Sport – La POLHAC Treviso ai Campionati Italiani Paraolimpici INDOOR di Atletica Leggera

Si sono svolti ad Ancona il 23 e 24 marzo i Campionati Italiani Paraolimpici INDOOR di Atletica Leggera. La POLHAC TREVISO, nata da un progetto di “Sport per tutti” ideato da UNIVOC, UICI e POLHAC TREVISO, ha visto impegnati ben cinque atleti non vedenti con le loro guide e le direttive dei due tecnici nelle diverse discipline.
Per il settore lanci Giuseppe Bordignon con doppio ruolo di guida e accompagnatore in pedana di Pierina Furlanetto, al mezzofondo veloce Cristiano Carnevale con la guida Cristian Gaiotto Campione Italiano di 1500 m e medaglia d’argento negli 800 m con record personali migliorati in tutte e due le competizioni, Sandro Zanibellato medaglia d’argento nei 400 m con guida Tiziano Perin che è anche il tecnico e Campione Italiano degli 800 m categoria ciechi assoluti con guida Campigotto Maria Teresa che ricopre anche il ruolo di tecnico per la preparazione alle competizioni.
Per il settore velocità Rosanna De Vido con guida Maria Cristina Gatto medaglia di bronzo nei 400 m con record personale migliorato e medaglia d’argento nei 200 m, e Andrea Zanibellato con guida Piera Monego nei 60 m. È stato squalificato per un piccolo errore commesso all’arrivo ma si è prontamente rifatto il giorno dopo nei 200 m con una ottima medaglia d’argento.
Prima di questo grande evento ci sono stati i campionati interregionali a Padova il 9 marzo, dove oltre a questi atleti abbiamo avuto anche l’esordio del nostro Giovanissimo Obrazhda Ermond con la guida Giampaolo Cescon nei 60 m e Lucia Romanello nel getto del peso, accompagnata da Pierina Furlanetto.
Non si può dire altro che grazie a tutte le grandi persone che volontariamente con cuore, impegno e competenza, stanno portando avanti con successo un progetto ambizioso anche se difficile: dare alle persone con disabilità visiva l’opportunità di uscire di casa e di trovare, attraverso lo sport, la loro autostima, il benessere fisico e soprattutto la condivisone delle difficoltà della quotidianità, delle paure e delle relazioni umane. Misurare le proprie capacità fisiche e attitudinali in un contesto creato apposta, come quello di questi ragazzi, sia a livello agonistico che amatoriale, per coloro che partecipano di sabato a quell’ora e mezza di ginnastica che facciamo presso la palestra dell’Istituto Mazzotti, che poi, per chi se la sente, può diventare la rampa di lancio per una piena integrazione nello sport e nelle competizioni non solo per disabili.
Dopo circa tre anni dall’inizio del progetto creato da UICI, UNIVOC E POLHAC TREVISO, possiamo dirci più che soddisfatti per il risultato raggiunto, con la consapevolezza che ora bisogna camminare, far parlare e far arrivare quello che stiamo facendo ai tanti ragazzi che per diversi motivi, familiari, lavorativi o semplicemente di pigrizia, e che lo sport oltre che salute e benessere è anche tanto tanto altro.

Foto di gruppo

Foto di gruppo