizione.

L’evento si è tenuto Sabato 23 Settembre presso la Sala Convegni dell’Ordine dei Medici del capoluogo della Tuscia. Ha aperto i lavori la Presidente della sede territoriale Elena Dominici, dopo gli interventi degli esperti sono stati presentati alcuni ausili messi successivamente in visione per coloro che necessitavano di approfondirne l’impiego.

Un’iniziativa apprezzatissima e di indubbia utilità che il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti U.I.C.I. Consiglio Regionale del Lazio, Claudio Cola, in conclusione ha proposto di replicare in tutta la Regione.

Pubblicato il 29/09/2023.