TOCCA A TE! – Premio nazionale di editoria tattile illustrata

A Bologna, in Salaborsa dal 26 al 29 ottobre, la premiazione e gli eventi culturali aperti a tutti.

In mostra le oltre cento opere illustrate tattili in concorso

Si svolgerà da giovedì 26 ottobre fino a domenica 29 ottobre a Bologna, tra l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, dove si riuniranno le due giurie di esperti, e la centralissima Salaborsa in piazza del Nettuno, la settima edizione del Premio nazionale di editoria tattile illustrata “Tocca a te!”.

Anche quest’anno nella sede della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi di Roma un centinaio di libri illustrati tattili è giunto da ogni parte d’Italia, dimostrando ancora una volta da parte di appassionati del genere, insegnanti, educatori, ragazzi, artisti… l’entusiasmo per la creatività e l’impegno a servizio della lettura e dell’inclusione per bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti.

L’organizzazione del “Tocca a te!” e di tutti gli eventi culturali è curata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, dalla Fondazione Robert Hollman e dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna.

L’evento è in collaborazione con il Ministero della cultura – Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali, l’Uici – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, con la collaborazione di Sed e SVP Worldwide Italia, con il patrocinio del Comune di Bologna e di Nati per leggere.

Dal 2011 il Premio sostiene e promuove l’editoria tattile a livello nazionale con la consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo di ogni bambino, anche con deficit visivo, come fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.

Gli eventi in programma a Bologna dal 26 al 29 ottobre

In occasione del Premio, le giornate bolognesi saranno dense di appuntamenti dedicati a tutti: in Biblioteca Salaborsa, oltre alla premiazione dei vincitori in programma sabato 28 ottobre alle ore 11, si svolgeranno due laboratori con i LEGO Braille Bricks (giovedì 26 e venerdì 27 alle 15 in sala Conferenze; solo su prenotazione: libritattili@prociechi.it); la mostra di tutte le opere partecipanti alla settima edizione del “Tocca a te!” e l’esposizione della Biblioteca itinerante “TD-BOX, esperienze e narrazioni” (sabato 28 e domenica 29 ottobre, dalle 11 alle 19, in Biblioteca Salaborsa); due tavole rotonde.

Sabato 28 ottobre dalle 16 alle 19 in Biblioteca Salaborsa, dopo i saluti di benvenuto di Pier Michele Borra, vicepresidente dell’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza, Valeria Friso, docente associata di Didattica e Pedagogia speciale al Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin (Università di Bologna) modererà la tavola rotonda “Libri tattili illustrati, pagine per tutti: lo stato dell’arte” che farà il punto con alcuni esperti sulle attuali opportunità di crescita per i generi editoriali inclusivi anche grazie al “Tocca a te!” (Giancarlo Abba, tiflopedagogista). Verranno poi presentati il nuovo albo illustrato tattile Grande gatto & piccolo gatto di Stefania Pessina (Pietro Vecchiarelli, responsabile sezione Libri tattili della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi); il manuale Abc – I primi passi per la realizzazione di un libro illustrato tattile (Roberta Bridda, autrice); il lavoro di squadra che ha condotto Una casa per Fiammetta a diventare da prototipo a libro tattile illustrato riprodotto ora in 200 copie (Claudia Sorrenti, autrice, Maria Eleonora Reffo, Fondazione Robert Hollman, ed Enrica Polato, assegnista di ricerca Università di Bologna); l’esperienza del progetto europeo di Epub Leo vuole un pipistrello (Enrica Polato); il libro Toccare le parole. Alla scoperta dell’editoria tattile illustrata (Stefano Alfano, curatore).

Domenica 29 ottobre, dalle 10 alle 13 sempre in Biblioteca Salaborsa, la tavola rotonda “L’esperienza tattile illustrata per le persone non vedenti tra Italia e Giappone”, moderata da Pier Michele Borra, darà l’opportunità per una riflessione condivisa sui luoghi che ospitano gli albi illustrati (Fabio Fornasari, responsabile attività culturali Istituto dei Ciechi Cavazza); sull’educazione all’arte inclusiva e le metodologie nella scuola pubblica giapponese (Susumo Oouchi, tiflopedagogista, creatore di una tattiloteca inclusiva in Giappone); sulla costruzione del pensiero visivo nelle diverse età e condizioni di disabilità visiva (Loretta Secchi, responsabile museo Anteros).

Cinque premi e quattro menzioni speciali

Le giurie del premio, che si riuniranno il 26 e il 27 ottobre presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, sono due. La giuria Senior è composta da persone cieche, ipovedenti e vedenti, tutte esperte di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia. La giuria Junior è rappresentata da bambini e ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti dagli 8 ai 16 anni.

I membri selezioneranno i cinque libri vincitori del “Tocca a te!” che darà loro modo di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, anche al 16° concorso internazionale “Typhlo & Tactus” che si svolgerà a Lublin (Polonia) l’anno prossimo, dal 6 all’8 ottobre 2024.

Al vincitore del primo premio “Tocca a te! – 2023”, categoria “Miglior libro italiano” dedicato alla memoria di Andrea Canevaro, considerato il padre della pedagogia speciale in Italia, verrà consegnato un riconoscimento in denaro di 1.500 euro.

Riceveranno un trofeo e un premio in denaro di 500 euro rispettivamente i 4 vincitori delle categorie “Miglior libro d’artista – Premio Mauro L. Evangelista” finanziato dalla Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi; “Miglior libro Giuria Giovani” finanziato da Uici Consiglio Regionale Emilia Romagna; “Miglior libro didattico” finanziato dall’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza e “Miglior libro per la primissima infanzia” finanziato dalla Fondazione Robert Hollman.

Sono previste anche quattro menzioni speciali per il miglior libro rivolto alla pluridisabilità; il miglior libro realizzato da operatori che ogni giorno dedicano cura e professionalità al mondo della disabilità; il miglior libro che agevoli l’accessibilità al patrimonio culturale, museale e del territorio; il miglior libro realizzato artigianalmente in tessuto.

Pubblicato il 17/10/2023.