- Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino
- “Più Cinema per Tutti”
- Incontro “Stessa strada per crescere insieme”
- Manifestazione IncluSport
- Gruppo auto-mutuo aiuto
- Abbonamento ai Teatri Alfieri, Erba e Gioiello
- Gita nelle Langhe
- Ripresa attività Polisportiva
- Comitato pari opportunità e associazione Verba
- Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
- Sportello legale
- Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
- Accompagnamenti UNIVoC
Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino
Informiamo i soci che Giovedì 28 Settembre 2017 alle ore 16,00 è convocato il Consiglio Provinciale della nostra sezione UICI con il seguente Ordine del Giorno:
1 – Lettura ed approvazione dei verbali delle riunioni precedenti;
2 – Ratifica delibere del Presidente;
3 – Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;
4 – Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
5 – Amministrazione;
6 – Patrimonio;
7 – Seconda Assemblea ordinaria dei soci 2017:
- Seconda variazione al Bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017;
- Esame e predisposizione relazione programmatica per l’anno 2018;
- Esame e predisposizione del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018;
- Organizzazione pranzo assemblea;
- Designazione soci da premiare.
8 – CRV di Ivrea;
9 – Settori, Commissioni e Comitati;
10 – I.Ri.Fo.R. Torino;
11 – Organizzazione attività;
12 – Rapporti con enti locali e altre associazioni:
- Aggiornamento su incontri con Assessori del Comune di Torino;
- Progetto di accompagnamento atleti presentato dalla Polisportiva.
13 – Ricerca nuovo medico rappresentante UICI Torino nella Commissione provinciale Ciechi civili;
14 – Iscrizione nuovi soci;
15 – Personale e collaboratori;
16 – Varie ed eventuali.
Il Consiglio si svolgerà parzialmente a porte chiuse per la trattazione di argomenti personali.
“Più cinema per tutti”
Mancano pochi giorni a “Più cinema per tutti”, una manifestazione che intende avvicinare al linguaggio cinematografico i disabili sensoriali. Dal 2 all’11 ottobre al Cinema Massimo di Torino si svolgeranno proiezioni con audiodescrizione (per le persone cieche o ipovedenti) e sottotitolate per chi ha problemi di udito. Protagonista della rassegna, il regista e attore romano Carlo Verdone. Saranno proiettati 9 suoi film, 7 dei quali pienamente accessibili ai disabili. Lunedì 2 ottobre, sarà lo stesso Verdone a inaugurare la rassegna: incontrerà il pubblico e presenterà uno dei suoi grandi classici: il film del 1982 “Borotalco”. Per la serata inaugurale sono stati riservati alcuni posti alla nostra associazione. Il biglietto d’ingresso è gratuito per i disabili, mentre è di 5 Euro per gli accompagnatori. Per partecipare è necessario contattare i nostri uffici al numero 011535567 entro martedì 26 settembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.uictorino.it oppure la pagina Facebook UiciTorino.
Incontro “Stessa strada per crescere insieme”
Sabato 30 settembre, dalle 10 alle 13, nei locali della nostra sezione UICI Torino (C.so Vittorio Emanuele II, 63) si tiene un incontro nell’ambito del progetto “Stessa Strada per crescere Insieme”, nato dalla collaborazione tra UICI, I.Ri.Fo.R. e Ordine degli Psicologi per garantire un’assistenza psicologica alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità visiva e plurima. L’appuntamento prevede, tra l’altro, un’esplorazione dei sensi alternativi alla vista, basata sul gioco e sul divertimento. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i nostri uffici al numero 011 53 55 67. Per maggiori informazioni sull’attività e sul progetto, vi consigliamo di contattare la coordinatrice, dott. Elisabetta Torchio, al numero 331 32 18 805.
Manifestazione IncluSport
L’UICI Torino e la Polisportiva stanno organizzando una grande manifestazione sportiva. Si tratta di un evento all’insegna dello sport inclusivo, in programma per l’8 ottobre 2017. E’ risaputo che la pratica dell’attività sportiva contribuisce al benessere psicofisico di una persona, soprattutto della persona con disabilità. Prenderanno parte al torneo diverse squadre provenienti da tutto il Piemonte, formate da vedenti e disabili visivi, che si contenderanno il trofeo messo in palio. I partecipanti si affronteranno in diverse discipline sportive tra cui corsa, showdown, rigori a calcio e torball, scherma, tiro con l’arco. I risultati della singola squadra saranno stabiliti in base alla somma delle performance di tutti i componenti. Al termine del torneo verrà stilata una classifica finale che decreterà la squadra vincitrice. Tuttavia la vittoria più grande sarà quella di aver contribuito a promuovere la grande valenza inclusiva che può avere lo sport, in una parola IncluSport.
Tutti coloro che fossero interessati a prendere parte al torneo possono contattare i nostri uffici al numero di telefono 011 535567. Maggiori informazioni saranno rese note nelle prossime settimane.
Gruppo auto-mutuo aiuto
Ricordiamo che riprendono gli incontri di auto mutuo aiuto a cura della dottoressa Federica Ariani. La proposta è aperta a tutti coloro che sentano il bisogno di condividere le proprie esigenze o che stiano attraversando un momento di fragilità. Gli appuntamenti si terranno il martedì, dalle ore 15 alle ore 17, una volta al mese. Chi fosse interessato a iscriversi può contattare la nostra segreteria al numero 011 53 55 67.
Abbonamento ai Teatri Alfieri, Erba e Gioiello
Dai grandi classici, che hanno segnato la storia del teatro, alle più esilaranti perle della comicità, dalle favole alle trasposizioni dei romanzi. C’è davvero posto per tutti i gusti nell’offerta che, anche quest’anno, la Compagnia Teatrale Torino Spettacoli riserva ai soci UICI Torino ed ai loro accompagnatori. Per la stagione 2017/2018 sono disponibili a prezzo ridotto alcuni abbonamenti agli spettacoli in programma presso i Teatri Alfieri, Erba e Gioiello. L’abbonamento a 10 spettacoli a giorno e posto fisso del cartellone “Il Fiore all’Occhiello” del Teatro Alfieri viene offerto a 150 Euro, mentre con 104 Euro sarà possibile assistere a 8 spettacoli a scelta tra quelli del cartellone “Grande Prosa” del Teatro Erba. Gli interessati dovranno contattare la sezione versando la quota e segnalando in quale giornata intendono andare a teatro.
Gita nelle Langhe
L’U.N.I.Vo.C. organizza una gita nelle Langhe, domenica 8 ottobre 2017, a Neive (CN), uno dei borghi più belli d’Italia. La partenza è prevista per le 8.30 da corso Vittorio Emanuele II, 63 e rientro previsto a Torino per le ore 19.00. All’arrivo a Neive, previsto per le ore 10.00, dopo una breve pausa caffè, si effettuerà un giro per le strade del centro storico. Alle ore 13.00 pranzo presso un agriturismo della zona e nel pomeriggio si potranno visitare le cantine e degustare i vini tipici del posto come il Barbaresco e il Barbera d’Alba. Il costo è di 35,00 Euro a persona. Per prenotazioni contattare Laura al numero 3337773309, fino a esaurimento posti.
Ripresa attività Polisportiva
Nel mese di settembre la Polisportiva apre le iscrizioni ai numerosi corsi attivati. Occorrerà quindi iscriversi al più presto (entro il 19 settembre) ai vari corsi di danze, ginnastica, nuoto, fitwalking, etc. Nel frattempo occorrerà rinnovare il tesseramento annuale, al costo di 30 euro. Si ricorda che per partecipare ai corsi è indispensabile la certificazione medica non agonistica, rilasciata dal medico di famiglia. Chi volesse partecipare alle nostre attività agonistiche (torball e showdown), dovrà essere in possesso di certificazione medica agonistica e di certificazione di vaccinazione antitetanica. Per ulteriori informazioni la segreteria della Polisportiva è a disposizione il mercoledì ed il venerdì pomeriggio dalle ore 15 alle 17. Venerdì 29 settembre alle ore 17.00 è indetta una riunione, presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele II 63, per organizzare l’attività di showdown. Partecipiamo numerosi!
Ricordiamo inoltre che la nostra Polisportiva continua ad organizzare con grande successo le cene al buio alle quali, previa prenotazione, tutti possono partecipare (il costo è di 35 euro a persona). Le modalità per la prenotazione le trovate sul sito www.polisportivauictorino.it
Comitato pari opportunità e associazione Verba
Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.
Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
- Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
- Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
- Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
- Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
- Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
- Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
- Comitato genitori: contattare la signora Maria Inglese all’indirizzo email mariainglese92@gmail.com
Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.
Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!!
Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.
Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.
Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento possono essere rivolte, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, alla signora Laura telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.