U.I.C.I. Enna – Finisce il 2023 e inizia il 2024, attività nel segno della continuità e della novità

Autore: Anna Buccheri

Il 2023 è stato un anno pieno di iniziative tra riproposte e novità. Una delle attività “classiche” della Sezione UICI di Enna, condotta in sinergia con IAPB, è sicuramente quella volta alla prevenzione che si snoda lungo tutto l’anno. Nel 2023 l’attività di prevenzione ha prodotto anche, per iniziativa autonoma della Sezione UICI di Enna, una campagna promozionale rivolta in particolare alla fascia scolastica di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni per un mese e mezzo dall’1 agosto al 15 settembre. La campagna ha previsto sia la visita oculistica sia la visita ortottica, in una continua azione di prevenzione preparatoria all’inizio dell’anno scolastico 2023/2024.

Sempre nell’ottica della prevenzione l’UICI di Enna ha aderito al progetto “Occhio alla salute Prevenzione, screening e analisi patologie oculari” che ha avuto l’obiettivo di informare sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria delle patologie oculari. Il progetto è stato autorizzato e finanziato dalla Regione Sicilia Assessorato famiglia politiche sociali e lavoro, l’Ente Attuatore è stato il Consiglio Regionale UICI Sicilia ed è stato svolto in partnership dalle Sezioni territoriali UICI siciliane. Il progetto in particolare ha focalizzato l’attenzione sul tema degli incidenti stradali partendo dal dato che un automobilista su 14 ha un problema visivo che può compromettere la sua e l’altrui sicurezza e un automobilista su 10 è cosciente di avere problemi alla vista. La Sezione UICI di Enna ha quindi previsto una prima giornata il 20 dicembre 2023 di screening oculistici gratuiti nel proprio ambulatorio oculistico e una seconda giornata il 10 gennaio 2024 dedicata appositamente ad adulti con patente sempre nel proprio ambulatorio oculistico. Si intende così rendere i cittadini protagonisti del proprio benessere psico-fisico attraverso la diffusione di una cultura della salute supportata da interventi scientifici ed efficaci.   

Nel salone della sezione UICI di Enna il 13 dicembre 2023, in occasione della LXV Giornata Nazionale del cieco, dopo la Messa come è tradizione per la festa di Santa Lucia, il Presidente Santino Di Gregorio ha fatto un breve discorso e quindi c’è stato un piccolo rinfresco a base di Cuccìa (il caratteristico piatto della festa preparato con grano bollito e ricotta) e tavola calda. Hanno partecipato sia un gran numero di soci e socie con i loro accompagnatori sia autorità cittadine.

Il 17 dicembre per la XXXI edizione della Tombola, momento da sempre legato al periodo natalizio, al tradizionale pranzo sociale sono seguite tre tombole, presenti un’ottantina di persone, tra bambini, adulti e famiglie.

Il 20 dicembre una ventina di giovani, provenienti anche dai paesi della provincia di Enna e accompagnati dai ragazzi del Servizio Civile della Sezione UICI di Enna, si sono dati appuntamento al bowling del capoluogo. L’incontro, voluto dal Comitato giovani della Sezione, ha previsto tre momenti: il primo in cui si sono tracciate le linee programmatiche per il 2024; il secondo più ricreativo in cui si è giocato a bowling; il terzo più conviviale in cui si è consumato insieme un panino e bevuta una bibita.

Il 5 gennaio 2024 la Festa dell’Epifania in Sezione ha impegnato Babbo Natale, per una indisposizione della Befana, nella consegna della prevista e tanto attesa calza piena di caramelle e cioccolatini. 21 bambini, soci con fratellini e sorelline sotto i 10 anni, hanno ballato, cantato e partecipato a due tombole. A conclusione di un pomeriggio all’insegna del divertimento, si è cenato tutti insieme, inclusi i genitori, in Sezione.

Infine il Consiglio provinciale ha deliberato il rinnovo degli abbonamenti alla rassegna teatrale “Voci di Sicilia” che, presso l’ottocentesco Teatro Garibaldi di Enna, prevede sei spettacoli che spaziano tra comicità e cultura dal 9 dicembre 2023 al 25 maggio 2024. Infatti la passata stagione che ha messo in scena dal 19 dicembre 2022 al 27 maggio 2023 sei spettacoli ha visto un interesse sempre crescente e una partecipazione sempre più numerosa da parte di soci e socie.

Pubblicato l’8/01/2024.