U.I.C.I. Cagliari – Attività

Mercoledì 12 ottobre 2022, dalle ore 17,00 alle ore 19,00 si riavviano le lezioni del corso di Editing e scrittura creativa a cura di Roberta Gatto. La data è stata anticipata di un giorno per motivi organizzativi. Il link per il collegamento a distanza verrà inviato ai partecipanti.

Giovedì 13 ottobre 2022 la nostra Sezione celebra la Giornata Mondiale della Vista, promossa da Iapb. Con l’occasione, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria, dalle ore 14,00 si eseguiranno delle visite oculistiche gratuite a favore delle cittadine e dei cittadini presso la Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giovanni di Dio. Le visite sono indirizzate ad un numero massimo di 30 persone. Le prenotazioni giunte presso i nostri uffici, risultano esaurite nella giornata odierna a seguito delle numerosissime richieste.

Giovedì 13 ottobre 2022, dalle ore 17,30 alle ore 18,30 si avvia il corso di Ginnastica Salutistica a cura del Maestro Marco Pinna. Il corso in autogestione si svolgerà per due volte alla settimana presso la nostra sede Uici nella fascia oraria 17,30-18,30 il martedì e il giovedì. Il corso prevede lezioni di Tai chi unite ad altre discipline orientali che hanno effetti benefici sulla salute di chi le pratica.

Venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 18,00 presso la nostra sede Uici, nell’ambito del rapporto di collaborazione instaurato con l’Associazione Musici e Cantori presieduta da Maestro Riccardo Leone, si terrà la conferenza “La Villanella Napoletana – tra repertorio popolare e produzione colta”; relatrice Prof.ssa Myriam Quaquero. L’invito è esteso a tutte le socie ed i soci.

Sabato 15 ottobre 2022 si conferma la partecipazione alla rassegna “Autunno in Barbagia” che si terrà ad Orgosolo. Il tour prevede l’impegno per l’intera giornata con partenza da Cagliari. I dettagli verranno concordati con i partecipanti.

Nell’ambito del progetto “UICI digitale” che la sede nazionale sta portando avanti per migliorare la produttività delle sezioni nonché migliorare e modernizzare i servizi offerti ai soci, il coordinatore nazionale delle tecnologie Marino Attini, in collaborazione con Rocco Clementelli, ha realizzato un podcast per illustrare le principali funzionalità dell’assistente vocale ALEXA di Amazon, che si sta iniziando ad inviare ai destinatari. Grazie a questo semplice e divertente contributo, della durata di circa 15 minuti, è possibile capire le funzioni base e le potenzialità di questo oggetto. Con il podcast si intende aiutare tutti coloro che utilizzano per la prima volta il dispositivo, ma anche spiegare molto semplicemente a cosa serve a coloro che non lo conoscono o ne hanno solo sentito parlare. Il podcast è stato pubblicato sul canale YouTube di INVAT, per ascoltarlo è sufficiente cliccare sul seguente link: https://youtu.be/3Sv89m0fGMY

Nelle prossime settimane verranno pubblicati altri podcast di questo tipo che permetteranno ai soci, che nel frattempo avranno ricevuto e familiarizzato con Alexa, di approfondire le tante potenzialità di questo strumento.

Pubblicato l’11/10/2022.