Tour music camp: immersione nella magia della musica senza barriere, di Samantha De Rosa

Lo staff del festival internazionale della musica emergente (tmf), ha organizzato in aprile un camp presso la tenuta del maestro Mogol. La tenuta si trova ad Avigliano Umbro ed è completamente immersa nel verde! Qui ho vissuto una delle esperienze più significative nella mia vita canora e personale! Il corso comprendeva varie discipline tra cui: tecnica vocale, ensamble vocale, presenza scenica, interpretazione, registrazione di un brano alla presenza di un produttore, alcune masterclass: scrittura creativa, canto in lingua inglese e life coaching.
A tutti è stata data la possibilità di esibirsi nel teatro della tenuta con una canzone della durata massima di 2 minuti. Alle esibizioni era presente il direttore artistico del tmf produttore della casa discografica sony music.
I partecipanti al camp venivano divisi in gruppi e, come nei campus americani, al termine di ogni lezione venivano accompagnati dal personale alla lezione successiva. Ogni artista indossava un cartellino con il nome e il gruppo di appartenenza, così, terminato in check in, iniziava la ricerca dei propri membri del gruppo nello splendido parco della tenuta. Naturalmente poi, ogni docente voleva conoscere ognuno di noi. Nel mio gruppo si è subito creato un buon affiatamento tra noi allievi e i docenti. Il materiale didattico e il programma delle lezioni mi è stato fornito dallo staff prima della mia partenza da Udine, in modo che potessi fruirne con il display braille in mio possesso. Tutte le lezioni erano accessibili anche se venivano utilizzate slide, perché i docenti si prodigavano a descriverne il contenuto senza che nulla venisse chiesto!
Le lezioni erano ricche di spunti, ma ognuno doveva essere disposto a mettersi in gioco! La gioia, la voglia di sperimentare, la disponibilità dei docenti e dello staff sono stati indispensabili per dare un tocco magico all’esperienza trascorsa!
Ho avuto anche l’opportunità di incontrare il maestro Mogol. Anche lui ha tenuto una masterclass.
Non posso dire che sento nostalgia dei miei compagni di gruppo, perché, grazie alle nuove tecnologie, ci sentiamo ogni giorno e condividiamo un pezzo di strada assieme!
Grazie a tutto lo staff del tmf per questa piccola ma grande esperienza, ma soprattutto ai promotori di questa iniziativa: Nadia Stacchini e Gianluca Musso.
Samantha de Rosa