U.I.C.I. Bolzano – Giornata Mondiale della Vista

Autore: Valter Calò

C’è un solo modo per vedere il futuro: Fare prevenzione oggi

Il secondo giovedì di ottobre ricade la Giornata Mondiale della Vista (quest’anno il 13 ottobre). L’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige è molto consapevole dell’importanza della vista (l’80% delle informazioni viene recepito dagli occhi), di conseguenza, vengono fornite informazioni ed educazione sulle misure preventive per evitare il deterioramento o la perdita della vista. Molte malattie degli occhi, organi estremamente sensibili, possono essere controllate con un comportamento adeguato.

INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Per l’occasione, nella giornata del 13 ottobre sarà allestito uno stand informativo a Bolzano al Ponte Talvera/lato San Quirino. Dalle ore 10.00 alle 17.00 saranno presenti funzionari e soci dell’Unione, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, per informare sull’attività dell’Unione e per distribuire del materiale informativo appositamente creato.

Attenzione! Prima di diventare soci dell’Unione Ciechi e Ipovedenti, si invita a prevenire ogni disturbo visivo correttamente, sottoponendosi annualmente a visite oculistiche di controllo presso medici oculisti.

È importante tenere sotto controllo la propria vista a tutte le età, anche se non si accusano disturbi o difetti visivi. Sembra assurdo, ma in realtà molti sintomi di malattie oculari passano inosservati. Questo avviene perché il nostro corpo tende ad abituarsi al difetto visivo, soprattutto se progressivo.

MANTENERE LA SALUTE VISIVA

Anche nella vita quotidiana, ognuno può contribuire al mantenimento della propria salute visiva.

Importante è la protezione degli occhi da raggi ultravioletti usando occhiali scuri con filtri a norma di legge o in situazioni di pericolo a mezzo di occhiali protettivi adatti a seconda della natura del rischio.

Durante le attività della vita quotidiana è importante fare sempre attenzione ad un’adeguata illuminazione in modo da evitare un affaticamento dell’occhio. Inoltre si consiglia evitare un uso prolungato degli schermi e fare frequenti pause.

Infine sono utili una alimentazione e abitudini sane, e precisamente:

– consumare giornalmente alimenti antiossidanti ricchi di carotenoidi contenuti ad esempio in frutta e verdura

– limitare i grassi saturi ed il colesterolo nella propria dieta e mantenere la pressione sanguigna nei limiti consigliati

    – bere molta acqua

    – non fumare e limitare l’assunzione di alcool

    – non utilizzare colliri senza consultare il medico.

L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede a Bolzano in via Garibaldi 6/62, oltre a promuovere ed attuare iniziative e azioni per la prevenzione delle minorazioni visive, è a disposizione di tutte le persone con gravi disturbi visivi e dei loro familiari per consulenze e sostegno di vario genere. Riunisce i minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici, li rappresenta e tutela i loro interessi, fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, procura ausili tiflotecnici e aiuta nella presentazione delle relative domande di contributo, si occupa sia della formazione professionale che dell’inserimento nel mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali.

Info:

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Alto Adige ONLUS/APS

Tel.: 0471-971117

e-mail: info@unioneciechi.bz.it

Web: www.unioneciechi.bz.it

Pubblicato il 12/10/2022.